Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Volevo chiedere quanto segue: nel calcolo tensoriale con il simbolo $ A_{\alpha}^{\ \beta} $ si indica solitamente un elemento di una certa matrice A.
Il problema è il seguente, il mio professore ha insistito, anche fastidiosamente, che l'indice in basso indicasse la riga della matrice, e quello in alto quello della colonna della stessa, ma in qualsiasi altro testo di Calcolo Tensoriale ho trovato che vale la convenzione opposta, ovvero che l'indice in basso indica la colonna e quello ...
Equazioni parametriche secondo grado
Miglior risposta
Salve , per mercoledì ho da portare queste equazioni parametriche , ma proprio non ho capito nulla della spiegazione della professoressa e fra non molto avrò il compito in classe!
1) Determina per quali valori il parametro k l'equazione (2k -3)x^2 -x +k=0 ha:
-soluzioni opposte
-soluzioni reciproche
-la somma delle soluzioni uguali a 1
-una soluzione uguale a 1
2) Determina per quali valori del parametro m l'equazione 3x^2 - (m-2)x +m + 7= 0 ha :
-soluzioni uguali
-soluzioni ...
Ciao a tutti
L' esercizio che non riesco a svolgere è il seguente:
$X=(0,5)$
$d=|x-y|$
devo calcolare $diam(I(x_0,r))$ per $x_0\inX$ e $r>0$
Io ho applicato la definizione:
$I(x_0,r)={x\inX : |x-x_0|<r}$
$diamI= s u p{|x-y|: x,y\in I}$
quindi $|x-y|<=|x-x_o|+|y-x_0|<2r$
quindi $diamI=2r$ essendo l'estremo superiore
Non riesco a capire perchè il libro riporta un altro risultato
Esercizio !! (190288)
Miglior risposta
COMPLETE THE TEXT WITH THE PAST SIMPLE,PRESENT PERFECT OR PRESENT PERFECT CONTINUOUS OF THE VERBS IN BRACKETS.
My girlfriend.
I first met (meet) My girlfriend Jess last April when a friend....(invite) us to a new dance class. I ....(go out) with her since then and we ....(dance) together regularly all thai time too-we ....(win) three competitions so far! Jess is very generous. She ....(buy) me a couple of brilliant presents and She ....(be) really kind to my younger sister too. Last summer, ...
Ciao a tutti,
come da titolo ho qualche problema con le successioni di cauchy, in particolare quando ho uno spazio metrico con la metrica ''integrale'': $d(f,g)=\int |f(t)-g(t)|dt$ nello spazio metrico $C^o[a,b]$ delle funzioni continue su un sottoinsieme chiuso e limitato di R
il prof considera la successione di cauchy così definita:
$f_n(x)=\{(0 , x\in[0,1-1/n]),(nx-n+1 , x\in[1-1/n,1]),(1 ,x\in[1,2]),(-nx+2n+1 ,x\in[2,2+1/n]),(0 , x\in[2+1/n,3]):}$
E' di cauchy se vale la definizione: $AAa>0 EEn\inN : d(f_h(x),f_k(x)<a AAh,k>n$ (in genere abbiamo applicato questa def. a successioni di reali, quindi suppongo x ...
Se una funzione a valori complessi \(z\mapsto f(z)\) è olomorfa in un punto \(z_0\) posso farne lo sviluppo di Taylor nell'intorno di quel punto?
salve, come si rappresentano graficamente
$y=2x^2-x-1$
$y=x^3-x^2$
in questo caso si vuole la parabola giusto^?
siamo 5 amici che condividono una notevole passione per la conoscenza:
- un filosofo molto razionale che si interessa di tutto
- una filosofa esperta in processi cognitivi ed alla ricerca del perché delle cose
- un filosofo e matematico che si interessa anche di fisica
- un ingegnere meccanico particolarmente dotato
- un tuttologo
volevamo proporvi una teoria fisica sulla gravitazione, frutto delle nostre immaginazioni, razionalità e creatività:
la Teoria dei Vortici Sferici !
dove i ...
