Flusso del campo elettrico
Si calcoli ΦE attraverso (a) la base piatta e (b) la superficie curva di un emisfero di raggio R. Il campo E sia uniforme e parallelo all'asse dell'emisfero e le linee di E entrino attraverso la base piatta (si faccia uso della normale uscente).
Allora io mi ritrovo questo esercizio..che non avendo dati non so come risolverlo sinceramente, io e il mio collega abbiamo pensato che forse bisogna solo mettere la formula del flusso... Ma mi sembra molto strano.. Qualcuno mi potrebbe aiutare gentilmente?
Allora io mi ritrovo questo esercizio..che non avendo dati non so come risolverlo sinceramente, io e il mio collega abbiamo pensato che forse bisogna solo mettere la formula del flusso... Ma mi sembra molto strano.. Qualcuno mi potrebbe aiutare gentilmente?
Risposte
Secondo me devi semplicemente scrivere le formule del flusso nei due casi.
Sono d'accordo con apatriarca per quanto riguarda il flusso attraverso il cerchio di base, la cosa si riduce ad un calcolo banalissimo. Per la superficie curva userei invece il teorema di Gauss, ed il calcolo diventa ancora più banale del primo.