Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao ragazzi. Quali coordinate dovrei prendere per descrivere gli spostamenti della lastra (vincolata con due carrelli)? Vi allego l'immagine:

janluka00
Ciao Ragazzi sono nuovo del Forum ma un grande appassionato della materia. Avrei bisogno di una vostra manina. Vediamo se riusciamo a trovare una soluzione. Ho 2 scale da 1 a 10 e da 22 a 132. tutti i valori devono corrispondere come di seguito. 1 22 2 3 4 5 6 7 8 9 10 132 se a 1 corrisponde 22 e a 10 corrisponde 132. Come faccio a trovare una formula che mi dia il valore corrispondente di tutti gli altri numeri???
6
26 apr 2014, 08:15

Ale88ssia
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio... Si consideri una successione di variabili aleatorie i.i.d \(\displaystyle X_1, X2, .... \) tali che \(\displaystyle P(X_1 = 0) = P(X_1=2) = \frac{1}{2} \) si ponga \(\displaystyle Y_n = \frac{1}{n} \prod_{k=1}^n X_k \) a) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{p}0 \) b) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{q.c}0 \) allora, basterebbe risolvere il secondo pezzo per poi dire che se \(\displaystyle Y_n \) converge ...
2
26 apr 2014, 08:07

andrea 24
tesina sull'unità di italia
2
26 apr 2014, 08:06

Mimmi00
Storia 3 media Miglior risposta
Perché i bolscevichi volevano la rivoluzione? Perché i menscevichi volevano le riforme sociali e politiche?
1
26 apr 2014, 07:56

carlotty97
non riesco a trovare dei titoli adatti riguardo i versi dell'Orlando il furioso xvii, i versi 164-193 ,CANTO xix e la follia di Orlando e il canto xxiv ecco i testi:Cloridano e Medoro Tutta la notte per gli alloggiamenti dei malsicuri Saracini oppressi si versan pianti, gemiti e lamenti, ma quanto più si può, cheti e soppressi. Altri, perché gli amici hanno e i parenti lasciati morti, ed altri per se stessi, che son feriti, e con disagio stanno: ma più è la tema del futuro danno.165 Duo ...
4
26 apr 2014, 07:50

Sk_Anonymous
Voglio dimostrare che dati tre vettori $u,v,w in R^3$, il determinante cambia di segno se si scambiano $u$ e $v$ o $u$ e $w$. Provo, ad esempio, a dimostrare che $det(u,v,w)=-det(v,u,w)$: $det(u,v,w)=| ( u_1 , v_1 , w_1 ),( u_2 , v_2 , w_2 ),( u_3 , v_3 , w_3 ) | = u_1 | ( v_2 , w_2 ),( v_3 , w_3 ) | + u_2 | ( v_1 , w_1 ),( v_3 , w_3 ) | + u_3 | ( v_1 , w_1 ),( v_2 , w_2 ) | =$ $= u_1 (v_2 w_3 - w_2 v_3) + u_2 (v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3 (v_1 w_2 - w_1 v_2)$. $det(v,u,w)=| ( v_1 , u_1 , w_1 ),( v_2 , u_2 , w_2 ),( v_3 , u_3 , w_3 ) | = v_1 | ( u_2 , w_2 ),( u_3 , w_3 ) | + v_2 | ( u_1 , w_1 ),( u_3 , w_3 ) | + v_3 | ( u_1 , w_1 ),( u_2 , w_2 ) | =$ $= v_1 (u_2 w_3 - w_2 u_3) + v_2 (u_1 w_3 - w_1 u_3) + v_3 (u_1 w_2 - w_1 u_2)=$ $= v_1 u_2 w_3 - v_1 w_2 u_3 + v_2 u_1 w_3 - v_2 w_1 u_3 + v_3 u_1 w_2 - v_3 w_1 u_2=$ $= u_1(v_2 w_3+w_2 v_3) + u_2(v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3(-v_1 w_2 - w_1 v_2)$. Dove sbaglio?

