Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maya82
Salve a tutti, sono indecisa se iscrivermi in ingegneria elettronica o in matematica. In realtà all'inizio io avevo pensato solo a ing. elettronica, ma nel corso di questi ultimi mesi diverse persone mi hanno consigliato di pensare anche a matematica, perchè dicono che di ingegneri è pieno mentre matematici ce ne sono meno. La matematica mi è sempre piaciuta, soltanto che sarei curiosa di studiare anche qualcosa di diverso, che ha un riscontro più pratico. Poi vorrei tener conto anche della ...
3
13 giu 2014, 13:41

mosca9
Salve a tutti, Non mi è ben chiaro se nel modello relazionale posso creare un vincolo di integrità referenziale fra un attributo di una relazione R e le chiavi primarie di due relazioni R1 e R2 o se ciò è possibile solo per due relazioni, ad esempio R e R1.
3
22 lug 2014, 01:35

ibra774
salve, ho riscontrato un altro problema riguardante il mio programma di francese. la mia carissima prof. oltre a lasciarmi il debito ha dichiarato un programma che si e no è stato svolto neanche al 25%. io non ho mai fatto francese in vita mia, me lo sono ritrovato direttamente in quarta come prima volta. la prof durante l'anno ha affrontato questa problematica con delle lezioni superficiali di grammatica dicendo che se avessimo incontrato altre cose di grammatica che non avevamo fatto le ...
3
22 lug 2014, 09:39

Duj91
Uno degli esercizi che il mio prof ha chiesto di svolgere all'orale è il seguente: $ sum_(n = \1)^oo (pi/2x-arctann)/(2+sinn+n^x) $ Ora intanto devo vericare che rispetti la condizione generale di Cauchy per la quale $ lim_(n -> oo) a_n = 0 $ Io ho ragionato in questo modo: $ 0<=|(pi/2x-arctann)/(2+sinn+n^x) |<=pi/2|(x-1)/(n^x)| ~~ 1/n^x $ La condizione è quindi soddisfatta per $x>0$ Applicando il criterio del confonto e del confronto asintotico e facendo considerazioni simili a quelle fatte con il limite notiamo che la serie converge se e solo se ...
3
20 lug 2014, 18:42

Newton_1372
Se ho una funzione H(q,p), e una trasformazione Q(q,p),P(q,p) tali che esiste una funzione K(Q,P) soddisfacente $$\delta \int P\dot Q - K dt =0$$ (1) e supponiamo inoltre che valga anche $$\delta \int p\dot q - H dt =0$$ (2) Con queste due ipotesi, dono in grado di dire che i due integrali sono uguali a meno di una derivata rispetto a t, cioè che vale $P\dot Q-K =\lambda(p\dot q - H) +\frac{df}{dt}$? Grazie mille!
21
11 lug 2014, 09:33

akos070191
Ragazzi questo è un esercizio d'esame uscito poco fa..ho provato a svolgerlo e vorrei sapere se ho eseguito i passaggi correttamente..se qualcuno mi potrebbe aiutare gliene sarei molto grato!! Sia \(\displaystyle f:R^3 \longrightarrow R^4 \) l'applicazione lineare dipendente da un parametro \(\displaystyle\lambda \in R \)seguente: \(\displaystyle f:\begin{bmatrix} x_1 \\ x_2 \\ x_3 \end{bmatrix} \) \(\displaystyle := \) \(\displaystyle\begin{bmatrix} 2x_1+\lambda x_3 \\ x_1 - \lambda x_2 ...
29
17 lug 2014, 22:07

Alfy881
Salve ragazzi... ho un quesito da sottoporvi: l'ho già risolto e spero lo abbia fatto nel modo corretto! Mi aiutate? Considerata l’'applicazione lineare $ varphi: R^3 -> R^3 $ definita da: $ varphi_k(a_1, a_2, a_3) = (a_1 + a_3, a_2 - a_3; a_1 - a_2 + ka_3) $ discutere, al variare del parametro $ k $, quando $ varphi_k $ è un isomorfi…smo. Nel caso in cui $ k = 2 $: 1) determinare $ varphi^-1(1,1,0) $; 2) determinare $ dimImvarphi $ e $ dimKervarphi $; 3) Sempre nel caso $ k = 2 $ l'’endomorfi…smo ...
11
22 giu 2013, 12:37

