Rappresentazione grafica funzione

chiaramc1
salve, come si rappresenta graficamente, $y=x$
$y=x+1$ non ricordo bene il metodo

Risposte
donald_zeka
Una retta $y=mx+q$ si disegna traslando la retta $y=mx$ di $q$ sull'asse $y$

chiaramc1
non ho capito bene, potresti farmi un esempio?

axpgn
Chiara, fai una bella ricerca nei tuoi post e, quantomeno, scrivi quello che ti "ricordi", poi ne parliamo, ok?

skipper87
"Vulplasir":
Una retta $y=mx+q$ si disegna traslando la retta $y=mx$ di $q$ sull'asse $y$

Come dice benissimo valplasir prima si traccia la retta $y=x$ ovvero retta con coefficiente angolare unitario e non traslata (bisettrice 1 e 3 quadrante).
Invece $y=x+1$ è sempre una retta con coefficiente angolare unitario ma traslata di 1 lungo l asse delle y

chiaramc1
allora, ripassando le cose vecchie in vista dell'interrogazione, non ricordo come si rappresenta, dando un valore alla x?

axpgn
"chiaramc":
... , dando un valore alla x?

Dai che vai bene ... continua ...

chiaramc1
su che parametro devo trovare il parametro?

axpgn
Non ho capito ...

Comunque per tracciare una retta (come sono le funzioni che hai scritto) bastano due punti $A(x_a,y_a)$ e $B(x_b,y_b)$.
Dai il valore che ti pare alla $x$ e calcolati il valore della corrispondente $y$.
Trovati i due punti, li disegni nel piano cartesiano e tracci una linea che passa per essi.
Fine.

chiaramc1
allora nel primo caso, trovo 1 come valore, va bene? Come trovo poi l'altro?

axpgn
Chiara, è sufficiente che tu legga quello che ho scritto, qui e nei post precedenti ...

minomic
@chiaramc
Ciao,
se ti ricordi (e qualcosa forse sta emergendo) avevamo detto che per due punti passa una e una sola retta, quindi per disegnare una retta è sufficiente individuare due suoi punti, congiungerli e prolungare all'infinito da entrambe le parti.
Ora come trovare due punti della retta? Prima stavi accennando al metodo "corretto": dare due valori a caso alla $x$ e trovare i due valori corrispondenti della $y$.

chiaramc1
ho riletto, va benissimo. Ultimo dubbio: $y=2x^2-x-1$
Il titolo è: dterminare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagr. corrispondenti alle equazioni indicate (senza preoccuparsi di quali siano gli andamenti dei diagrammi stessi)

minomic
Anche di questo ne avevamo già parlato...
Prima poni $x=0$ e trovi la $y$. Poi poni $y=0$ e trovi la $x$.

chiaramc1
i valori della $x$ li metto a caso cioè dallo $0$ alla $1$

minomic
No chiara: se vuoi trovare dei punti a caso allora metti valori a caso. Se invece vuoi trovare le intersezioni con gli assi poni $x=0$ e trovi la $y$, poi poni $y=0$ e trovi la $x$.

Come mai questa cosa ti crea tante difficoltà? Dopotutto si tratta solo di fare una sostituzione e poi risolvere un'equazione.

axpgn
Secondo me, stiamo cadendo nell'equivoco dell'altra volta.
Dobbiamo distinguere i problemi:
Una cosa è trovare le intersezioni della funzione con gli assi (ed è quello che minomic ti ha appena detto); un'altra cosa è disegnare il grafico di una funzione (ed anche di questo ne abbiamo parlato diffusamente).
Sono due problemi che possono avere dei punti in comune nella risoluzione ma sono due problemi diversi.
Ok?

Cordialmente, Alex

chiaramc1
quindi non posso prendere valori a caso giusto?

axpgn
SE la richiesta è: trovare l'intersezione della funzione con gli assi cartesiani ALLORA devi mettere a $0$ la $x$ e trovare la corrispondente $y$ al fine di trovare l'intersezione con l'asse delle ordinate e poi devi mettere a $0$ la $y$ per trovare la corrispondente $x$ per trovare l'intersezione con l'asse delle ascisse (come aveva già detto bene minomic).
Ciao, Alex

chiaramc1
ho capito, ora faccio gli esercizi

chiaramc1
c'è scritto trovare l'intersezione con gli assi cartesiani

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.