Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
editLxo
Ci sarebbe qualche anima gentile che possa riuscire a tradurre una versione (l'ultima versione di quarta liceo scientifico) domani mattina dalle 10.00 a 12.00? Dovrei riuscire a postare la foto domattina poco dopo le 10.00.. Grazie in anticipo
1
24 mar 2014, 19:07

Japles
- Persarum agmina milites Romani arcuerunt. - Romanorum consules pacem paraverant. - Si(=se)legibus oboediveritis, cives, patriae salutem curaveritis. - Graeci poetae magnas laudes athletis tribuerunt. - Vergili carmina clara fuerunt apud Romanos. - Magna voce pacem nuntiaverat. - Patrum mores proborum amavistis, iuvenes, et scelera vitavistis. - In Capitolio fuit aedis Iovis. - In hostium castris multa vasa milites reppererunt. - Aqua fontium sitim vicimus. Grazie :smurf
2
25 mar 2014, 10:27

wackos1
Buongiorno a tutti Mi trovo a dover risolvere questo integrale col teorema di gauss green $ int int_(D)^() x^2 dx dy $ Con $ D = {(x,y) in R^2 : 1 <= x^2+y^2<=2} $ Lo risolvo normalmente e nessun problema.. Mi risulta $ 3/4 pi $ e credo sia giusto... Vado a risolverlo con gauss green e incontro i primi problemi. Io scrivo: $ int int_(D)^() x^2 dx dy = int_(partial D )^() x^3/3 dx $ E vado a risolverlo con le coordinate polari... Il punto e che non esce.. E al 99% credo di sbagliare la formula precedente e non la risoluzione dell'integrale stesso. ...
2
24 mar 2014, 17:25

Benedetta123
Collegamenti per una tesina di terza media sull'illuminismo. Aiuto, non riesco a trovare collegamenti. Non vorrei fare la II guerra mondiale perché sicuramente la faranno tutti allora ho pensato all'illuminismo che è un argomento che mi piace tanto e sicuramente riuscirei a studiare più velocemente se faccio qualcosa che mi piace.
1
24 mar 2014, 19:17

Luca114
Questo problema riguarda il postulato di Fourier; si hanno due barre uguali ma con k diversi; $k_2=2k_1$. Date le seguenti relazioni si vuole $Q_1/Q$ Q1 è la situazione in alto. Il risultato è 4,5. Sopra ho sommato i valori delle singole barre ma sotto come faccio?

meck90
Per verificare se una applicazione lineare è iniettiva devo verificare che il nucleo sia formato solo dallo zero cioè $Ker(f)=0_v$. Se l'applicazione lineare $f: V \to W$ non è iniettiva allora oltre ad esistere vettori diversi da $0_v$ tali che $f(v_i)=0_w$ non dovrei verificare anche se esistono altri vettori $v$ $in V$ tali che $f(v_1) = f(v_2)$ con $v_1$ $!=$ $v_2$ e tali che ...
1
25 mar 2014, 08:51

wall98
Scusate la banalità di questa domanda, è giusto per capire se ho capito bene Un ordinamento (assolutamente inefficiente) che in pratica: Dimensiona un altro vettore vuoto della stessa lunghezza di quello da ordinare Per ogni componente fa un controllo con ogni altra componente e conta quante di esse sono maggiori (o minori) Assegna quella componente alla posizione corrispondente al valore di maggiori/minori contato. Un algoritmo del genere è del tipo \(\displaystyle O(n^2) \) ? Perchè per ...
1
24 mar 2014, 21:40

Cristina Lo Cascio
Sono nel panico! Mancano solo pochi mesi all’esame di maturità e ancora non ho scritto un bel niente. Frequento un istituto professionale turistico, sono molto confusa ed indecisa su cosa portare, vorrei portare qualcosa che si colleghi all’infanzia oppure qualcosa sulla povertà.. ma non riesco a fare collegamenti. Se qualcuno può aiutarmi anche se non si tratta di quegli argomenti mi farebbe un grosso favore! Le mie materie d’esame saranno: italiano, storia, inglese, geografia, storia ...
1
24 mar 2014, 21:29

LucaConso
Ciao a tutti! ho un problema con la scelta per l'argomento della tesina per la maturità! dopo qualche ricerca ne ho trovato uno che mi può interessare, "butterfly effect", il problema è che frequento un'istituto tecnico commerciale e tutti gli esempi che ho trovato sono per licei!Secondo voi è fuori tema per la scuola che frequento? avevo pensato a qualche collegamento: storia(crisi del '29), italiano (pirandello), scienze delle finanze (moltiplicatore di keynes), mate (?), inglese (?), ec. ...
1
24 mar 2014, 18:55

michela123456
ciao a tutti.... frequento l albergiero settore ricevimento..stavo pensando di portarr x la mia tesina di maturità il titanic.. solo che non so come collegarlo... le materie sono geografia matematica economia storia italiano inglese e francese
1
24 mar 2014, 17:09

giovanni1243
Volevo sapere come potrei collegare questi argomenti tra di loro e sopratutto trovare l'argomento di italiano ... Se qualcuno mi aiuta ! Grazie anticipatamente! CUCINA: Ristorazione veloce e riscoperta di una sana alimentazione ALIMENTI: Dieta mediterranea FRANCESE: La neorestauration STORIA: il boom economico anni 60 DIRITTO: il franchising MATEMATICA: funzioni ITALIANO: / / /
1
24 mar 2014, 17:07

