Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sendo1
Salve a tutti, come molti di voi noteranno dal numero di post effettuati sono un nuovo utente del forum e visto che ogni volta che si giunge in un nuovo posto è bene presentarsi e salutare ho deciso di scrivere questo breve status per salutare tutta la community di matematicamente. Sono capitato qui per caso cercando alcune informazioni su argomenti inerenti la mia tesi di laurea ed avendo trovato questo forum molto interessante ho deciso di iscrivermi. Spero di trovarmi bene con voi e di ...
5
27 set 2014, 11:24

Matt-86
Ciao mi chiamo matteo sono nuovo del forum, sono laureato in geologia ed ho 28 anni, vi seguo da un pò di tempo, anche perchè la matematica e la fisica sono la mia passione.. siccome non ho nulla in mente da scrivere vi saluto!
4
29 set 2014, 18:53

lucia88
Ciao Come ho già anticipato nel titolo mi servono dei consigli su quale libro di testo e su quale eserciziario (soprattutto su questo!!) prendere Il corso tratterà essenzialmente dei seguenti argomenti: 1)spazi metrci 2)spazi di banach 3)completezza in $C^0$ 4)spazi di hilbert 5)Misura astratta 6)Integrazione astratta 7)Spazi $L^p$
1
30 set 2014, 16:46

al_berto
Buona sera, due problemi. Rispondete pure ai quesiti postati prima di me, io posso aspettare. Primo problema. Due locomotive partono contemporaneamente dai due estremi di una linea di 100 Km e viaggiano l'una verso l'altra e ad un certo punto si incroceranno. La locomotiva più lenta " LA" parte dal punto A e viaggia ad una velocità di 40 Km/h. La locomotiva più veloce"LB" parte dal punto B e viaggia ad una velocità doppia: 80 Km/h. Le domande sono: 1) Dopo quanto tempo? 2) A quel punto, quale ...
6
29 set 2014, 22:35

Schiele.2
Il significato di un concetto è l'insieme delle conseguenze di quest'ultimo. L'infinito, per esempio, una persona non può pensarlo. Non si può avere una raffigurazione di che cosa sia l'infinito ma tutti sappiamo che conseguenze derivano dall'avere la proprietà di infinitezza, come ''avere un tempo di vita infinito''. La stessa cosa vale per gli assiomi della geometria. Io non ti so dire che cosa sia una retta, ma so che conseguenza presuppone un oggetto del genere. La stessa cosa vale per il ...
2
22 set 2014, 09:57

MrMojito
Salve a tutti, nel mezzo di una dimostrazione molto lunga mi manca un passaggio che non riesco a spiegare ( nonostante Wolfram lo verifichi. Come faccio a dimostrare che \(\displaystyle 1/cos^2x = 1 + sen^2x + sen^2x * tan^2x \) Ho provato a passare per secanti per esponenziali ma non ce ne salto fuori. Eppure wolfram alpha dice che l'uguaglianza è verificata.
4
30 set 2014, 20:26

jitter1
Qui devo aver fatto un errore grave ché mi vergogno perfino a chiedere (mi metto gli occhiali scuri: ). $ lim_(x -> 0) (sen^2 x - sen x^2) /(sen^2 x ln(cosx))= $ $ lim_(x -> 0) (1 /ln(cosx)- (sen x^2) /(sen^2 x ln(cosx)))= $ $ lim_(x -> 0) (1 /ln(cosx)- (sen x^2) /x^2x/(sen x) x/(sen x)1/ln(cosx))= $ $ lim_(x -> 0) (1 /ln(cosx)- 1* 1* 1 1/ln(cosx))= 0 $ ... e invece deve venire $2/3$. Che ho combinato? [EDIT: forse non posso fare $ lim_(x -> 0) (1 /ln(cosx)- 1/ln(cosx))= 0 $ perché non si tratta di due quantità "identiche", da poter essere sottratte algebricamente, ma di una forma indeterminata $oo - oo $ ?]
15
27 set 2014, 20:27

zazzatop
Potete Farmi questo esercizio al più presto,vi supplico!
1
30 set 2014, 14:57

maleda
Innanzi tutto mi scuso, suppongo che questa domanda sia già stata fatta, ma non sono riuscito a trovarla. Supponiamo di avere r numeri a disposizione. Adesso vorrei fare n estrazioni (ogni estrazione ha sempre gli stessi r numeri a disposizione). Quante sono le probabilità che un numero esca 2 volte? Più in generale come calcolo probabilità che un numero esca x volte (anche non consecutive). Grazie.
5
30 set 2014, 11:17

milito1000
Mi servirebbe x favore un aiuto su alcuni esercizi di chimica relativi all'atomo,grazie mille in anticipo!! Vi allego le foto(Naturalmente non sono tutti ma solo quelli segnati :satisfied :
7
30 set 2014, 13:15

