Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando la QFT. Procedo molto lentamente perchè la materia è oltre le mie possibilità ed il mio background, comunque, mai dire mai... La trovo folle, affascinante, direi zen...
Vorrei che mi chiariste il concetto di particella virtuale. Da quello che ho capito, in QFT si fanno solo previsioni di scattering. Tante particelle reali entrano, tante particelle reali escono. Il quadriinpulso si conserva solo fra di esse (particelle reali entranti ed uscenti).
L'interazione è descritta dai ...
Ciao a tutti,
io avrei urgentemente bisogno della traduzione o del riassunto in italiano del libro "Globe Worlds escape to planet s9" di John Picking ( Trevisini editore). Grazie :D
Traduzione frasi d'autore (cesare)!!!!
Miglior risposta
mi servirebbe la traduzioni di queste frasi latine X(
-Curio, Caesaris miles, militibus dixit: "Vos, milites, me imperatoris nomine appellavistis. Cuius si vos paenitet, vestrum vobis beneficium remitto, mihi meum restitute nomen."
-curio,caesaris miles, militibus dixit:"caesar amicissime de vobis iudicavit. pompeius enim nullo proelio pulsus vestri facti praeiudicio demotus Italia excessit; caesar me, provinciam Siciliam atque Africam vestrae fidei commisit"
-curio,caesaris miles, ...
tesi maturità automazione: idee non scontate?
ad esempio niente trasfomatore,motore o radio ma qualcosa che colpisca
Aiuto più che urgente, vi prego!
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi precisando se la subordinata è finale, consecutiva o completiva.
Entrambi urgenti!
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi consecutive
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di Analisi II e mi sono imbattuto in un esercizio particolare. La traccia è semplice: provare che la funzione \(\displaystyle f(x, y) = \begin{cases}
{xy(x^2-y^2)\over(x^2+y^2)} se (x,y)\not=(0,0)\\ 0 se (x,y)=(0,0)
\end{cases} \) ha derivate parziali miste diverse in \(\displaystyle (0,0) \).
Suppungo che vada risolto sfruttando il teorema di Schwarz, secondo il quale, se la funzione ha derivate seconde miste continue, allora le derivate sono ...
Ho questa funzione:
\(\displaystyle G(s)=\frac{2.5}{s(1+s)(1+0.1s)} \) già nella forma con costanti di tempo
Io vorrei costruire il grafico di bode, ma ho un piccolo problema... Il polo in 0 durante la costruzione non riesco a piazzarlo correttamente... Dovrei costruire una retta con -20dB/decade passante per guadagno espresso in dB... Io allora utilizzo la formula per calcolare questo guadagno per sistemi di tipo 1(h=1):
\(\displaystyle \frac{k}{\omega^h} \ = \frac{2.5}{1^1}=7.96 dB ...
Buongiorno, se ho un corpo ridico ( ad esempio un cilindro), con sopra attaccata una massa puntiforme... l'energia potenziale del sistema come va calcolata? Devo considerare separate le energie potenziali dei due corpi? Piu in generale, nei corpi rigidi, l'altezza per l'mgh viene calcolata dal punto piu alto o nel centro di massa del corpo?
Grazie
Urgente! Traduzione frasi Inglese-Italiano
Miglior risposta
1- How kind of him!
2- The goods are being packed at the moment.
3-The spokesperson said that lifting the arms embargo would be a recipe for bloodshed in the warring country.
4- There must be an alternative to people sleeping in the street.
5- He decided that we should pay in advance.
6- He insisted that we should go first.
7- The captain ordered that all the soldiers should attend the parade.
8- I strongly disapprove of lying.
Grazie mille in anticipo :)
Per favore, è urgentissimo!
Miglior risposta
Numa pompilio consacrato re
Ciao a tutti l'esercizio è questo:
Due carrucole sono schematizzabili come due dischi rigidi,omogenei, di raggio r1 e r2 (r2>r1) e masse m1 e m2 rispettivamente, vincolati, nello stesso piano verticale, a ruotare intorno a due assi fissi, orizzontali, paralleli, passanti per i loro centri e disposti in modo che i punti più alti dei dischi si trovino alla stessa quota. Un filo di massa trascurabile ha un estremo collegato al bordo del primo disco, dopo un tratto orizzontale aderisce al bordo ...
Vi prego, urgente!
