Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dopo le scuole superiori vorrei studiare medicina quale scuola mi consigliate? Io avrei pensato il liceo classico o scientifico
Salve,ho iscrito mio figlio,nel primo anno di superiori a informatica -telecomunicazioni,poi dopo una settimana l'abbiamo trasferito al chimico -biologico,pero non gli piace.Vorrebe ritornare al informatico.E posibbile?
Ciao...ho svolto lo studio della seguente funzione:
$f(x)=(xe^x)/(x-2)^(1/3)$
Potete dirmi se i miei risultati sono corretti?
dominio: x deve essere diverso da 2
limiti: per x tendente a $-infty$ si ha 0
per x tendente a $+infty$ si ha $+infty$
per x tendente a $2-$ si ha $-infty$
per x tendente a $2+$ si ha $+infty$
Aiuto urgente
Miglior risposta
Aiuto ho bisogno tradurre praetervõlant oppida et insulas et icarus laetus est et propter magnum gaudium media viam deserit et nimis soli appropinquat phoebus ceram alarum mollit t miser icarus in undas pelagi praecipitat
Salve, quando si vuole esprimere un polinomio in forma generale lo si può fare scrivendo: P_n(x)=a_1X^1+a_2X^2+......+a_nX^n. I coefficienti di un polinomio non cambiano segno se la X è anche illimitata inferiormente. Cioè se considero (2x^2 +1)/(x+1), che ha il dominio in tutto R escluso 1, il coefficiente della x a denominatore e 1, Giuto? Cioè il coefficiente della x a denominatore rimane sempre 1 anche se vengono valutati i valori della x negativi?
sono molto debole sugli integrali, mi potreste dire se questo è svolto correttamente o meno...grazie
$\int_((1-x^2)/(x^2+x-2))dx$
Calcolo discriminante del denominatore che risulta 9 ----> radici uguali a. 1 e -2
Ottengo $\int_((1-x^2)/((x+2)(x-1)))dx$ = $A/(x+2) + B/(x-1)$
svolgo sistema ottengo che A=-1/3 e B=1/3
quindi $\int_((-1/3)/(x+2))$ + $\int_((1/3)/(x-1))$ ---> $-1/3ln(x+2)+1/3ln(x-1) + c $
Antologia urgente!!! (197363)
Miglior risposta
Ho un esercizio di antologia che dice: essere amici significa restare uniti fino in fondo davanti ad ogni pericolo. racconta un episodio che abbia messo alla prova in tal senso una tua amica e se non l hai mai vissuta inventane una verosimile
É urgentissimo!!!
Aiuto per favore (197359)
Miglior risposta
per piacere ho bisogno di tradurre: praetervõlant oppida et insulas et icarus laetus est et propter magnum gaudium mediam diam deserit et nimis soli appropinquat phoebus ceram alarum mollit et miser icarus in undas pelagi praecipitat mi serve urgente
Salve a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo a questo esercizio
Facendo il limite non riesco a semplificarmi il tutto e poi (x,y) devono essere diversi da zero, quindi la risposta al punto a) è semplicemente no?
Urgente! 3 Definizioni
Miglior risposta
Ciao a tutti! :D Mi potreste dare tre definizioni chiare e semplici riguardanti la cultura medievale? Le parole in questione sono: ascetismo, misticismo e allegoria. Grazie in anticipo :)
Ciao, vorrei sapere fin dove si arriva con il programma di matematica al terzo anno della secondaria di primo grado.
Per esempio vedo che nei libri sono spiegate alcune equazioni di secondo grado e le disequazioni di primo grado per quanto riguarda l'algebra, poi c'è la geometria analitica su rette e coniche. Ma si fanno queste cose?
La probabilità, la statistica e la logica mi pare che si facciano un po' in seconda e un po' in terza (i circuiti qualcuno il fa in prima), ma non so fino a che ...
Tim o Vodafone?
