Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlessioMantor242424
Salve ragazzi devo bilanciare la gru a bandiera schematizzata dal prof in aula in questo modo L'ho bilanciata mettendo la forza P sul tratto BC con annessa coppia di trasporto che per il tratto BC mi provoca una torsione l'incastro sul tratto AB bilancia sia la forza P,la coppia generata da P e la sua reazione ,più il momento torcente sul tratto BC che provoca una flessione sul tratto AB.Ora quando vado a fare il diagramma del momento il suo valore sul tratto BC è pari a (P BC) mentre sul ...
1
27 ago 2014, 11:28

24mandrake1
Salve a tutti, ho visto che esiste un problema detto della segretaria. Mi potete spiegare come utilizzarlo nella vita di tutti i giorni e/o applicarlo anche nella prova della ricerca del partner? Vi linko la spiegazione matematica: http://www.unipa.it/modica/segretaria_stud.pdf grazie
2
21 apr 2014, 12:34

irelimax
Salve a tutti. Ho un problema nel dimostrare che il seguente integrale improprio è integrabile in $\R$. $$\int_{0}^{+infty} \frac{log(x)}{x^2+a^2}$$. In infinito, c'è un modo per usare il confronto asintotico, senza svolgere l'integrale e poi passare al limite per $x \rightarrow +infty$?? In zero invece, ho cercato di fare delle maggiorazioni ma ho non pochi problemucci, perchè ricado sempre a maggiorare con qualcosa del tipo $1/x$ che non ...
2
26 ago 2014, 20:42

dreaderz
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Caritone. Grazie in anticipo :hi
1
27 ago 2014, 11:01

GiuseppeZeta
Il libro mi consiglia di svolgere questo esercizio attraverso il criterio di assoluta integrabilità.. lo spiega in due righe ma non ho capito molto effettivamente come si applica e non so fare questo esercizio $ int_(0)^(1) 1/x^(1/2)sen(1/x) dx $ Inoltre ci sarebbe anche questo esercizio che mi viene che converge per -1

TrottolinaAmorosa
Mi servirebbe il più presto possibile, e' per una mia amica che ha l'esame
1
27 ago 2014, 10:54

maryenn1
Ciao a tutti,sto studiando le superfici regolari e non ho ben chiara questa condizione: Una sup. regolare è un'applicazione $ γ:D->R^3 $, di classe $C^1 $ in D,verificante la condizione: 1)la restrizione di γ a D è invertibile. Qualcuno potrebbe spiegarmela più semplicemente? Grazie
2
26 ago 2014, 20:05

floppyes
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se secondo voi è giusto lo svolgimento del seguente esercizio. Testo: In un conduttore cilindrico cavo fluisce una corrente [tex]i[/tex] di densità [tex]j[/tex] uniforme su tutta la sezione compresa fra le superfici cilindriche coassiali aventi raggi [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2>r_1[/tex]. Dopo aver espresso [tex]j[/tex] in funzione degli altri parametri del problema, calcolare il campo magnetico [tex]B[/tex] nei punti interni a distanza [tex]r_1

thedoctor15
$ int int_(B)^() x^2*e^-(x^2+y^2)dx dy $ Dovre B è la circonferenza di centro l'origine e raggio . Come si procede con circonferenza e coordinate polari? Io ho fatto così ma non mi trovo: $ C={(rho ,vartheta )sub R^2: 0<= rho <=1, 0<=vartheta <= 2pi} $ Infatti procedendo prima per sostituzione e poi per parti mi trovo $ ((e-1)pi)/(2e) $ e invece deve venire $ ((e-1)pi)/(4e) $ C'è un errore di fondo?? Le trasformazioni in coordinate polari sulla circonferenza adotano un altro metodo? Sto impazzendo con questo integrale :S

dacc1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutarvi. Mi sono iscritto al forum principalmente perché a settembre ho un esame di statistica e sono un po' in difficoltà dato che oltre a non essere un genio, il libro assegnatoci dal professore è incomprensibile per chi si approccia per la prima volta alla materia. Sto studiando in questo momento gli indici di mutabilità delle variabili qualitative e mi sono imbattuto nell'entropia di Shannon. Ho provato più volte a ...
2
7 ago 2014, 09:51

