Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che faccio un post in questo sito e spero di crearlo rispettando adeguatamente tutte le regole del forum.
Sto svolgendo un esercizio sulle applicazioni lineari. Il testo recita in questo modo:
Consideriamo l'applicazione lineare $ f: R^4 -> R^4 $ la cui matrice associata rispetto alla base canonica è :
$ ( (a,1,1,1),(1,b,1,1),(1,1,c,1),(1,1,1,d) ) $
Sia $ W= {(x,y,z,w) in R^4: x+2y+3z+4w=0} $
Determinare per quali valori dei parametri si ha che $ Im(f) sube W $
Io l'ho pensata in questo ...
Chiusura dei conti
Miglior risposta
quali sono le scritture relative alla chiusura dei conti? cosa va nella situazione patrimoniale e cosa in quella economica cosa in dare e cosa in avere
Salve a tutti,in rete ho cercato diversi siti che ospitano biografie seppur brevemente riassunte inerenti a Gauss.Ho trovato però delle discordanze seppur su due fonti diverse,sulla vita di questo grande matematico.
Qui http://matematica-old.unibocconi.it/scimone/scimon.htm riporta un pezzo di klein dove scrive:
Nelle Disquisitiones Arithmeticae Gauss creò la teoria dei numeri nel vero senso e ne fissò l'intero sviluppo successivo. La nostra meraviglia per quest'opera cresce quando si consideri che Gauss creò quest'intero mondo di ...
Come risolvereste questo integrale??? Mi sto sbattendo la capoccia!! :S
$ int_()^() (3-x^2)^(1/2)/x dx $
Ciao a tutti, inserisco qui questo intervento perchè credo che l'argomento non riguarda il liceo.
Attualmente al liceo sto studiando trigonometria, ma ho sentito parlare di seno e coseno iperbolico.
Con semplici parole, potete dirmi in cosa consistono e che applicazioni trovano? Grazie
tema su: - viaggio fatto in Italia
- quali emozioni suscita in voi l'estate?
GRAZIE :lol :hi
1 versione
Miglior risposta
Sono arrivata a metà ma non mi viene
Salve a tutti. E' tutto il pomeriggio che sto ragionando su un esercizio (probabilmente facile) di cui non riesco a venirne a capo
L'esercizio è preso da un esame: Una barca scende lungo un fiume e sorpassa una zattera nel punto A (la zattera ha la stessa velocità $ v_0 $ della corrente). La barca, dopo avere navigato per 60 min verso valle, vira nel punto B e raggiunge la zattera nel punto C, che si trova a 6 Km a valle di A. Si calcoli la velocità della corrente. (Suggerimento: ...
Il buon oratore parla bene di qualunque argomento (Cicerone)
Miglior risposta
Grazie mille :D
Ciao!! Qualcuno riesce a tradurmi queste frasi di latino?
1- Saeva procella naviculae naufragant
2- Concordia incolae patriam servant
3- Conviva, laetita es prandii deliciae!
4- Simulacra cera fingi possunt
5- A Minervae ministris capri mactantur
6-Prae fumo in pelago nautae scopulos non vident
7- Domini cum filiis ab amicis salutantur
8- Cum avi amicis Germaniae claram silvam lustro.
9- Segestae Minervae statua aurea lorica ornata est
10- Cum femina plorat, lacrimis ...
Il piano cartesiano e la retta, esercizio
Miglior risposta
Urgente!! Grazie mille :)
Osservare che:
$sum_(k =1)^10 (-1)^kk^2=55$
Provare più in generale che:
$sum_(k =1)^n (-1)^kk^2=(-1)^n(n(n+1))/2 $
A me è riuscito solo per induzione
Perchè vale la seguente relazione col valore assoluto??? vorrei capire perchè... :
$ int_(0)^(2) e^(-x)|x-1| dx = int_(0)^(1) e^(-x)(1-x) +dxint_(1)^(2) e^(-x)(x-1) dx $
In particolare non capisco perchè cambia il segno per via del valore assoluto nell intervallo tra 1 e 2... Visto che l'integrale è su un intervallo positivo, io toglierei senza troppi grattacapi il valore assoluto!
Algebra lineare, come svolgere un esercizio questo tipo:
grazie dell'attenzione
si consideri al variare del parametro k e C la seguente matrice
[1 k+1 2 4 3 ]
Ak = [2 2k+2 3 2 1 ]
[1 1 k+2 4 k+3]
- trovare Vk appartenente a C ls decomposizione LU o P^TLU
- per k = 0 si trovino una base ortogonale di C(A) e una base ortogonale di N(Ao)
- interpretando Ak come la matrice completa di un sistema lineare, per quali valori di k la ...
Ciao ragazzi, siete in grado di dirmi come si trova la tangente comune di queste 2 parabole?
$ y=x^2-4x+3 $
$ y=x^2-6x+12 $
Grazie anticipatamente!!
A questo punto, visto che nella precedente discussione si dice che si sta discutendo di opinioni e che lavorare con le teorie matematiche presuppone l'adeguamento al modello descritto chiedo: perchè non ridursi a vedere la matematica come un sistema formale fatto di simboli, fbf, linguaggi, assiomi? Insomma, come se andare al Dipartimento significasse andare a sentire il professore che parla di un nuovo gioco con nuove regole. Un gioco davvero divertente! Oggi parliamo delle topologie! Che ...
Ciao a tutti, esiste un modo, un escamotage, per trattare un insieme come se fosse una quantità?
Ad esempio, dato $A={1,2,3} $ , sia $ k $ un numero intero. Eseguire $ A*k $ non è possibile ma se facessi
$ k*1$, $ k*2$, $ k*3$ avrei ragirato il problema?
Salve a tutti!
E' un po' che seguo "passivamente" questo forum, e ho deciso di iscrivermi.
Avrei un problema di cui io non riesco ad arrivare a una soluzione, nonostante stia provando da due giorni a venirne a capo. Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi.
Ecco il problema:
"Per un prestito ottenuto oggi di 4700€, da estinguere in un anno, vengono pagate 3 rate bimestrali di 800€ e successivamente 3 rate bimestrali di 850€. Con quale saggio è avvenuto il prestito?" Le rate sono ...