Sk_Anonymous
$((3-|x+5|)/|x-4|)<=0$ Non so neanche da dove partire, datemi un orientamento perché sennò non ne esco! Grazie!
6
30 set 2014, 18:49

Rayo
Problema di Fisica. Il mio libro mi fornisce tre cariche elettriche disposte su un triangolo rettangolo. Mi chiede di calcolare l'intensità della Forza risultante su Q2. Io ho calcolato la forza elettrica prima di Q1 e poi di Q3 su Q2, ma non so andare più avanti. Come si calcola la forza risultante su Q2? Possibile che devo fare F2 = F1 + F3. Una semplice somma? Perché non uscirebbe per niente...
1
30 set 2014, 19:07

AlleBi
Salve a tutti ho questo esercizio: Se A>1 dimostrare la disuguaglianza $ [Log(1+|t|]^2-1 <= A[log(1+|t|)-1]^2+1/(A-1) $ Ora ho provato ad utilizzare un metodo logico perche magari più immediato ma partendo dal presupposto che il logaritmo é positivo e che nella seconda disequazione abbiamo sempre il valore A moltiplicato per il logaritmo non so più come muovermi. C é qualcuno che può darmi una mano?
3
29 set 2014, 20:52

erosdesimone
Salve ragazzi, il problema è questo sopra, e dopo aver provato molte strade, mi sono reso conto che stavo andando a vuoto, c'è qualcosa che mi sfugge. Potreste darmi una mano, per favore?

federica.mele.984
Potete farmi per cortesia la traduzione di queste frasi? -ventus vehemens interdum quercuum radices evellit, domorum tecta delet marisque fluctus turbat. -metus non Romanorum animos turbat ante mortis periculum: pro patria pugnant et animo aequo vires contra hostes exercent. -in Alpium transitu Hannibalis nivis casus militum animos terret, sed Hannibal fortibus verbis exercitus animum confirmat. -solis occasu aves in caelo volitant et ultimum solis lumen cantu suavi salutant.
2
30 set 2014, 16:16

claudio_p88
Ho la seguente funzione di trasferimento\(\displaystyle \frac{10(s-1)}{s(s+1)(s^ 2 +8s+25) } \) vorrei calcolarmi la fase iniziale. Procedo in questo modo, la fase é uguale a\(\displaystyle -arctan (\omega)-arctan (\omega)-arctan (\frac {\frac {8}{25}\omega}{1-\frac {1}{25}\omega ^2})\), per calcolare la fase inziale mi basterá sostituire (\displaystyle \omega =0 \) dai miei calcoli la fase inizale é uguale a 0 quindi, mentre dal risultato dovrebbe essere \(\displaystyle \frac {-3\pi}{2} \) ...
20
29 set 2014, 20:40

gugione
Chi mi da una mano e qualche dritta per capire come muovermi? "Sviluppare per x->0 e nel modo più preciso possibile l'espressione $(1-x)/(x-2x^2+x^3+O(x^4))$" Ho raccolto una x al denominatore: $(1-x)/(x(1-2x+x^2+O(x^3)))$ Ora non so più come proseguire. In teoria dovrei sviluppare il denominatore (ma come?)...anche perché il numeratore mi sembra ok!! Grazie a chi mi aiuterà
4
28 set 2014, 16:15

myriam.cangiano
Devo scrivere una lettera ad un mio amico inglese in cui parlo del mio migliore amico. ENTRO DOMANI. Devo seguire uno schema 1. dove ci siamo conosciuti 2. se siamo diventati subito amici 3. cosa ci piace fare insieme
2
30 set 2014, 14:21

franky00
1 Tibi sum oboediens. 2 Nullus dies agenti longus est. 3 Morinos Caesar pacatos reliquerat. 4 Sunt praestanti corpore nynphae. 5 Ego ignotus, egens, Libyae deserta peragro. 6 Consul primo concursu pulsus se intra castra recepit. 7 Fletus edentem graves, leporem obiurgabat passer. 8 Sedens advesus, te spectat et audit dulce ridentem. 9 Legati ab hostibus missi ad Caesarem de pace venerunt.
1
30 set 2014, 15:51

Cry.A
ciao:) mi potete spiegare cos'è la cultura umanistica e cultura scientifica e quali sono le differenze tra queste 2?
1
30 set 2014, 17:23