Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $ f:R^4rarrR^4 $ e due vettori $ v_1=(2,-3,1,0) $ e $ v_2=(0,-1,1,-1) $. Si sa che $ Kerf=Imf=Span{v_1,v_2} $ . Scriva la matrice rispetto alla base canonica e verificare che ha come autovalore $0$ con molteplicità algebrica $4$.
Io ho pensato di considerare una base in partenza che sia $ B={v_1,v_2,v_3,v_4} $ con $v_1$ e $v_2$ che si conoscono e $v_3$ e $v_4$ tali che $ f(v_3)=v_1 $ e $ f(v_4)=v_2 $ e ciò lo so per ...
Rispondete a queste domande per favore:
Da dove veniva Frodo?
Quale era il nome della locanda?
A chi frodo a chiesto di essa?
Cosa succede prima che il gatekeeper entra in casa sua?
Grazie in anticipo
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Aiuto
Chi può aiutarmi con questo esercizio? :/
-Traduci le seguenti voci verbali derivate dal tema del presente.
A) Admiramur, admireris, egredimur, egrediendi, nasci, nascar, querens, querebantur, imitaremini, pollicetur, pollicentes, potieris, potiremur, proficiscitur, proficiscentium, rebatur, reantur, utere, uti, vescar, vescuntur, miraberis, mirantes, oriri, oriretur.
B) Voi proteggerete, che essi proteggano, a coloro che parlano, parlare, essi soffrono, che tu soffrissi, essi ...
La matrice $ A=( ( costheta , sentheta ),( sentheta , -costheta ) ) $ è una trasformazione in $R^2$. Ho trovato gli autovalori con il polinomio caratteristico e sono 1 e -1. Tuttavia non riesco a trovare gli autovettori. SSe ad esempio cerco gli autovettori per $\lambda=1$ il sistema:
$ { ( (costheta-1)x-senthetay=0 ),( senthetax -(costheta-1)y=0 ):} $
mi da come soluzione $x=y=0$ mi dove sbaglio?
eccomi di nuovo, purtroppo per voi
ora stiamo facendo somma, sottrazione e duplicazione delle formule goniometriche solo che c'è un esercizio che non capisco cosa devo fare
ho $ sin(alpha+pi/4) $
e lo devo esprimere in funzione di $ sin alpha $ e $ cos alpha $
cioè?? cosa dovrei fare?
Ciao a tutti, sono al secondo anno di Matematica a Milano, e ora nel secondo semestre vi è questa materia che si chiama Geometria 2..
sono alla ricerca di un buon testo che ricopra tutti gli argomenti del corso.
Ecco il programma del mio corso di Geometria 2
-1-forme differenziali differenziali e integrazioni su cammini
-esattezza e chiusura, coomologia di De Rahm
-numeri di avvolgimento: proprietà e applicazioni (es.: il teorema fondamentale dell'algebra)
-teorema della curva di ...
Qual è l'equazione del luogo descritto dai centri delle circonferenze che appartengono al fascio di equazione x^2+y^2+ax+ay+1=0
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI. Il risultato è : la retta y=x GRAZIE!!
URGENTE, SEI FRASI DI LATINO
Miglior risposta
1-Puellae ad Cererisaram appropinquabant hostiam sacrificaturae
2-legati ad Iovis templum veniebant, oraculum consultori de belli exitu
3-Caesar, in Galliam perventurus, exercitum instruxit.
4-Iuvenes longum iter susceperant philosophum audituri.
5-Dux paucos homines naturam loci exploratorus misit.
6-Consul milites pugnaturos magna voce incitabat.
URGENTE, per questa sera
Grazie in anticipo :beer
Buon pomeriggio ragazzi, ho un problema con questo problema:
Nello spazio sono dati il piano $alpha) x-y+2z=0$ , la retta $r) x-y+1=y+z=0 $ ed il punto $A(0,1,0)$.
Trovare:
a) La distanza di A da r).
c) Il simmetrico di A rispetto ad α.
potete per favore spiegarmi passo passo, come risolvere i due punti? Grazie mille ragazzi anticipatamente!
Un saluto a tutti gli utenti,
quale programma mi può essere di aiuto per creare un'interfaccia grafica con il programma R per svolgere delle operazioni predefinite mediante icone o elenchi?
In particolare, vorrei progettare un'interfaccia per calcoli specifici di statistica e di analisi del segnale, utile per chi non conosce R, dove sia possibile caricare il file e selezionare con puntatore mouse il calcolo dell'indice specifico, della trasformata, del filtro, della rappresentazione grafica ...
