Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho la seguente successione di f:
$f_n(x)=n^(-1-x)$
Devo studiare la conv puntuale e uniforme in (0,1).
se non sbaglio la conv. puntuale:
$f_n(x) ->f(x)=\{(1 ,x=-1),(0, x > -1):}$
Poi se l'intervallo fosse stato chiuso avrei potuto dire che siccome le funzioni della successione sono continue e il limite puntuale è discontinuo non ci può essere conv.uniforme, però ho un aperto quindi pensavo di applicare la definizione:
$AA\epsilon>0, EE\nu : AAn> \nu, AAx\in(0,1): |1/n^(x+1)|<\epsilon$
quindi se non ho sbagliato i conti: $n>\nu=1/\epsilon^(x+1)$ che ...
Frasi di latino (191422)
Miglior risposta
1)Saepe fratribus idem vultus est,sed non idem ingenium.
2)Stulti homines virtutem ipsam contemnunt
3)Germani castra nostra repente oppugnaverant: eodem tempore auxilia opportunissime pervenerunt
4)Virtus ipsa veras amicitias conciliat et eas servat
5)Dominus servos ancillasque convocaverat et eis nova iussa dederat
Radicali (191374)
Miglior risposta
salve, sto studiando i radicali, chiare le definizioni. Il dubbio mi resta con le cond. di esistenza o insieme di esistenza
nel caso di [math]sqrt(3a^3)[/math]
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Esercizi verbi difettivi! Aiuto! :/
Miglior risposta
Chi può aiutarmi a tradurre queste frasi? :/
1)Novi ingenium mulierum: nolunt ubi velis, ubi nolis cupiunt ultro.
2)Phaselus ille quem videtis, hospites, aiut fuisse navium celerrimus.
3)Fabitur haec aliquis, mea semper gloria vivet.
4)Nihil est- inquiunt- quod deus facere non possit.
6)Haec effatus, pater repente recessit.
7)Honesta- inquit Epicurus- res est laeta paupertas.
8)Virtus, virtus, inquam, et conciliat amicitias et conservat.
10)Te meas litteras habere ais.
11)Negat quis, ...
Per risolvere il seguente problema : a) Determina il valore del parametro k reale positivo per il quale il numero complesso: $ z=-3(k(1+ isqrt(3))(1+i)^2)/((sqrt3-i)^4(1-isqrt(3))^3) $
ha modulo $ 81/16 .
Scrivi in forma cartesiana il numero complesso z1 ottenuto.
b) Calcola l’area del quadrato che rimane individuato, nel piano cartesiano, dai punti (a,b) tali che a+ib è una radice quarta del numero z1 .
Devo prima razionalizzare e in che modo ?
Ciao a tutti!
Qualcuno può aiutarmi col dimostrare che gli spazi vettoriali $M_{2} $ e $ K^{4}$ sono isomorfi?
Dalla definizione di isomorfismo so che l'applicazione lineare deve essere biiettiva ma non saprei come procedere per dimostrare ciò.
Grazie
Traduzione frasi latinoooooooo urgente
Miglior risposta
1)te non te praeterit quam sit difficile rem publicam administrare (CIC)
2)cum victor arma posuit ed victtum decet deponere odia (SEN)
3)omnes fontes aestate quam hieme gelidiores esse quem fallit? (PLIN)
4)id facere laus est quod decet non quod licet (SEN)
5)neminem vestrum praeterit omnem utilitatem siciliae consistere in re frumentaria (CIC)
Tradurre!_::$$"!5
Miglior risposta
tradurre
pontifices diligentem anni rationem faciebant
diligentes pontifices non putamus
pontifices, diligentes este!
vetera virtutis exempla saepe fabula putantur
vetera non nova amo
sapientes GRaeci, non barbari sunt
sapientis auxilio,fastos novabo
verba moresque levium mulierum non diligimus
cum superstitibus per silvas fugiebam
celer est quuus et in pugna etiam ab antiquis imperatoribus diligebatur
pauper est philosophus:tamen,infelicem hominem eum(lo) non putamus
communis ...
