Trasformata di Laplace di due funzioni
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un paio di trasformate di laplace: il testo (degli ex) sono due grafici (entrambi che vanno da 0 a $+\infty$). Innanzitutto devo capire che funzione sono quei grafici e quindi farne la trasformata di laplace ma non passando per la definizione (e quindi l'integrale) ma solo attraverso le trasformate notevoli.
Il primo è quello relativo ad una raddrizzata a doppia semionda quindi ho pensato che posso verderla come $|sin(t)|$. Ora però non so farne la trasformata. (se fosse stato un $sin(t)$ semplice con le formule avrei detto subito $ 1/(s^2+1) $ ma del modulo non mi viene in mente nulla in modo da renderlo trasformabile)
Il secondo è ralativo ad una raddrizzata a singola semionda e per questo non saprei neanche con che funzione esprimere il grafico, di cui poi andare a fare la trasformata
Grazie
avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un paio di trasformate di laplace: il testo (degli ex) sono due grafici (entrambi che vanno da 0 a $+\infty$). Innanzitutto devo capire che funzione sono quei grafici e quindi farne la trasformata di laplace ma non passando per la definizione (e quindi l'integrale) ma solo attraverso le trasformate notevoli.
Il primo è quello relativo ad una raddrizzata a doppia semionda quindi ho pensato che posso verderla come $|sin(t)|$. Ora però non so farne la trasformata. (se fosse stato un $sin(t)$ semplice con le formule avrei detto subito $ 1/(s^2+1) $ ma del modulo non mi viene in mente nulla in modo da renderlo trasformabile)
Il secondo è ralativo ad una raddrizzata a singola semionda e per questo non saprei neanche con che funzione esprimere il grafico, di cui poi andare a fare la trasformata

Grazie

Risposte
Beh non è affatto semplice, l'unica idea che mi viene è quella di applicare la definizione di valore assoluto.