Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arjen10
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto a risolvere questo limite che mi sta facendo scervellare Lim x->inf ((x^2)/(x^2-1))^(X^2-1) Il Risultato è [e] Lo devo svolgere senza applicare de L'Hopital e credo che il limite notevole a cui faccia riferimento sia lim x->inf (1+1/x)^X=e .......non riesco proprio a capire come fare Aiutatemi per favore
5
23 giu 2014, 15:55

zhyper
Salve a tutti, stavo studiando il segno della seguente funzione: e dato che è una disequazione fratta devo studiarla attraverso i tratteggi che eseguo in questo modo: Ma wolframalpha mi da come risultato x7. Essendo una disequazione fratta devo usare il metodo dei tratteggi quando vado a mettere insieme le soluzioni provenienti dal sistema, giusto? (Il metodo dei tratteggi si usa per i quozienti e i prodotti, me lo potete confermare?) Dove sto sbagliando?
3
23 giu 2014, 17:50

dolcefemme1973@yahoo.it
l'insieme dei quadrilateri ABCD RISULTANO INSCRIVIBILI IN UNA CIRCONFERENZA a B 46° C 99° 45 D

yesseniam
salve, vorrei sapere chi scuola superiore scegliere per fare carriera in il sport
5
19 mag 2014, 11:44

Nio84
Si consideri una nave di massa m $ 4 * 10^6 kg $ (senza carico) e forma approssimativamente uguale a un parallelepipedo di lati orizzontali L1 20 e L2 100m e lato verticale L3 6m Quando non c'è carico a che profondità si trova la base della nave sotto il pelo dell'acqua?? Quale è il massimo carico che si puù stivare nella nave prima che questa affondi?? Ecco io questo probema non ho idea di come farlo... forse avrò saltato dei paragrafi del libro non lo so.... Sono a conoscenza del fatto ...

Mimmi00
Ma all'orale di terza media,quando arriva il "momento" della geografia,si parla in generale del continente ad esempio dell'Asia o si va più nello specifico come ad esempio parlare del Giappone?!
2
22 giu 2014, 21:27

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, buon pomeriggio! Il prossimo anno avrò 14 CFU a scelta libera e ho incominciato a guardarci ora perché non ci hanno informato di nulla e conoscendo la tempistica della mia Università non voglio arrivare con l'acqua alla gola. In sostanza ci sono due trimestri più un terzo di tirocinio (anche se il terzo non e' un trimestre ma dura 5 mesi). Dovrò seguire 4 corsi tra quelli da loro proposti e 14 crediti che sono invece completamente liberi. Ho diversi possibili corsi che potrebbero ...
8
23 giu 2014, 15:26

fioravante.dimaio
Commento ed è subito sera
2
21 giu 2014, 16:31

cellkurt1
Salve a tutti, vi espongo il problema su cui sono impantanato: Una corda tesa, fissata ai due estremi, vibra in uno dei suoi modi normali di oscillazione. La lunghezza della corda è $ L = 2.5 m $, la massa $ m = 0.075 kg $, la tensione $ T = 192 N $, la frequenza di oscillazione $ f = 128 Hz $. Determinare: · la lunghezza d’onda dell’oscillazione; · il numero di nodi. L’ampiezza massima di oscillazione (nei ventri) è $ A = 5 cm $, considerando l’onda stazionaria espressa ...

bepperossi
Ho un dubbio sul seguente esercizio: $\int int (x+y) dxdy$ su $D$ dove $D={(x,y) : x^2+y^2>=1 , 0<=x<=1 , 0<=y<=1}$ L'insieme dato dovrebbe essere un quarto di circonferenza,come faccio ad integrare in questo caso?(visto che non è un'area) Io avevo pensato di "bloccare" la $x$ tra 0 e 1 e prima dunque integrare in $y$ tra 0 e $sqrt(1-x^2)$ ; però non mi torna!!Dove sbaglio?Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille in anticipo
2
23 giu 2014, 20:04