Oo.Stud.ssa.oO
Come si inseriscono elementi in questo map? map <list<string>,int> m; Se avessi map<string, int> m per inserire 1 con chiave "chiave" dovrei fare m.insert(pair<string,int> (string("chiave"),1); Ma come faccio a specificare la chiave se al posto di string ho list? E poi che senso ha associare ad un valore una lista di chiavi?
6
21 lug 2014, 14:22

paulucc955
Ciao ragazzi , a settembre andrò alla facoltà di fisica, e nel frattempo durante l'estate volevo ripetere qualche argomento di matematica per non rimanere troppo indietro .Quali argomenti di matematica si studiano ala facoltà di fisica , equazioni , logaritmi,radicali ,monomi ,polinomi ecc?
15
10 lug 2014, 16:51

alexmc3
aiuto chimica 1) Clacola la molarità di una soluzione H2SO4 al 50% m/m sapendo che la sua densità è 1.40g/mL 2) Quale volume di una soluzione di NaOH al 20 % in massa (d=1.22 g/mL) contiene 3 moli di soluto? 3) Quanti mL di soluzione di HCl al 45% m/V bisogna utilizzare per preparare 3.5L di una soluzione 0.5 M? 4) Qual è la normalità di 100 mL di una soluzione che contiene 0.342g di Ba(OH)2 5) Calcola quanta acqua bisogna aggiungere a 250 mL di una soluzione 0.2 M di H2SO4 per ...
5
15 feb 2009, 19:05

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, volevo chiedervi se è corretta la lettura dell'integrale doppio che devo calcolare: $int_D (x^2+y) dx dy$ Con D che è: $D = {x in RR^2 : 1 <= x^2 + y^2 <= 9 , x <= y}$ Volevo chiedervi come ottengo gli estremi d'integrazione rispetto a dx e rispetto a dy. Vi ringrazio. Avevo pensato di utilizzare il cambiamento di variabili, considerando che $x^2 + y^2$ indica il raggio di una circonferenza, potrei quindi facilmente ottenere gli estremi d'integrazione di $rho$. Però non so leggere il secondo ...
20
15 lug 2014, 16:20

VittorioT91
Devo risolvere questo problema di Cauchy mediante le trasformate di Laplace: $\{(6y^(II)-y^I-y=6(t-2)H_2(t)),(y(0)=-1),(y^I(0)=1):}$ Trasformando (vi risparmio tutti i passaggi): $Y(s)= ((-6s+7)/(6s^2-s-1)) + 6(e^(-2s)/(s(6s^2-s-1))) =Y_1(s) + Y_2(s)$ Arrivato a questo punto ho provato a scomporlo in vari modi ma mi vengono numeri abbastanza inusuali che mi fanno pensare a qualche errore, voi come lo svolgereste? Grazie in anticipo!

Jason1
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono le vibrazioni casuali o indicarmi delle dispense al riguardo? Forse però è il caso di specificare meglio cosa cerco, per evitare fraintendimenti. Nel corso di Meccanica applicata alle Macchine all'università una parte del programma riguarda le vibrazioni meccaniche. A lezione e sul libro di testo sono state trattate vibrazioni libere e forzate per corpi aventi un grado di libertà partendo dalle ...