C'è una relazione in fisica tra luce e calore?
Miglior risposta
Sto preparando la tesina per la maturità e mi servirebbe una relazione in fisica tra il calore e la luce..C'è? Se è si,quale?
Salve, rieccomi con il solito problema....le unità di misure. L'esercizio è:
Una stazione radio FM ha una potenza di uscita di 150kW e opera alla frequenza di 99.7MHz. Quanti fotoni sono emessi per secondo dal trasmettitore?
Ecco come procedo:
- calcolo l'energia del singolo fotone usando la formual E=hf (h costante di Planck) ed ottengo
$ E_f=h*f=(6,63 *10^-34 Js)*(99.7 Mhz)= 661*10^-34 J $ Come ottengo Joule ???
-avendo la potenza totale e l'energia del singolo fotone, per ottenere quanti fotoni sono emessi al secondo li ...
Espressione con frazione algebriche.
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto per risolvere quest'espressione:
Per diletto stavo studiando un pò di probabilità (pur avendo fatti studi scientifici non l'avevo mai studiata) e mi son messo a giocare a calcolare le probabilità di vincire ai giochi.
Le probabilità di vincere al superenalotto sono una su 622 milioni circa e questo risultato si trova facilmente così:
90!/6!*84!
Ma come si calcolano le probabilità di vincita all'eurojackpot?
In questo gioco bisogna indovinare 7 numeri.
I primi 5 vengono estretti da un paniere di 50 (da 1 a 50), gli ultimi 2 ...
Mi sono nati dei dubbi.....io comunque le cose le vedo così:
$1$
$a-b+c-d=a+(-b+c-d)=>a+(-b+c-d)=a-b+c-d$
Definizione: per aggiungere ad un numero una somma basta aggiungere ogni addendo della somma col proprio segno.
Osservazione: questa definizione è una conseguenza della proprietà dissociativa dell'addizione.
$2$
$a-b+c-d$
$-a+b-c+d$
Definizione: per ottenere l'opposto di una somma basta cambiare il segno a tutti gli addendi che la compongono.
Osservazione: ...
Vorrei fare una tesina per la maturità con tema centrale La mafia...Che collegamenti potrei fare?
come posso collegare elettrotecnica alle varie materie??? mi serve almeno un'idea centrale per domani
Non ho la più pallida idea su cosa fare la tesina.. vorrei farla tipo sul sentimento dell'amore ma visto anche cm scienza non come sentimento... oppure che riguardi anche la mente umana.. Insomma di questo genere... vorrei magari dei percorsi x orientarmi...vorrei fare un esame originale.. tipo iniziare cn qualche video o altro... vorrei qualche idea... Grazie...
Non ho ancora nessuna idea sulla tesina.... vorrei farla sul tema riguardante l'amore visto sia cm scienza che sentimento... ma qualcosa di originale nn le solite cose..... oppure che riguarda l'amore e la mente umano... insomma di questo genere...... vorrei fare un bell'esame magari iniziarlo cn un video o qualcosa per sorprendere i prof... Datemi qualke ideaaa... e magari qualke percoso per prendere spunto.... grazie
ciao a tutti,
volevo porre una domanda riguardo integrali generalizzati..
studiando domini di f integrali, spesso per intorni diversi da 0 e ±∞ mi perdo sull'integrabilità.. Qualcuno potrebbe darmi una dritta, magari qualche "trucco"?
Grazie
Tesina: Ragioneria/ Mercurio, mi date un titolo?
Ho preparato la mia tesina, mi dite come vi sembra? E mi aiutate a dare un titolo?
-La vita è bella-R. Benigni (Come ha vissuto una famiglia ebrea, un bambino ebreo, una situazione drammatica)
-STORIA: il secondo dopo guerra (la condizione dei bambini ebrei, i diritti negati, il razzismo, come una famiglia vivesse questa situazione)
DIRITTO: i diritti inviolabili dell'uomo e i doveri
SC. FINANZE: L'imposta sul reddito delle persone fisiche ...