Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Doe1
Salve, dovrei calcolare media e mediana campionaria dell'età al decesso (che esercizi macabri! ) avendo un intervallo di età e sapendo la frequenza. $120$ morti nell'intervallo di età $(0 - 5)$ $184$ morti nell'intervallo di età $(5 - 10)$ $44$ morti nell'intervallo di età $(10 - 15)$ $24$ morti nell'intervallo di età $(15 - 20)$ $23$ morti nell'intervallo di età $(20 - 30)$ ...
1
18 mag 2014, 22:38

Codenod
Ciao a tutti Durante la mia quotidiana esercitazione in vista dell'esame, mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza ambiguo e avrei bisogno del vostro aiuto Mi si chiede di dare una risposta tra VERO O FALSO (con relativa motivazione) affermando che i vettori (2,1,0) e (1,3,0) sono linearmente indipendenti e costituiscono una base di R^3. So che dei vettori, per costituire una base di un certo R^n, devono essere della stessa quantità della dimensione di R(in questo caso 3, cioè avrei ...
4
18 mag 2014, 19:27

Simowasd
Convincere la prof a darmi 6 in inglese. Come fare?
3
13 mag 2014, 17:08

Siria050810
Con quante materie si viene bocciati in prima media?
2
14 mag 2014, 20:40

masterfelixxx
Salve a tutti, è una volta su 1000 che chiedo aiuto in questo forum quindi spero non ci siano problemi. Sto facendo studi di funzioni, in particolare su Y = X^2 per e^x Ora sto calcolando i limiti agli estremi del Dominio (che, essendo tutto R, sono più infinito e meno infinito): Ho provato quindi a calcolare il limite della funzione per X--> meno infinito, ma risulta una forma indeterminata del tipo Infinito diviso infinito. Così provo ad applicare De L'Hopital riscrivendo la funzione in modo ...
16
15 mag 2014, 14:58

chiaramc1
salve, non mi riesce questo calcolo con potenza $12/196,97=0,06*6,02*10^23$
5
18 mag 2014, 20:18

MISTERCEC
sono appena tornato dall'inferno e sono pronto a tornare quello che ero come si traduce questa frase?
4
18 mag 2014, 19:12

jing09
Mi serve aiuto per il tema d'italiano sulla pace, guerra, rapporto tra il cristiano e la guerra, non violenza e spese militari in Italia e nel mondo........ Rispondetemi in tanti......E' urgente....
3
5 mar 2009, 22:03

raffaele19651
Ciao a tutti. Sabato scorso abbiamo avuto una verifica di Matematica. La professoressa ci ha dato una serie di quesiti. Vorrei sottoporvi una parte di un quesito che non ho saputo impostare; fortunatamente sono riuscita a fare gli altri tre punti perché erano scollegati dal primo. Sia $ABCD$ un quadrato di lato $1$, $P$ un punto di $AB$ e $\gamma$ la circonferenza di centro $P$ e raggio $AP$. SI disegni ...
2
18 mag 2014, 18:29

marigio007
Tradurre...!!323.,-.., Miglior risposta
tradurre at,ut existimo,annus ianuario mense incipere debet!nam ianus anni ianuas aperit... nunc dormi,cai! fortasse,cum adulescens eris, fastos novabis! at dubito:graeci sapientes soli astronomiam intellegunt! igitur graecus sapiens me adiuvabit!non solum fastos novabo,sednetiam aliud nomen mensibus dabo nomen tuum dabisne? quidni?num iulium turpe nomen putas? ..et praeterea pontes faciam. quid dicis?!? nox est, dormi! pontifex ero:pontes faciam et fastos novabo,nonne pontifex ...
1
18 mag 2014, 17:37

poppilop
Salve ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ben cinque volte senza raggiungere la soluzione sperata, potreste darmi qualche dritta? $((n),(4))+2((x),(2))=((x+1),(4))$
16
17 mag 2014, 20:40

marmi1
Propongo un secondo problema dei campionati internazionali. Ricordo che non si hanno a disposizione strumenti di calcolo durante la prova. Un solido è composto da due piramidi congruenti aventi per base un pentagono regolare. Gli ulteriori spigoli hanno la stessa lunghezza, 19 mm, dei lati dei pentagoni. Le basi delle piramidi sono perfettamente sovrapposte. Il solido viene diviso in 5 tetraedri identici, aventi 5 dei 6 spigoli congruenti agli spigoli della bi-piramide. Quanto vale la ...
10
15 mag 2014, 06:29

piergiorgiof1
Salve a tutti, desideravo il vostro aiuto per la risoluzione di un (credo) semplicissimo integrale relativo alla dimostrazione della teoria elementare della lubrificazione termodinamica per calcolare la distribuzione delle velocità di un fluido lubrificante dentro un meato, ma ciò non è importante ai fini del mio dubbio che è esclusivamente matematico. In pratica a un certo punto si perviene alla relazione $(delp)/(delx) = \mu (del^2u)/(dely^2) $ (1) con $\mu$ viscosità del lubrificante ed ...
1
5 mag 2014, 17:55