Candotto
Buongiorno a tutti! Ho questa distribuzione lognormale: $\eta=1/T*ln(S_T/S_0) ~ \varphi((\mu-\sigma^2/2)*T, (\sigma^2)*T)$ qualcuno saprebbe spiegarmi in base a quale proprietà posso "portare dentro" l'$1/T$ tra le parentesi? Perchè il testo mi dice che che la distribuzione diventa: $\eta=ln(S_T/S_0) ~ \varphi(\mu-\sigma^2/2, \sigma^2/T)$ Un caso un po simile mi è capitato un po prima dove $ln(S_T/S_0) ~ \varphi((\mu-\sigma^2/2)*T, (\sigma^2)*T)$ diventa $ln(S_T) ~ \varphi(ln(S_0)+(\mu-\sigma^2/2)*T, (\sigma^2)*T)$ Ringrazio in anticipo per le risposte!
4
21 lug 2014, 16:51

darakum
Ciao a tutti,a breve dovrò decidere cosa fare della mia vita e purtroppo sono ancora senza idee..Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico,non sono un'eccellezza in matematica e fisica e per questo sto pensando di abbandonare l'idea ingegneria..Sto pensando da un po di tempo alla facoltà di economia per cercare di intraprendere la carriera del manager..Naturalmente al momento sono tutte idee e non so praticamente niente..Mi aiutate un po a capire di cosa si tratta,come si diventa,quali ...
3
17 mar 2014, 21:22

xXStephXx
Siano $a_1, a_2, ..., a_{10}$ dei numeri interi. Dimostrare che è possibile trovare dei numeri $x_1, x_2, ..., x_{10} $ appartenenti all' insieme ${−1,0,1}$ tali che $a_1x_1+a_2x_2+...+a_{10}x_{10}$ sia divisibile per $1000$. E' facile eh
13
19 lug 2014, 04:51

CaMpIoN
Devo verificare il seguente limite \(\displaystyle \lim_{x \to n^-} \lfloor x\rfloor=n, n \in \mathbb{Z} \) So' già che questo limite è sbagliato, mentre l'esatto è \(\displaystyle \lim_{x \to n^-} \lfloor x\rfloor=n-1 \) Applicando la definizione di limite sinistro al primo ottengo però che esso è valido. Io l'esercizio lo risolvo in questo modo: La definizione $\varepsilon-\delta$ per il limite è \(\displaystyle \forall \varepsilon>0 \; \exists \delta>0: \forall x \in D \; n-\delta
7
20 lug 2014, 15:27

raffaele19651
Ciao. Vorrei sottoporvi questo problema che ho risolto quasi totalmente ad eccezione del punto d. Il quesito è abbastanza semplice da svolgere se si usa il calcolo integrale. Io vorrei trovare una soluzione alternativa senza integrazione ma no riesco a capire come fare. Questo è il probelma. Considerato un qualunque triangolo $ABC$, siano $D$ ed $E$ due punti interni al lato $\bar(BC)$ tali che: $\bar(BD = \bar(DE) = \bar(EC)$. Siano poi $M$ ed ...
1
21 lug 2014, 18:50

mar.112
Salve, vorrei sottoporvi un piccolo dubbio che ho riguardo un problema con due piattaforme che si muovono l'una sull'altra. L'esercizio non mi sembra complicato, ma non so se il ragionamento che ho fatto per risolverlo è giusto o meno. La situazione è la seguente: una piattaforma di massa $ m1 $ si sta muovendo su un piano, senza attrito, con velocità $ v0 $. Sulla piattaforma viene posta una seconda piattaforma di massa $ m2 $ che viene messa in movimento ...

simox2
Ciao a tutti, Sto svolgendo il seguente esercizio: \(\displaystyle \lim_{x \to 3} \,f(x) = \lim_{x \to 3} \, {\sqrt{x + 1} -2 \over x -3} \) Procedo cosi con la semplificazione di \(\displaystyle f(x) \): \(\displaystyle \begin{aligned} & {(\sqrt{x + 1} -2)(\sqrt{x + 1} +2) \over (x -3)(\sqrt{x + 1} +2)} = \\ & {x + 1 + 2\sqrt{x + 1} - 2\sqrt{x + 1} -4 \over x\sqrt{x + 1} + 2x -3\sqrt{x + 1} -6} = \\ & {(x -3) \over (x-3)\sqrt{x + 1} +2x -6} = \\ & {1 \over \sqrt{x + 1} +2x ...
4
20 lug 2014, 23:41