Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Idee per una tesina? Frequento ragioneria indirizzo programmatori
Materie da collegare possibilmente: Informatica, economia aziendale, diritto, italiano e storia
il vettore $\nu$ libero tale che $|\nu|=1$ e sia $T: \nu rarr \nu$ l'applicazione lineare definita da $T(x)=(x ^^ \nu) ^^ \nu$ individuare gli eventuali autovalori
dunque io ho considerato $T(\nu^bot)=(\nu^bot ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^bot vv \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=1$ giusto? visto anche le considerazioni fatte riguardo la norma ( $|\nu|=1$ ); mentre per $T(\nu^(||))=(\nu^(||) ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^(||) ^^ \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=0$ è corretto?
devo fare la tesina e mi serve il pensiero e la vita di Gabriele D'annunzio, e se c'è una poesia che riguarda in qualche modo l'aviazione, ilvolo
mi potete fare un riassunto sull'aereo pittura del futurismo?
Ragazzi come da titolo ho bisogno di un enorme aiuto:
ho deciso di fare la mia tesina su De André ma mi mancano i collegamenti...
per italiano avevo deciso di portare Foscolo paragonandolo a faber+Luigi Tenco con amico fragile...
ma per il resto... buio piu totale!
oppure avevo pensato di portare la canzone "Ottocento" e da li fare tutto il discorso storico 2 riv. industriale, scienza cn l'inquinamento delle fabbriche,
franc. fratelli lumière,inglese non saprei... arte monet(?) (accetto ...
Salve ragazzi! Mi servirebbe un aiuto abbastanza urgente..
Ho la tesina quasi completa ma manca solo educazione fisica e sono in crisi, non so davvero cosa fare. Il tema principale è "L'identità". Ora vi dico i collegamenti, nel caso possano aiutarvi:
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO E IL FU MATTIA PASCAL
STORIA: LA GUERRA FREDDA
GEOGRAFIA: AMERICA
SCIENZE: DNA
INGLESE: ETA' ELISABETTIANA E WILLIAM SHAKESPEARE
FRANCESE: LA RIVOLUZIONE DEL '68
MUSICA: IL JAZZ
ARTE: L'ESPRESSIONISMO
TECNICA: ...
Salve a tutti, vorrei vedere in maniera rigorosa il ragionamento che si fa per ridurre con sole considerazioni di simmetria la seguente struttura
in questa struttura
Grazie mille
ragazzi aiutoo!! non trovo nulla Oriana Fallaci per tesina terza media. Mi servirebbe un riassunto... Grazie in anticipo ragazzi :)
Figure retoriche i Sepolcri?PER DOMANI URGENTISSIMOO!!
Miglior risposta
pER FAVORE POTRESTE DIRMI LE FIGURE RETORICHE DI QUESTI VERSI DE "I SEPOLCRI"?
-e l'armonia vince di mille secoli il silenzio
-non di tesori eredità, ma caldi
sensi e di liberal carme l'esempio.
GRAZIE MILLEEE
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Darò 10 punti a chi mi aiuta di sicuro. Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili:
1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N ...
Ragazzi gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a scegliere gli argomenti per la mia tesina di esame di maturità? Frequento un istituto tecnico e il mio indirizzo è elettronica e telecomunicazioni. Grazie mille, sono disperato
devo utilizzare la regola di de l'hospital per calcolare il limite
$lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)]$
ho continuato così
$lim_(\x->0^+)[x^2 * ln(senx)] = lim_(\x->0^+)(x^2 )/(ln(senx))^(-1) = lim_(\x->0^+)(2x)/(cosx/sinx) = lim_(\x->0^+)(2xsinx)/cosx = 0$
non sono sicuro di aver derivato bene $(ln(senx))^(-1)$
Ragazzi, domani mattina ho compito di inglese e mi servirebbe qualcuno che me lo svolge perchè al momento ho 4,5 e quindi sono molto a rischio!!! Il compito comprende un esercizio di traduzione con 6 frasi e 4 esercizi di completamento. Io attualmente sono al secondo anno del liceo scientifico e gli ultimi argomenti trattati sono: question tags, discorso indiretto, periodo ipotetico, forma di durata ...
Mandandovi domani mattiba la foto del compito, chi sarebbe disposto domani mattina a darmi ...
qualcuno forse saprebbe indicarmi qualche indirizzo dove potrei trovare i riassunti delle autobiografie di Vico, Goldoni, Alfieri, Da Ponte e di Casanova. E' urgente! Ho provato con google, ma non ci sono riuscito. Trovo di tutto eccetto ciò che mi occorre. Non ho voglia di legger quel noioso Vico la cui frase si estende a due pagine.
e come quei che con lena affannata,
uscito fuor del pelago a la riva,
si volge a l'acqua perigliosa e guata,
così l'animo mio,ch'ancor fuggiva,
si volse a retro ad ammirar lo passo
che non lasciò già mai persona viva.
aiuto!!! ki mi può aiutare a spiegare questa similitudine e spiegare i termini usati e il risultato ke dante vuole dare a questa similitudine.
2 domanda--> canto I dell'inferno dai versi 1-36
mettere in evidenza le rime e i campi semantici delle rime!!
dovrei fare xdomani uno skema a 2 colonne in cui da una parte parlare di don rodrigo e dire che è umanamente agiat, ke incute paura che impone il silenzio a tutti che è privo di scrupoli ma che anke egli deve difendersi da eventuali nemici mentre dall'altra parte quelli ke sono gli aspetti corrispondenti della sua casa che ci fanno capire tutto qst.....
xfavore aiutatemi xk io nn so prp da dove iniziare.....
grazie 1000 anticipatamente...kiss:hi
ciao ragazzi,avrei urgente bisogno di sapere,in poche parole,il contesto storico in cui è vissuto Petrarca grazie:hi
Salve a tutti amici del forum, oggi volevo chiedervi aiuto su un esercizio che ho svolto preparandomi per l'esame di AM2. (L'esercizio in questione è proprio una traccia dell'ultimo esame della mia prof).
Veniamo al sodo: la traccia recita così:
Calcolare il seguente integrale doppio:
$ int int_(D) x/sqrt(x^2+y^2) dx dy $ in $ D:{(x,y)in R^2 | 1<=x^2+y^2<=4, x/2<=y<=2x} $
Dopo aver disegnato il grafico mi sono subito reso conto di quanto avessi a che fare con una brutta bestia ( )...
Senza demordere, ho cercato un modo per procedere, e ho ...
Ciao a tutti, sto studiando le serie a termini non negativi ma ho qualche difficoltà quando incontro successioni che contengono fattoriali.
Tra gli esercizi che mi è capitato di svolgere c'è questo:
(\(k!+2)/(k+2)! \)
a questo punto decido di applicare il criterio del rapporto, calcolo il limite per \(k \rightarrow infinity \)\(\frac{(k+1)!+2}{(k+3)!}* \frac{(k+2)!}{k!+2} \)
A questo punto se non ho capito male posso scrivere (\(k+3)!=(k+3)*((k+2)*(k+1)*k! \) e (\(k+2)!=((k+2)*(k+1)*k! ...
devo rispondere ad alcune domande sulla poesia potete aiutarmi?
1) La lirica si apre con la descrizione di un'alba livida, attraversata dal bagliore dei lampi; tale quadro è: un ricordo o una visione o una rappresentazione realistica.
2) Quali sono le parole-chiave che ti hanno guidato nella risposta?
3) Tutta la prima strofa si fonda su di un'intensa suggestione provata dal Poeta di fronte alle immagini della natura. quali sono gli elementi presi in considerazione ?
4) Il tema dominante è ...