Amartya
salve a tutti, non riesco a capire alcuni passaggi. Ho il seguente fascio di quadriche: $x^2 +2hxy +y^2 +2hxz +2hyz +z^2 -1$. La matrice $B$ associata alla quadrica è: $((1,h,h,0),(h,1,h,0),(h,h,1,0),(0,0,0,-1))$ ora si ha che $|B| = -|A| = -(h-1)^2(2h +1)$ le quadriche degeneri sono per $h =1$ ed $h= -1/2$, per $h =-1/2$ al professore viene un cilindro ellittico di vertice $(1,1,1,0)$ come ha fatto a trovarlo? Quale è l'equazione che lo rappresenta? ma se per $h = -1/2$ il determinante ...
1
24 mar 2014, 16:19

SarahJShatter
Salve, quest'anno dovrò affrontare gli esami di Stato e frequento un istituto professionale per i servizi commerciali (settore economico aziendale).Vorrei portare agli orali una tesina con tema la trilogia di "Hunger Games" di Suzanne Collins, ma ogni mia inventiva è stata criticata dai professori. Il mio progetto prevedeva di portare: DIRITTO: Diritto d'autore e contratto (contratto editoriale) Informatica: Copyright (dunque strettamente collegato a diritto) Italiano: Superomismo e ...
9
17 mar 2014, 19:09

ClarkKent
Salve mi potreste aiutare a strutturare questo tema di 100 - 150 parole? Il mio sport preferito è il nuoto e dovrei includere queste informazioni. -The name of the sport -When you got interested in it -When and how often you play/watch it -A brief description of how to play it -Why you like it
2
23 mar 2014, 14:33

asabasa
Risolvere la seguente equazione differenziale: $xy'+y=xy^2logx$ DIvido tutto per $xy^2$ ${y'}/{y^2}=-1/{xy}+logx$ Che è un'equazione di Bernoulli: Pongo $z=y^{-1}$ $z'=-{y'}/y^2$ Sostituisco e ottengo: $z'=z/x-logx$ Che è un'equazione lineare del primo ordine $a(x)=1/x$ e $A(x)=int 1/x dx = logx$ $b(x)=-logx$ $-int e^{logx}logx=-int xlogx dx= x^2/2(1/2-logx)$ $z=e^{-logx}(c+x^2/2(1/2-logx))=1/x(c+x^2/2(1/2-logx))$ $y(x)=x/(c+x^2/2(1/2-logx))$ Salvo errori di trascrizione mi viene una cosa del genere, ci sono errori?
4
24 mar 2014, 18:10

niccoset
L'enunciato è il seguente: Per ogni $ x,y in RR^n $ si ha $ |x * y|<=|x||y| $. Inoltre $ x*y=|x||y| $ se e solo se o $ y=0 $, o $ x=lambday,lambda>=0 $. Dimostrazione. Se $ y=0 $, la tesi è ovvia. Per $ y!=0 $, la funzione $ t->|x+ty|^2 $ è un polinomio non negativo di secondo grado in $ t $, $ 0<=|x+ty|^2=(x+ty|x+ty)=|x|^2+2(x|y)t+|y|^2t^2 $ perciò il suo discriminante $ (x|y)^2-|x|^2|y|^2 $ è non positivo, i.e., la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. Inoltre, se ...
2
24 mar 2014, 16:26

ely38
Salve a tutti!! Spero di postare nella sezione giusta!! Ho un problema da risolvere e non riesco proprio..invoco percio' menti matematiche superiori!! Sper0 possiate risolverlo!!! nei Paesi Bassi nel 2003 2/3 degli abitanti che hanno un abbonamento di telefono cellulare hanno anche una linea telefonica fissa. Quale percentuale della popo. nei Paesi Bassi non ha nè una linea telefonica nè un abbonamento celluLARE. Nel 2003, nei Paesi Bassi, il numero di abbonamenti per cellulare PER CENTO ...
5
24 mar 2014, 23:30

Fox4
Sia $C\subset X$ dire che $C$ è compatto significa che esiste un ricoprimento finito di aperti di $X$, cioè $A_i\subset X \ \ \forall i$ e $C\subset \bigcup_{i=1}^n A_i$ ma allora scusate, a meno di errori miei stupidi nella definizione, ragionando in $\mathbb{R}$ sia $[0,1]$ che $(0,1)$ sarebbero compatti??? basta prendere $(-1,0.7)$ e $(0.3,1.5)$ per entrambi???
9
3 set 2009, 17:00

manu1871
Ciao a tutti questo è l'es. il 60 per cento degli studenti di una scuola non indossano nè un anello nè una collana il 20 per cento porta un anello e il 30% una collana.Se scegliamo uno studente a caso, qual è la probabilità che indossi: (a) un anello o una collana (b) un anello e una collana Il punto a l'ho risolto facendo il complementare degli studenti che non indossano nè anello nè collana quindi 1-0,6 = 0,4 Il punto b dovrebbe essere P(A intersezione B) dove A sono quelli che indossano la ...
9
23 mar 2014, 12:42

mary01
In gita di terza media andiamo a Torino dall'1 al 4 aprile e ci hanno detto che di sera usciremo e andremo in giro per la città, secondo voi per queste uscite serali conviene mettersi un pò in ghingheri oppure è meglio vestirsi sportivi?? Cosa mi consigliate di portarmi???
2
17 mar 2014, 19:07