dane.kissangel95
Una pietra lanciata verso l'alto arriva a un'altezza h rispetto al suolo e poi torna al punto di partenza .Assumendo trascurabile la resistenza dell'aria , il grafico che rappresenta l'energia cinetica della pietra in funzione della distanza percorsa è formato da : due segmenti consecutivi , il primo con pendenza negativa , il secondo con pendenza positiva , con estremo comune di ascissa h ..... Mi potreste gentilmente spiegare questo grafico che viene fuori ? XS

abbas90
Se considero un insieme di eventi $S$ e prendo due eventi indipendenti $A$ e $B$ so che: $ P(B|A)=P(B|\bar A)=P(B) $ dove $P$ è la funzione che associa all'evento la probabilità che esso accada. Ora l'ugaglianza tra il primo e l'ultimo membro è ovvia giacchè $A$ e $B$ sono indipendenti. Non capisco il perchè dell'uglianza con il membro di mezzo, potreste darmi un aiuto?
4
27 ago 2014, 14:56

garghi99
mi aiutate con il riassunto del romanzo" l'isola di arturo" di elsa morante?
3
27 ago 2014, 13:58

JulesVerne
Per fortuna mi mancano solo queste frasi e poi ho definitivamente concluso il tutto, posso passare alla prossima materia xD Vorrei ringraziare, intanto, "anny=)" (spero di aver scritto bene) per l'aiuto nel precedente topic, mi è stata davvero d'aiuto; e ringrazio anticipatamente anche chi si proporrà di correggere le seguenti frasi: chiedo anche di porre infine, se possibile, un'opinione: se ho fatto troppi errori eccetera, o se non c'è male, come prima. 1. Quella casa alta venti metri e ...
1
26 ago 2014, 16:20

tnt56
salve mi chiedevo chi e cosi generoso da potermi spiegare la soluzione del limite: lim x->0 ((e^x3)-1)/x = 3 ; capisco che lim x->0 ((e^x)-1)/x = 1 , ma come arrivo a 3?! grazie mille
7
27 ago 2014, 13:21

Ricottaaa
Inserisci oppurtunamente nelle frasi i seguenti vocaboli e poi traduci: aegrotis, sapientiam, dominis, belli, pericula, servi, poetas, puellae, frumento. a) pericula.............terrent populos. b)philosophus constantiam et..............docet. c) plaustrum............oneratur. d) romani semper claros.............onorabant. e) Romae multi..............sunt. f) caelum umidum............nocet. g) pacidus..............timet. h) pueri et.............terrentur a colubris. ...
1
27 ago 2014, 10:59

Martyy99
Nelle seguenti frasi sostituisci il complemento di materia con l'aggettivo corrispondente (o viceversa), quindi teaduci. a)Dianae simulacrum argenteum est. b)Antiqui Graeci deorum templa signis e marmore, interdum ex auro ornabant. c)Reges in scamnis ex ebore sedebant. d)Livia in digito anulum aureum habebat. e)Lydiorum naves erant totae ex robure. f)Etruscorum templa lignea erant. g)Domina pateram auream cupit. Nelle seguenti frasi inserisci il complemento di modo o di limitazione, ...
1
27 ago 2014, 11:35

GiuseppeZeta
Come si stabilisce il carattere di questa serie??? Il libro fa dei passaggi strani... $ sum^(+oo = \ldots) e^((n^2+2n)/(n^2+1))-e=e^((n^2+2n)/(n^2+1))-e=e(e^((n^2+2n)/(n^2+1))-1)~ e((n^2+2n)/(n^2+1)-1)=e((2n-1)/(n^2+1))~2e/n $ e poi applica il limite notevole facendo il confronto asintotico! e stabilisce che converge... ma come fa a fare l ultimo passaggio! Le due scritture non sono equivalenti! che ne pensate??

camilla.tono.37
ciao ragazzi, ho un urgente bisogno di poter avere questi esercizi svolti. Grazie in anticipo per chi riuscirà a farmeli avere
2
27 ago 2014, 09:49

GiuseppeZeta
$ int_(-1)^(1) 1/(x+e^x) dx $ Mi aiutate a stabilire quando convergono questi due integrali impropri??? $ int_(0)^(+oo) e^(-x^2) dx $ Per quanto riguarda il primo credo che si risolva per confronto infatti vorrei solo una conferma per quanto riguarda il secondo nons o proprio da dove partire :S Anche i seguenti: $ int_(-1)^(1) 1/(x+e^x) dx $ $ int_(1)^(+oo) logx/(x-1)^(2/3) dx $