Insieme completo
Buongiorno, sto trovando forti difficoltà a determinare se lo spazio
$X:={f in C^1(RR) | Sup_(x in RR) (1+x^2)|f'(x)|<+infty}$
è completo rispetto alla norma $||f||_X := |f(0)| + pi/2Sup_(x in RR) (1+x^2)|f'(x)|$
Ho provato per primo ad applicare la definizione: sia ${f_n}$ una successione di Cauchy in $X$, devo trovare se esiste $f in X$ t.c. $||f-f_n||_X ->0$ per $n->+infty$.
quindi per ogni $epsilon>0$ esiste $N$ t.c $AA n,m>=N$ $||f_n-f_m||_X
Ma poi da qui non riesco a proseguire per concludere che esista $f$.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
grazie
$X:={f in C^1(RR) | Sup_(x in RR) (1+x^2)|f'(x)|<+infty}$
è completo rispetto alla norma $||f||_X := |f(0)| + pi/2Sup_(x in RR) (1+x^2)|f'(x)|$
Ho provato per primo ad applicare la definizione: sia ${f_n}$ una successione di Cauchy in $X$, devo trovare se esiste $f in X$ t.c. $||f-f_n||_X ->0$ per $n->+infty$.
quindi per ogni $epsilon>0$ esiste $N$ t.c $AA n,m>=N$ $||f_n-f_m||_X
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
grazie
Risposte
Direi che ci serve un pretendente $f$ a cui far convergere la successione $(f_n)_\{n\in N}$.
Per scegliere $f$ possiamo prendere spunto dall'unica informazione che sappiamo, cioè che
$ \forall n,m>=N $, $|f_n(0)-f_m(0)|
e che
$ \forall n,m>=N $, $Sup_(x in RR)|(f_n)'(x)-(f_m)'(x)|)
Ricordando che sappiamo già che $R$ e lo spazio $(C(\mathbb{R}),||\cdot ||_\infty)$ sono completi.
Che dici, hai qualche idea?
Per scegliere $f$ possiamo prendere spunto dall'unica informazione che sappiamo, cioè che
$ \forall n,m>=N $, $|f_n(0)-f_m(0)|
$ \forall n,m>=N $, $Sup_(x in RR)|(f_n)'(x)-(f_m)'(x)|)
Dovrebbe essere necessaria anche la proprietà sottostante:
Ipotesi
Continuità
$AA n in NN: f_n(x) in C(RR)$
Limitatezza
$AA n in NN: Sup{|f_n(x)|} lt oo$
Convergenza uniforme
$lim_(n->+oo)f_n(x)=f(x)$
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n gt n_\epsilon rarr AA x in RR: f(x)-\epsilon lt f_n(x) lt f(x)+\epsilon$
Tesi
$lim_(n->+oo)Sup{f_n(x)}=Sup{lim_(n->+oo)f_n(x)}=Sup{f(x)} rarr$
$rarr AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN : n gt n_\epsilon rarr Sup{f(x)}-\epsilon lt Sup{f_n(x)} lt Sup{f(x)}+\epsilon$
Dimostrazione
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n gt n_\epsilon rarr AA x in RR: f(x)-\epsilon lt f_n(x) lt f(x)+\epsilon$
$x in [-M,M]$
Considerando $x_max$ uguale alla $x$ del massimo di $f(x)$:
$[f(x_max)-\epsilon lt f_n(x_max) lt f(x_max)+\epsilon] rarr [Max{f(x)}-\epsilon lt Max{f_n(x)}]$
Considerando $x_max$ uguale alla $x$ del massimo di $f_n(x)$:
$[f(x_max)-\epsilon lt f_n(x_max) lt f(x_max)+\epsilon] rarr [Max{f_n(x)} lt Max{f(x)}+\epsilon]$
Quindi:
$Max{f(x)}-\epsilon lt Max{f_n(x)} lt Max{f(x)}+\epsilon$
Infine, passando al limite per $M rarr oo$:
$Sup{f(x)}-\epsilon lt Sup{f_n(x)} lt Sup{f(x)}+\epsilon$
"Wilde":
Direi che ci serve un pretendente $f$ a cui far convergere la successione $(f_n)_\{n\in N}$.
$ \forall n,m>=N $, $|f_n(0)-f_m(0)|e che
$ \forall n,m>=N $, $Sup_(x in RR)|(f_n)'(x)-(f_m)'(x)|)Ricordando che sappiamo già che $R$ e lo spazio $(C(\mathbb{R}),||\cdot ||_\infty)$ sono completi.
Eh onestamente, anche sapendo che $(C(RR),||*||_infty)$ è completo, non riesco a capire come ragionare per trovare la $f$ che ci serve.. è proprio quello il problema.
