Geometria algebrica

nakai1
Buona sera a tutti. In questo periodo sono alle prese con il corso di superfici algebriche e mi sono reso conto che avrei bisogno di un buon libro di geometria algebrica. Purtroppo ho visto che ce ne sono molti per cui vorrei un consiglio su quale scegliere per iniziare. Più che altro avrei bisogno di un libro che riporta i fatti basilari di geometria algebrica.

Risposte
ciampax
Dipende un po' dall'impostazione che viene data al corso. Sostanzialmente, quando si parla di geometria algebrica, ci sono due approcci: quello "algebrico" (in cui si definiscono anelli, ideali, moduli e insiemi degli zeri) e quello "geometrico" (in cui si definisce il concetto di "divisore" e da lì si costruiscono i vari oggetti geometrici).

Nel caso tu stia seguendo il primo approccio consiglio lo Safarevic "Basic Algebraic Geometry", nel secondo la "bibbia" di Harris "Algebraic Geometry - a first course".

j18eos
Un libro di geometria algebrica (di base) che mi ha fatto meno schifo degli altri è Hulek - An Elementary Introduction to Algebraic Geometry.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.