Il problema è che in Italia la Vodafone è deludente (ogni volta che c'è un temporale il telefono perde la linea) mentre all'estero è nettamente superiore.
Voi che operatore avete?
Vorrei segnalare un utente che ha scritto un commento poco carino rivolto a me. Conoscete per caso la procedura da seguire?
Grazie a chiunque risponderà!
Salve a tutti e complimentoni per il forum.
Vi scrivo perchè oggi ho provato a fare un esercizio sul principio di induzione ma mi sono piantato ad un certo punto. C'è un errore ma non riesco a capire dove.
$ prod_(n = 2)^(n) ( 1-\frac{1}{n^2}) = (\frac{1+n}{2n})$
Base:
$ ( 1-\frac{1}{2^2}) = (\frac{1+2}{2*2})$ $rArr$ $ ( 1-\frac{1}{4}) = (\frac{3}{4})$ $rArr$ $ ( \frac{3}{4}) = (\frac{3}{4})$
Passo:
$ prod_(n = 2)^(n+1) ( 1-\frac{1}{n^2}) = (\frac{1+(n+1)}{2(n+1)})$ $rArr$ $ prod_(n = 2)^(n+1) ( 1-\frac{1}{n^2}) = (\frac{n+2}{2n+2})$ $rArr$
$ prod_(n = 2)^(n) ( 1-\frac{1}{n^2})+(1-\frac{1}{(n+1)^2}) = (\frac{n+2}{2n+2})$ $rArr$
$(\frac{1+n}{2n})+(1-\frac{1}{(n+1)^2}) = (\frac{n+2}{2n+2})$ ...
Il primo pane dii robinson
Miglior risposta
sapete riconoscere gli elementi di pensiero e di poetica del testo "il primo pane di robinson" di daniel defoe ?
Sono uno studente di ingegneria, per vari motivi ho dovuto accantonare gli studi per un po di tempo(alcuni anni ).
girando per la rete ho trovato questo splendido forum
Ora, che ho di nuovo la possibilità di studiare, spronato da amici e parenti, sono convinto di voler terminare gli studi perché mi mancano pochi esami, ma sto riscontrando numerosi problemi, con la matematica in generale, in quanto devo integrare molti esami di base(che nella mia assenza sono aumentati in cfu ).
Credo ...
Salve a tutti,
Mi chiamo Marco, sono uno studente di Informatica e sono in procinto di iniziare il terzo anno. Sebbene nel corso di laura sia presente 'Probabilità e Statistica' i vari argomenti sono stati poco approfonditi e visto che è un argomento che mi intriga e interessa parecchio ho deciso di iscrivermi a questo forum.
P.S. chiedo venia, ho postato un nuovo argomento prima di presentarmi pubblicamente.
Non lapidatemi!
Salve a tutti, mi chiamo gabriele e frequento il primo anno di ingegneria biomedica a pisa. Sono una matricola ma ho già messo mano su analisi 1
Ho frequentato il liceo scientifico ad indirizzo sperimentale, ho sempre avuto un rapporto alla "odi et amo" con la matematica, ma ora devo fare per forza pace
Un salutone!
P.S. forum fantastico!!!
Ciao,mi chiamo Stefano e sono un povero disperato studente di ingegneria che si sta sfracellando l'anima cercando di passare il caro ..... *sottofondo musicale da film dell'orrore* ..... Analisi 2!
Se non fosse abbastanza difficile di suo ho pure una prof capace di mettere 10/30 per un errore di calcolo e uno concettuale,perciò ho bisogno della perfezione,di un miracolo o di droghe pesanti per passarlo....confido nel vostro aiuto!
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara Erica e sono studentessa alla magistrale in economia politica. Sono arrivata al vostro forum mentre cercavo info circa le equazioni differenziali (sto preparando l'esame di matematica avanzata, argh!).
E' la prima volta che mi iscrivo a un forum, spero di poter essere utile anche io a voi (magari in discipline più vicine all'economia )!