Calcolo del Determinante.

Bad90
Ho un dubbio su un calcolo del determinante....

Se io ho la seguente matrice:

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 2 ),( 2 , 0 , -1 , -1 ),( -3 , 1 , 0 , 1 ) ) $

E mi viene detto di calcolare il suo determinante con il metodo della triangolarizzazione, come si deve calcolare??

Io faccio in questo modo:

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 2 ),( 2 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 5/2 , 9/2 , 1 ) ) $

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 2 ),( 0 , -1 , -4 , -1 ),( 0 , 5/2 , 9/2 , 1 ) ) $

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , -1 , -4 , -1 ),( 0 , 5/2 , 9/2 , 1 ) ) $

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 0 , 3 , 1 ) ) $

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ) ) $

Se adesso faccio il prodotto degli elementi sulla diagonale, ottengo che il $det= -3$
Per quale motivo il testo dice che il $det=13$

Dove sto sbagliando???

Nella realtà il testo opera sulle righe per semplificare, cioè somma, sottrae righe tra righe, bene, ma se io non voglio fare questo giochetto, posso non farlo????

Risposte
garnak.olegovitc1
@Bad90,
magari, nell'applicare il MEG, hai sbagliato qualche trasformazione/operazione tra righe e tra colonne.. potresti almeno scriverle!? ;-)
Saluti

Bad90
"garnak.olegovitc":
@Bad90,
magari, nell'applicare il MEG, hai sbagliato qualche trasformazione/operazione tra righe e tra colonne.. potresti almeno scriverle!? ;-)
Saluti

Ecco come fa il testo:

Io ho triangolarizzato direttamente, ho rifatto i calcoli più volte e mi viene fuori sempre la stessa cosa!

$ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ) ) $

Se adesso faccio il prodotto degli elementi sulla diagonale, ottengo che il $det= -3$

Nella realtà dei fatti, se si vuole andare a calcolare il rango di una matrice, ho constatato che questo operare tra righe, cioè sommando, sottraendo righe tra righe, non serve un granchè, in quanto se io voglio sapere il rango della matrice, posso procedere direttamente con la triangolarizzazione della matrice e e viene fuori subito il rango quale sia!

Quindi mi accade che riesco a scoprire in questo modo, solo se il $det!=0$ oppure $det=0$ e il che mi permette di trarre le mie conclusioni, bene, solo che mi chiedo se quello che faccio io è corretto o sbagliato!?!?!

garnak.olegovitc1
@Bad90,
"Bad90":

Ecco come fa il testo:
non volevo sapere come fa il testo, e in ogni caso mi sembra che proceda bene.. vorrei che scrivi le operazione che tu hai fatto.. :|
"Bad90":

Io ho triangolarizzato direttamente, ho rifatto i calcoli più volte e mi viene fuori sempre la stessa cosa!
che intendi per "triangolarizzato direttamente"? Bisogna seguire certe regole/operazioni elementari.. :roll: E poi se hai rifatto i calcoli più volte potresti scriverli!?
"Bad90":

Il motivo è perchè il determinante di quella matrice è appunto \(13\). :roll: :)
"Bad90":

Nella realtà dei fatti, se si vuole andare a calcolare il rango di una matrice, ho constatato che questo operare tra righe, cioè sommando, sottraendo righe tra righe, non serve un granchè, in quanto se io voglio sapere il rango della matrice, posso procedere direttamente con la triangolarizzazione della matrice e e viene fuori subito il rango quale sia!
forse non ti è chiaro che per il calcolo del rango vi sono tanti metodi, ovviamente la triangolarizzazione di una matrice è uno di questi e ti permette di vedere quante righe non nulle vi siano, e il numero di queste è il rango della matrice.
"Bad90":

Quindi mi accade che riesco a scoprire in questo modo, solo se il $det!=0$ oppure $det=0$ e il che mi permette di trarre le mie conclusioni, bene, solo che mi chiedo se quello che faccio io è corretto o sbagliato!?!?!
scusami ma qui il periodo della tua frase è poco comprensivo!

Saluti

Bad90
"garnak.olegovitc":
Non volevo sapere come fa il testo, e in ogni caso mi sembra che proceda bene.. vorrei che scrivi le operazione che tu hai fatto.. :|
Saluti

Effettivamente ho fatto un errore, falso allarme..... :smt023
Grazie al fatto che mi hai detto che ciò che ho fatto io è sbagliato, ho rifatto ancora i calcoli ed ho ottenuto che:
$ |( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , 0 , -5/3 , 1/2 ),( 0 , 0 , 0 , -39/15 ) )|= 13 $

Ti ringrazio Garnak

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.