Mangaide
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per la mappa dell'esame.
7
25 apr 2014, 20:44

bradipo90
Volevo chiedere qualche consiglio agli studenti di Trieste, magari anche a qualcuno del SISSA che c'è nel forum. Devo partecipare a una Summer School all' ICTP di Trieste (Coherent State, TIme-Frequency and Time-Scale Analysis, Applications) nel mese di Giugno e sono alla ricerca di un posto economico dove poter dormire durante la mia permanenza. In particolare speravo molto di riuscire a trovare una stanza da affittare esclusivamente nel mese di giugno o altrimenti un ostello molto ...
2
25 apr 2014, 19:28

Nu99
Jean Henri Dunant Jean Henri Dunant (filantropo, imprenditore e scrittore) nacque a Ginevra nel 1828, in una famiglia di religione calvinista molto influente e socialmente impegnata. Studente mediocre, abbandonò gli studi per iniziare un apprendistato in banca. A 26 anni, divenne il rappresentante della Compagnie Genevoisedes Colonies a Setif, in Algeria. Qui si dedicò alla costruzione di un mulino e alla fondazione della Società dei Mulini di Mons-Djémila, ma l’impresa imprenditoriale fu un ...
2

valesyle92
come mai $ e^z = 1 $ da come risolutato z =$ 2kpi i $ non dovrebbe essere z = 0 oppure z= $2kpi $ senza la parte immaginaria ? Grazie
2

lozzio
Salve a tutti ! mi servirebbe la parafrasi dei versi 314 fino a 382 del l'Iliade,se potete anche l'analisi (patronimici,epiteti,stile formulare ecc) ma questo è secondario. praticamente mi serve la parafrasi prima dai versi 314 ai versi 343,poi dal verso 344 al verso 365 e infine la parafrasi dal verso 365 al verso 382. se potete,possibilmente mi fareste un favore :) mi servono molto perchè saranno questi i versi della verifica che dovrò fare! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :) ...
7
25 apr 2014, 19:20

Sk_Anonymous
Dati due vettori $a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $a^^c=b^^c=>a=b$. Allora: $a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=>$ $=>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0$ (1) Ora, una possibile soluzione è che ${ ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b$ Ma se, ad esempio: $a=( (2), (0) )$, $b=( (0), (4) )$, $c=( (-1), (2) )$, $a!=b$ nonostante soddisfi la (1).

Fia2200
Ciao a tutti,vorrei sapere come faccio a fare una mappa concettuale per gli esami di terza media? (argometo Guerra Fredda) Ovvero come presentarla?
1
25 apr 2014, 19:00

Direcvatic
Mi servirebbe la mappa concettuale di terza media. Io ho già in mente qualcosa ma non so con cosa collegare. Italiano: Storia: seconda guerra mondiale Geografia: Scienze: Tecnologia: Inglese: Spagnolo: Musica: Arte: Educazione motoria:
1
25 apr 2014, 18:59

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi vergogno a dirlo ma è da questo pomeriggio che tento di capire la dimostrazione di tale teorema ma non ci sono riuscito e sta subentrando un po di rabbia e frustrazione (che di certo non aiutano...). Ho provato a dimostrarlo utilizzando diversi libri e dispense ma niente. Il libro del corso è il "Matematica" di Pagani-Bramanti-Salsa (quello "tutto in uno" per intenderci). Sono riuscito a capire fino al punto in cui dice che il sistema è solubile se e solo se b è combinazione ...

metafix
Buondì, come da oggetto, riguardo la serie: $ sum_(n= 0,oo ) a^n/(n!) $ esiste un'espressione per la $Sn$ ovvero la somma parziale che si ferma al termine n-mo? Ovvero un modo semplice, compatto, per scrivere $ Sn=sum_(k = 0,n ) a^k/(k!) $ ? Grazie!!!
6
25 apr 2014, 17:54

Fabys95
ciao, dato che quest'anno ho la maturità vorrei avere dei consigli per quanto riguarda la mia tesina.... come tema principale avrei scelto L'INQUIETUDINE DI ESISTERE / ANGOSCIA ESISTENZIALE. grazie in anticipo, spero mi aiuterete con i collegamenti Aggiunto 1 minuto più tardi: ah dimenticavo, le materie sono: economia aziendale, matematica, francese, spagnolo, inglese, storia dell'arte, italiano, storia, geografia, ed. fisica
2
25 apr 2014, 17:47

bepperossi
Un punto materiale di massa $m$ è lanciato lungo una guida orizzontale scabra,all'estremità della guida è posta una molla di costante elastica $k$ con un estremo solidale con una parete e l'estremo libero nel punto $P$ (che dista $l$ dal punto $o$,da dove viene lanciato il punto materiale). Si determini l'espressione della velocità minima $Vp$ con cui la boccia deve passare per il punto $P$ affinchè ...

*Luke*
Racconto psicologico Miglior risposta
Ho da scrivere un racconto sulla tipologia del romanzo psicologico. Potreste darmi qualche suggerimento e/o dritta, per favore?
1
25 apr 2014, 17:20