Ciao ho questa serie di funzioni:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}{\frac{log(\frac{x}{n})}{x^2+n^2}} \),
con \(\displaystyle x>0 \),
\(\displaystyle \frac{log(\frac{x}{n})}{x^2+n^2} \leq \frac{log(\frac{x}{n})}{n^2} \leq \frac{\frac{x}{n}}{n^2} = \frac{x}{n^3} \),
dal criterio del confronto \(\displaystyle {x}\sum_{n=1}^{\infty}{\frac{1}{n^3}} \) converge \(\displaystyle \Rightarrow \sum_{n=1}^{\infty}{\frac{log(\frac{x}{n})}{x^2+n^2}} \) converge su \(\displaystyle (0, +\infty) ...
Tradurre?!;'(€+€-#€
Miglior risposta
Tradurre le espressioni e dopo indicare il genere, numero e caso
Turpis sceleris
Audaci piratae
Brevi tempore
Dulcia carmina
Gravium poenarum
Felicem imperatorem
Utilibus praecibus
Acres pugnae
Omnium mensium
Nobili principi
Similia verba
Declinare...!"'-%
Miglior risposta
Declinare le seguenti coppie agg+ sostantivo
Saluber terra
Brumale tempus
Diligens ratio
Diligens pontifex
Diligens ingenium
Stabilis pons
Perfetto futuro (190286)
Miglior risposta
sapreste spiegarmi in breve il perfetto futuro di latino?
E' urgente, grazie.
Frasette di latino per favore !!
Miglior risposta
1 Remus ab Romulo occideri reperiebatur
2 Senones ab Hoc consilio afuisse existimabantur
3 Bibulus esse in Syria cognoscitur
4 Titus Otacilius profisci cum classe invenitur
5 Consules prohibiti sunt subitarium scrivere exercitum
6 Decemviri libros Sybillinos adire iussi sunt.
GRAZIEEEE
Perfetto futuro
Miglior risposta
sapreste spiegarmi in breve il perfetto futuro di latino?
E' urgente, grazie.
Calcolo integrale indefinito
Miglior risposta
Ciao ragazzi chi potrebbe darmi una mano con questo integrale?
non riesco proprio a risolverlo
[math]Integrale 1+5x^2 / 1+ x^2[/math]
grazie a chi risponderà (:
Quanti amanti di Saw come me ci sono su skuola.net?? Volevo sapere se esiste un sito dove posso trovare degli aneddoti tipo 'fuori onda' della saga.. qualcuno sa dove posso trovare siti del genere??
intanto passate nella mia pagina facebook per favore, deve crescere molto, è appena nata :S https://www.facebook.com/pages/Saw-lenigmista/398969953555755
Grazie a tutti :P :victory
ragà.. avrei bisogno di un consiglio.. tesina sulla serendipità... mi mancano i collegamenti in storia filosofia ,inglese,matematica e arte...... grazie in anticipo per l aiuto
I promessi sposi tema aiuto vi pregoo
Miglior risposta
Tema:Il cardinale federigo nel colloquio con Don Abbondio sviluppa un discorso che mira soprattutto al curato a ragionare sui suoi errori.la struttura oratoria del discorso rende difficile seguire lo sviluppo dell'argomentazione per cui è bene segmentarla...aiutoo grazie in anticipo
Siano $A,B in M_n(R)$ tale che $ AB = 0_n$ e $A$ e' una matrice invertibile. Dimostrare che $ B = 0_n$
Dimostrazione:
Per ipotesi $A$ e' invertibile quindi
$ EEC in M_n : AC = CA = I_n$ quindi $A != 0_n$
Allora $AB = 0_n$ se $ B = 0_n$
Tuttavia l'ultima affermazione non puo' essere un se e solo se perche' nonostante entrambe le matrici non siano nulle puo' comunque essere che $AB = 0_n$.
Vorrei sapere se e' corretto o se ho dimenticato ...
L'esercizio dice:
Utilizzando la definizione delle funzioni seno e coseno verificare che:
(1) $sin(-\alpha) = -sin\alpha$
(2) $cos(-\alpha) = cos\alpha$
Non ho capito in realtà come si dovrebbe svolgere ma guardando ad un diagramma con cerchio centrato nell'origine mi sembra ovvio che la (1) è vera per $-\pi<\alpha<0$ e la (2) è vera per $-\pi/2<\alpha<0$. C'è un altro modo per risolverlo? Oppure ho fatto bene guardando da un diagramma?