Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ognogud
Consigli per collegamenti per una tesina incentrata su Isaac Asimov e in particolare sul Ciclo Delle Fondazioni?
3
1 mag 2012, 16:50

frat92ds
Buonasera a tutti, Sto trovando delle difficoltà nel calcolare il seguente sviluppo di Laurent : f(z) = 1/ ((z-2)*(z-5)^2) nel punto z0 =2 prima e nel punto z1=5 poi. Ora l'ho impostata cercando di ricondurmi ad una serie geometrica manipolando la funzione al denominatore ma quel termine elevato alla seconda mi "scombina i piani " e mi blocco nella risoluzione. Chiederei quindi un aiuto su come procedere. Grazie a tutti della disponibilità.
6
24 feb 2022, 22:59

frat92ds
Buongiorno a tutti, Ho risolto il seguente integrale applicando il Th. della convergenza dominata : $∫(arctg(n^2*x))/(1+nx^2) dx$ per $ n->+∞$ Chiamando $fn(x)=(arctg(n^2*x))/(1+nx^2)$ calcolo il limite di $fn(x)$ per $ n->+∞$ =$0$. Maggioro poi $|fn(x)|$ con $|1/(1+n*x^2)|$ che ha $∫|1/(1+n*x^2)| <+∞$ quindi posso applicare il th. della convergenza dominata e risulta che l'integrale da $0$. Mi chiedo se sia corretta la maggiorazione che ho applicato ...
5
5 mar 2022, 09:43

frat92ds
Buongiorno a tutti, Non ho ben chiaro come dovrei procedere per determinare per quali $p>0$ la seguente funzione appartiene a $Lp$ : $f(x)=e^(-x^2)/(sqrt(|x|)$ Procedo ricercando $|f(x)|^p$ ma mi blocco quasi subito in quanto non riesco a ricondurmi ad una forma che mi permetta di determinare $p$. Ringrazio per il sostegno e buona giornata.
7
5 mar 2022, 11:51

stefano.manzoni.5621
Buongiorno a tutti, sto avendo un paio di problemi con dei concetti formali riguardo alla derivata covariante. Dal mio corso di General Relativity ho imparato su un paio di libri[nota]uno di Hartle; uno di Hobson e uno di Carroll se non ricordo male[/nota] che la derivata covariante ci viene in soccorso nel momento in cui andiamo a considerare derivata di vettori (o tensori) in spazi non piatti, poiché la derivata "normale" è definita dalla "differenza" di due vettori in due punti infinitamente ...

Omi1
Salve a tutti ho il seguente integrale : $ int_(|z|=1) (z^5dz)/((z-2)*(z^2+2z+4) $ Vorrei calcolare questo integrale con i residui, ma mi accorgo subito, che nessun punto di discontinuità è contenuto nel dominio di integrazione. Quindi come procedo? Grazie a tutti in anticipo.
4
5 mar 2022, 15:40

bubuyoghi
Non riesco a risolvere questo problema ( a me viene un altro risultato) dove sto sbagliando?
4
4 mar 2022, 19:22

sirto1
ciao a tutti ho pubblicato un tutorial sull'algebra geometrica (... nome commerciale dell'algebra di Clifford ) https://geometrica.vialattea.net mi piacerebbe sapere che ne pensate e se avete consigli costruttivi per migliorarlo. Già vi anticipo che è piuttosto ... denso e per facilitare l'apprendimento servirebbe un eserciziario, ma consideriamola la prima bozza di quel che potrebbe essere, magari con la vostra collaborazione. Paolo Sirtoli
3
3 mar 2022, 11:59

DUEGO
Per favore urgente per cortesia please
1
5 mar 2022, 11:28

utente__medio11
Ciao, ho una collezione di qualche centinaia di vecchi Topolino di quando ero ragazzino (poi ho smesso di comprarli a causa del continuo abbassamento della qualità delle trame, dei dialoghi e della caratterizzazione dei personaggi... più o meno lo stesso declino che ha interessato anche i Simpson). Al momento questi fumetti formano delle cataste nel ripiano in basso di un armadio, ma vorrei fare un po' d'ordine. In particolare avrei pensato di utilizzare dei raccoglitori del ...
9
21 feb 2022, 17:24