xheni222
domani ho l'esame orale, ho gia studiato molto bene la mia tesina ma la prof mi ha detto che dovrei fare una breve introduzione sul argomento che ho scelto, il titolo della mia tesina è I COLORI DEL NOSTRO MONDO. parlo soprattutto in storia persecuzione degli ebrei, diciamo è piu sul razzismo,le discriminazioni, i diritti per i neri,.. non so come dire l'introduzione perche la tesina me la scelto la prof ma non posso dire questo devo fare una piccola introduzione. Ho pensato tipo ho scelto ...
1
23 giu 2014, 15:53

xheni222
Introduzione tesinaa... AIUTINO URGENTE? domani ho l'esame orale, ho gia studiato molto bene la mia tesina ma la prof mi ha detto che dovrei fare una breve introduzione sul argomento che ho scelto, il titolo della mia tesina è I COLORI DEL NOSTRO MONDO. parlo soprattutto in storia persecuzione degli ebrei, diciamo è piu sul razzismo,le discriminazioni, i diritti per i neri.. non so come dire l'introduzione perche la tesina me la scelto la prof ma non posso dire e devo fare una piccola ...
1
23 giu 2014, 16:26

Danielecker
Salve a tutti Vorrei chiedere qui cosa sia un'integrale superficiale e cosa lo differenzia da un integrale doppio. Non mi interessa la definizione matematica, quella la so bene, ma semplicemente la sua interpretazione geometrica. L'integrale superficiale condotto su una data superficie S, rappresenta solamente l'area di tale superficie ? Grazie EDIT: Se qualcuno dovesse gentilmente rispondere, lo pregherei di non dilungarsi troppo, avrei bisogno di una spiegazione intuitiva (ma comunque ...

Pandino99
potete tradurre questa mini versione di latino velocemente? ...mi serve urgentemente la traduzione per oggi pomeriggio...per favore aiutatemi... 20 pnt al migliore!!
1
23 giu 2014, 13:53

andrea.capofossi
ciao a tutti! I mi sono iscritto ad antropologia, religioni, civiltà orientali alla facoltà di bologna. il primo esame è di STORIA DELL'ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA CULTURALE siccome voglio portarmi avanti.. MI DITE IL TITOLO DEL LIBRO/LIBRI DA STUDIARE!! il prima possibile per favore!!GRAZIEEEE!!!
2
21 giu 2014, 18:03

antonietta95
Urgentee! Cos'è e a che cose serve il sistema antinfortunistico e antincendio di un'azienda?? 10 punti al migliore!!
1
22 giu 2014, 21:53

bettinaale
Da cosa è garantita la stabilità dell'euro? Da alcune riserve? E perchè sta entrando in crisi?? Grazie in anticipo!! =)
1
20 giu 2014, 16:25

acvtre
Salve a tutti, è da un po' di tempo che sto lottando per capire efficacemente come posso affrontare gli esercizi inerenti la curva delle pressioni. Sono un po' combattuto, perché alcune situazioni non le riesco proprio a risolvere. Per fare un esempio vi presento questo esercizio: data la struttura determinare la curva delle pressioni. Il risultato è: e non riesco a capire bene come ci sia arrivato. Allora, io so che: - la curva per le parti non sottoposte a carico è una retta; - ...
0
23 giu 2014, 17:08

ire881
Ciao a tutti!! Ho di seguito un esercizio di cui purtroppo non ho soluzione e che ho difficoltà a risolvere. $ u( x,y ){ ( (sin^(2)(xy))/(x^(2)+y^(2)) (x,y)!= (0,0) ),( gamma (x,y)=(0,0) ):}$ a)determinare $gamma$ in modo tale che la funzione $u$ sia continua nel punto (0,0) b)calcolare le derivate parziali di $u$ in (0,0) c)determinare se $u$ è differenziabile in (0,0) Potreste indicarmi lo svolgimento? Nel punto b) si deve utilizzare la definizione di derivata parziale attraverso i limiti per ...
3
23 giu 2014, 15:25

S.Cos02
la prof di italiano, dopo avere dato la traccia di un tema, dice: "Questa è la prima volta ché facciamo una traccia così". Ma ogni anno la facciamo, sempre la stessa, solo la mia prof è così?
6
19 mag 2014, 21:18