Guerra del vietnam

pietro9416
mi mancano alcuni collegamenti con la guerra del vietnam. ho aggiunto oltre alla storia, i movimenti di protesta contro la guerra, joan baez per inglese e infine l'arte psichedelica. qualcuno ha qualche altra idea ??

Risposte
tiscali
Mmm, l'argomento non è facilmente collegabile alle materie scientifiche.

Potresti portare "La luna" per geografia astronomia introducendo la missione americana del 1969 (in piena guerra in Vietnam), quindi visto il contesto storico potrebbe rientrarci. Se il tema centrale è più "gli anni '60" che la guerra nel Vietnam, forse è più compatibile.

pietro9416
si mi sembrano ottimi spunto. quello che mi chiedevo io però era se andava bene, essendo ad uno scientifico, non portare nessuna materia scientifica

tiscali
Per italiano mi viene in mente Jack Kerouac:

Jack Kerouac e i suoi scritti sono considerati precursori dello stile di vita della gioventù degli anni sessanta, quello degli Hippy, che scosse la società americana nelle sue certezze e ispirò direttamente i movimenti pacifisti, l'antimilitarismo contro la guerra del Vietnam e quelli del maggio 1968.

Quindi il collegamento c'è. Poi se vuoi anche inserire un suo brano potresti preparare il suo più celebre scritto, ossia "On the Road".

Preso da Wikipedia.

Per inglese potresti portare il film "Apocalypse Now", tratto dal romanzo di Conrad "Cuore di tenebra".

E poi, visto che porti anche i movimenti di protesta (e quindi di pace) contro la guerra in Vietnam potresti anche collegare filosofia portando Kant con "La pace perpetua".

Pensi possano andare?

pietro9416
si..vorrei collegare italiano e siccome su baez trovo gran poco anche di inglese

tiscali
Ci servirebbe sapere le altre materie che vorresti collegare.

Fai il Liceo Scientifico?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.