Studente Anonimo
È fatto noto che un polinomio di terzo grado a coefficienti reali che possiede discriminante negativo allora possiede una radice reale \( \alpha \) e due radici complesse, di cui una è la coniugata complessa dell'altra, denotiamole quindi rispettivamente con \( \beta \) e \( \overline{\beta} \). Consideriamo dunque il polinomio \[ p(x) = ax^3 + b x^2 + cx + d \] avente discriminante negativo e supponiamo inoltre che i coefficienti siano tali che soddisfino \[ d (d-b)+a(c-a) > 0 \ \ \ \ \ \ \ \ ...
1
Studente Anonimo
20 dic 2021, 03:51

bug54
Salve, chiedo un suggerimento per il seguente problema: Dimostrare che se due trapezi hanno ordinatamente congruenti le basi, un lato ed una diagonale sono congruenti. Detto ABCD il trapezio (AB base, in verso antiorario) e stesse lettere accentate per l'altro trapezio, allora considerando la diagonale DB si ha che il triangolo DBC = D'B'C' per il terzo criterio (avento i tre lati congruenti per ipotesi), in particolare l'angolo in C=C', ora come proseguo la dimostrazione?
4
28 feb 2022, 11:02

lisacassidy
Buongiorno. Avrei il seguente problema: Una piattaforma di una giostra si muove di moto circolare non uniforme. Parte da ferma e possiede una accelerazione angolare $ alpha=0,1(rad)/(s^2) $ . Determinare: a) Dopo quanto tempo $ Delta t $ la velocità angolare è pari a 0,5(rad)/(s) b) il valore del modulo dell'accelerazione di un punto che si trova alla distanza R=5m dal centro della giostra. Per il punto a) ho ragionato così: $ omega _0=0 (rad)/s $ perchè parte da ferma $ omega=0,5 (rad)/s $ Facendo ...

frat92ds
Buonasera a tutti, Starei provando a calcolare il seguente integrale con il metodo dei residui di una funzione olomorfa su cammino chiuso : $\int 1/(4+cos(t)) dt$ in $[0,2pi]$ Il punto è che sono arrugginito nel calcolo complesso di base e mi risulta che non vi siano punti di singolarità ma non sono assolutamente sicuro della cosa. Qualcuno potrebbe indicarmi come procedere ? Grazie e buona serata
1
4 mar 2022, 23:00

thedarkhero
Sia $(P,\le)$ un insieme parzialmente ordinato e sia $X \subseteq P$. Si supponga che esista l'estremo inferiore di X. Si può dimostrare che allora questo è unico? La via più naturale che mi era venuta in mente era di supporre che sia $a$ che $b$ siano estremi inferiori di $b$ e di provare a dimostrare che allora $a<=b$ e $b<=a$ (da cui seguirebbe $a=b$) ma non riesco a capire poter fare.

nomeFantasioso
Ho sentito online che in relatività generale la velocità della luce non è uguale per tutti ma cambia in caso di frame non inerziali. Mi fate un esempio capibile anche da chi non ne sa nulla?

marco2132k
Siano \( E \) ed \( F \) due spazi normati (facciamo reali). Sia \( \hom(E,F) \) lo spazio normato di tutte le applicazioni lineari limitate \( T\colon E\to F \), equipaggiato con la norma operatoriale definita come \[ \lVert T\rVert = \sup_{\substack{\xi\in E\\0 < \lVert \xi\rVert \leqq 1}}\frac{\lVert T(\xi)\rVert}{\lVert \xi\rVert} \] per ogni \( T\in \hom(E,F) \). Un'idea intuitiva di cosa "misuri" \( \lVert T\rVert \) ce l'ho: mi dice quanto al più \( T \) allunga il vettore \( \xi ...
3
1 mar 2022, 14:02

kaur1000010
Matematica (306847) Miglior risposta
Per favore mi postreste auitare con questo problema ?
1
3 mar 2022, 16:21

frat92ds
Buonasera a tutti, Avrei un dubbio sulla soluzione del seguente PdC trovato mediante l'utilizzo della trasformata di Laplace : $ y' + y = e^-t$ $ y(0) =0$ con $t>0$ Mediante la L-trasformata e il calcolo dei residui ottengo la soluzione del problema omogeneo : $ y(t)= H(t)*e^(-t)$ con $H(t)$ gradino di Heaviside. Quando vado a risolvere il problema non omogeneo imponendo : $ Y(z)= (1/(p(z))*1/(1+z))$ ottengo dal calcolo dei residui $res(1/(1+z^2), -1)=0$ che porta quindi alla ...
1
3 mar 2022, 19:13

!.:Alexia:.!
ragazzi aiutatemi a risolvere alcuni problemi di geometria 1) in un triangolo isoscele il lato è tredici decimi (13/10) della base e il perimetro è 72 cm. calcola l'area del tringolo. RISULTATO: 240 cm(quadrati) a me nn esce e a voi?
8
8 feb 2010, 19:05