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: " Un miscuglio di pirite ($ FeS2$) e solfuro di zinco($ZnS$) contiene il 51.29 % di zolfo. Calcolare la composizione percentuale del miscuglio."
Io ho l' ho svolto come segue ma il risultato che ottengo non corrisponde al risultato del libro.
moli FeS2=x
moli ZnS=y
$ {((2x+y)* P.A. (S)=51.29),(x* P.A.( Fe)+y* P.A.(Zn)=(100-51.29)):}$
Un automobilista mentre viaggia a velocità costante di 12m/s, incontra un dosso di sezione circolar. Se il raggio di curvatura del dosso di sezione circolare, calcola la velocità che deve avere l'auto perchè le persone siano sottoposte a una forza normale nulla?
Innanzi tutto non ho capito come fanno le persone a essere sottoposte a una forza normale nulla? E poi non riesco a capire come arrivare a calcolare la velocità...
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle forme differenziali lineari.
Nel caso \( n = 1 \) pare che ogni forma differenziale \( \omega \) di classe \( C^0 \) sia esatta, cioè sia il differenziale di una qualche funzione.
Ma io non riesco a vederlo, anche se probabilmente è una banalità.
Chi mi aiuta a capirlo?
L'intensità di corrente che circola in un circuito di resistenza R in cui sia inserita una pila di f.e.m. E e resistenza interna r è la seguente:
$i = E/(R+r)$
Posto E=12 V, r=0,5 ohm, dire di quanto varia l'intensità di cottente se la resistenza esterna R passa da 2 ohm a 2,5 ohm.
Non credo sia un problema difficile, ma sono colto da un dubbio. Io opero semplicemente calcolando il differenziale dell'intensità di corrente, ovvero
$\delta i = (-E*0,5ohm)/(R+r)^2$
Sostituisco $R=2 ohm$ e ottengo ...
Geometria ?
Miglior risposta
Nel triangolo abc disegna la mediana cm e l'altezza ch. Prolunga cm di un segmento me=cm e ch di un segmento hf=ch. Congiungi a con f e b con e, indicando con d il punto di intersezione del prolungamento di questi due segmenti. Mi potete aiutare con il disegno?
Traduzione frasi di latino please
Miglior risposta
Traduzione frasi di latino seconda e prima declinazione
Tradurre queste frasi di latino entro oggi, urgentissime vi prego
1)A vigiliis armigerisque ex castrorum porta strenue pugnabatur
2)Antoni copiae in hibernis erant
3)Romanorum copiae oppidum corinthum delent
4)Sapientia philosophi beatam vitam parat
5)Roma a brenni copiis ferro vastabatur
Ringrazio tutti quelli che risponderanno
salve a tutti. sono uno studente di matematica alla triennale di firenze e entro un anno spero di laurearmi. Ho iniziato a pensare al dopo e sono sempre più convinto di tentare di continuare gli studi all'estero, possibilmente in inghilterra o comunque in un paese che offra corsi in inglese, anche se preferirei l'inghilterra. Ho notato che fuori italia (quantomento in inghilterra germania e svizzera) mentre la triennale corrisponde al bechelor degree la magistrale sembra corrispondere al master ...
Tradurre"!(/__;:;
Miglior risposta
tradurre
Tu et tata, cum pueri eratis, me exspectabatisne?et ubi eram?
Haus dubie tu a nobis exspectabaris eras sub rosis!
…..et etiam vos sub rosis expectabamini a pappo et avia,cum pueri erant?
Ita dicebant,cai……
Mirum!cum pusillus eram,sub rosis expectabar!quid mihi dicebatis tunc?
A te non audiebamur cai:parvus eras!
Coqua,unde veniunt gallinae?
Ab ovis,cai!
Suntne in ovis gallinae?ergo,cum ovum heri sumera,gallina a me edebatur!
Ergo…ab ovis veniunt pulli,a rosis ...
Egemonia turca?
Miglior risposta
salve, potreste spiegarmi l'egemonia turca sul mediterraneo? Non trovo niente sul libro e su internet grazie
Trasformare ..!") le frasi
Miglior risposta
Trasformare le frasi da passive ad attive
Vos a pappo et avia expectabamini
A te (nos) non audiebamur
Gallina a catelle edebatur
Pueri a ciconiis gerebantur
Helena ab ovo gignebatur
Fabulae a Sosia narrabantur
Ova a Caio eripiebantur
Ovum a caio spargebatur
Gallinae ab ovis gignebantur