Miglior risposta
Pavo ad Iunonem venit et doluit quod dea luscinii cantum ei (a lui) non tribuerat:"Luscinius est cunctis avibus admirabilis, ego contra derideor simul ac (non appena) vocem emitto". Tunc, ut pavoni solacium praeberet, dea dixit:"Sed tu formā vincis, vincis magnitudine". "Quo (per quale motivo) - inquit pavo - fata mihi dederunt mutam speciem, si vincor sono?" Resondit dea:"Fatorum arbitrio dona vobis data sunt: tibi forma, vires aquilae, luscinio melos, augurium corvo, laeva omnia cornici; ...
Salve a tutti, non sono sicuro sul risultato del limite che tende a zero di questa funzione: $ (e^(3x)-1)^2/(sin(5x)-5x) $
Provando ad usare Taylor mi torna meno infinito. All' esame davano 4 possibili risposte: più infinito, meno infinito, zero e nessuna delle altre.
La risposta giusta qual è?
Almeno so se lo svolgimento con Taylor che faccio è giusto o sbagliato
Grazie
Ciao, amici! So che una funzione continua su $[a.b]$ eccetto per un numero finito di discontinuità a salto o eliminabili è integrabile su tale intervallo. Mi chiedevo se lo stesso valga anche per discontinuità di seconda specie, in un numero finito di punti, purché la funzione sia limitata su $[a,b]$, cioè discontinuità in punti in cui la funzione non possieda almeno uno dei due limiti destro o sinistro.
La domanda mi si pone perché mi sembra che l'ipotesi possa spiegare ...
Salve ragazzi sono alle prese con questo esercizio che non riesco a risolvere... Chi può darmi una mano?
Allora sia dato un grafo G= con |V|= n e |E|=m orientato non pesato (ovvero ogni arco pesa esattamente 1). Si definisce cammino un cammino che passa per i nodi p e q ( in qualsiasi ordine questi siano). p e q sono fissi e appartengono a G. Trovare un algoritmo che per ogni coppia di nodi u,v € G trovi, se esiste, un cammino minimo . L'algoritmo deve avere complessità computazionale ...
Composizione di forze
Miglior risposta
Buonasera a tutti :)
Vi elenco qui di seguito ciò che non sono riuscita a svolgere:
1) Eleonora vuole tirare una slitta applicando una forza che forma un angolo di 65° con il terreno. La slitta vuota ha una massa di 15 kg. Il coefficiente di attrito statico con il terreno è 0.087, quello di attrito dinamico 0.065.
Fra le varie domande richieste relative al problema, non sono riuscita a rispondere a questa:
Se un'amica aiutasse Eleonora e tirassero con due forze uguali, parallele al ...
Ciao a tutti, avrei un problema che non so risolvere, qualcuno disponibile per darmi una mano? Il testo è questo:
Un oggetto puntiforme di massa $m=10 g$ viene lanciato verticalmente verso l'alto con velocità iniziale $v_0=10 m/s$. Oltre che al peso, il moto è influenzato dall'attrito con l'aria. L'attrito può essere schematizzato con una forza che is oppone al moto di modulo $F=bv$, dove $v$ è la velocità dell'oggetto e $b=0.02 (kg)/s$.
Dopo quanto ...
Salve a tutti, questa mattina mentre mi esercitavo sono incappato in un esercizio in cui c'era un peso di massa M poggiato su una parete verticale scabra.Per "poggiato" intendo che era spinto da una forza F inclinata di un certo angolo alpha,in modo da produrre una forza lungo Y e una forza lungo X.Nel trovare il valore dell'angolo minimo per tenere il corpo fermo ricavato la formuletta dalla seconda legge di newton mi è venuto un dubbio.
sum(F)=ma
x: sumF(x)=Fsenalpha-N=0 per N intendo la ...
Esercizio Soluzioni
Miglior risposta
Per analizzare il complesso [Co(Nh3)6]Cl3 si è proceduto nel modo seguente: 1,065 g del composto furono sciolti con un eccesso di una soluzione 6 M di idrossido di sodio e la soluzione risultante portata all'ebollizione. L'ammoniaca svolta fu raccolta in 50 cm3 di acido solforico 0,322 M. L'eccesso dell'acido fu quindi titolato con 17,15 cm3 di una soluzione 0,505 M di idrossido di sodio. Trovare la percentuale di ammoniaca nel complesso e confrontarla con quella calcolata dalla formula.