Sputilik
Αὐτός δ᾽ ἐν μέσῳ τούτων τήν δίαιταν ποιησάμενος, τόν μὲν ἀμφί τόν χειμῶνα χρόνον διῆγεν ἐν Βαβυλῶνι ἑπτά μῆνας• αὕτη γάρ ἀλεεινή ἡ χώρα• τόν δέ ἀμφί τό ἔαρ τρεῖς μῆνας ἐν Σούσοις• τήν δέ ἀκμήν τοῦ θέρους δύο μῆνας ἐν Ἐκβατάνοις• οὕτω δή ποιοῦντ᾽ αὐτόν λέγουσιν ἐν ἐαρινῷ θάλπει καί ψύχει διάγειν ἀεί. Οὕτω δέ διέκειντο πρός αὐτόν οἱ ἄνθρωποι ὡς πᾶν μέν ἔθνος μειονεκτεῖν ἐδόκει, εἰ μή Κύρῳ πέμψειεν ὅ τι καλόν αὐτοῖς ἐν τῇ χώρᾳ ἢ φύοιτο ἢ τρέφοιτο ἢ τεχνῷτο, πᾶσα δέ πόλις ὡσαύτως, πᾶς δέ ἰδιώτης ...
0
18 mag 2014, 18:41

Pietro 99
Traduzione di frasi Miglior risposta
traduci le seguenti frasi e trasforma le interrogative dirette in indirette 1 cur haec de mario dicuntur? 2 cui consulere pontifex potest? 3 quem aedilem vidisti? 4 utri consuli hoc patefecisti? 5 cui ius prodest? 6 quam multi dies fasti sunt? 7qui magistratus aerarium administrat? 8 quid senatus decrevit? 9 quam civitatem roma subiecit? 10 cuius rei gratia rem aperuistis? 11 quo exercitu Hannibal Alpes transit? 12 quocum domum revertam?
1
17 mag 2014, 20:57

calogero999
1) Il senato decise che il popolo romano dichiarasse guerra ai Cartaginesi. 2) Con la cavalleria, con la fanteria Cesare attaccò subito battaglia per sorprendere i nemici. 3) Con il volto stanno il console giunse all'accampamento. 4) Il dittatore promosse l'arruolamento di molti giovani sia nella fanteria sia nella cavalleria. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO! :)
1
17 mag 2014, 18:12

crinozz
Gli spartani Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di questa versione: In Peloponneso sita erat Sparta, Lacedaemoniorum oppidum. Lacedaemonii plerumque in oppido habitabant; Hilatae autem, Lacedaemoniorum servi, praecique in agris. Hilotae agros colebant, Lacedaemonii contra neque agriculturae nec mercaturae incumbebant, sed solum armorum exercitio. In parvis ac modestis tectis habitabant, divitias atque luxuriam spernebant, duram militiae vitam probabant, pericula ac saeva bella non expavescebant. Non solum viri ...
1
18 mag 2014, 16:37

silviamiky
-"Duo genera dierum Romanis erant: fasti et nefasti" - Post paucos dies Romam amicus meus veniebat" - "Magna erit progenies mea: multi nam erunt filii et nepotes" -"Postero die dux aciem instruit"
1
18 mag 2014, 14:28

valentino rossi
mi servirebbe la versione scritta in latino di pag.46 n.23 del libro verte mecum "gli ateniesi sconfiggono i persiani a maratona" non deve essere tradotta in italiano, mi servirebbe il testo in latino! grazie
1
18 mag 2014, 13:51

Anchibe
Aiuto: Sistemi lineari equazione primo grado metodo di sostituzione Qualcuno potrebbe aiutarmi con questi sistemi? Per quanto possa notare che sono abbastanza semplici, creo confusione ..
1
18 mag 2014, 17:03