Partendo dalle ipotesi date dal fatto che $f_n$ è di Cauchy, non riesco a capire come sfruttare quella ipotesi, in particolare mi pare rilevante utilizzare il fatto che $||(f_n)'-(f_m)'||_infty
"anonymous_0b37e9":
Dovrebbe essere necessaria anche la proprietà sottostante:
Ipotesi
Continuità
$AA n in NN: f_n(x) in C(RR)$
Limitatezza
$AA n in NN: Sup{|f_n(x)|} lt oo$
Convergenza uniforme
$lim_(n->+oo)f_n(x)=f(x)$
Tesi
$lim_(n->+oo)Sup{f_n(x)}=Sup{lim_(n->+oo)f_n(x)}=Sup{f(x)} rarr$
$rarr AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN : n gt n_\epsilon rarr Sup{f(x)}-\epsilon lt Sup{f_n(x)} lt Sup{f(x)}+\epsilon$
Dimostrazione
$x in [-M,M]$
Considerando $x_max$ uguale alla $x$ del massimo di $f(x)$:
$[f(x_max)-\epsilon lt f_n(x_max) lt f(x_max)+\epsilon] rarr [Max{f(x)}-\epsilon lt Max{f_n(x)}]$
Considerando $x_max$ uguale alla $x$ del massimo di $f_n(x)$:
$[f(x_max)-\epsilon lt f_n(x_max) lt f(x_max)+\epsilon] rarr [Max{f_n(x)} lt Max{f(x)}+\epsilon]$
Quindi:
$Max{f(x)}-\epsilon lt Max{f_n(x)} lt Max{f(x)}+\epsilon$
Infine, passando al limite per $M rarr oo$:
$Sup{f(x)}-\epsilon lt Sup{f_n(x)} lt Sup{f(x)}+\epsilon$
Ho capito veramente poco. Perché partire cosi?
Grazie
Per quanto riguarda:
dovrebbe essere utile la proprietà sottostante:

in particolare, l'ultima parte relativa ai limiti di integrazione variabili. Ammesso e non concesso che si riesca a concludere, per quanto riguarda:
mi sembrano sufficientemente rigorosi i contenuti del mio messaggio precedente.
Prima o poi è necessario dimostrare che:
Che cosa non avresti capito?
$f(x) in C^1(RR)$
dovrebbe essere utile la proprietà sottostante:

in particolare, l'ultima parte relativa ai limiti di integrazione variabili. Ammesso e non concesso che si riesca a concludere, per quanto riguarda:
$Sup_(x in RR){(1+x^2)|f'(x)|} lt oo$
mi sembrano sufficientemente rigorosi i contenuti del mio messaggio precedente.
"GuidoFretti":
Ho capito veramente poco. Perché partire cosi?
Prima o poi è necessario dimostrare che:
$Sup_(x in RR){(1+x^2)|f'(x)|} lt oo$
Che cosa non avresti capito?
Non è mi chiaro perché dovendo dimostrare la completezza di $X$, non si stia usando il fatto che le $f_n$ siano di Cauchy, ma si è passati subito a fare questo ragionamento che non mi è ancora del tutto chiaro a livello teorico
La dimostrazione consta di due parti:
essendo $f(x)$ la funzione limite, quella che Wilde ha chiamato "pretendente". Il mio primo messaggio intendeva dimostrare solo la seconda. Ovviamente rimane la prima, in cui è necessario partire dalla successione di Cauchy. Vero è che non mi sembra banale. Motivo per il quale ho allegato le due immagini relative ad una proprietà che dovrebbe essere utile allo scopo. Inutile dire che, come minimo, è necessario lavorarci un po'.
Prima parte
$f(x) in C^1(RR)$
Seconda parte
$Sup_(x in RR){(1+x^2)|f'(x)|} lt oo $
essendo $f(x)$ la funzione limite, quella che Wilde ha chiamato "pretendente". Il mio primo messaggio intendeva dimostrare solo la seconda. Ovviamente rimane la prima, in cui è necessario partire dalla successione di Cauchy. Vero è che non mi sembra banale. Motivo per il quale ho allegato le due immagini relative ad una proprietà che dovrebbe essere utile allo scopo. Inutile dire che, come minimo, è necessario lavorarci un po'.
Ok mi è tutto più chiaro.
Certamente la strada non è semplice, anzi per concludere.
Forse però con il metodo di Wilde si riesce ad abbreviare la strada sfruttando il fatto della completezza.
Ma attendo una sua risposta.
Grazie
Certamente la strada non è semplice, anzi per concludere.
Forse però con il metodo di Wilde si riesce ad abbreviare la strada sfruttando il fatto della completezza.
Ma attendo una sua risposta.
Grazie
"GuidoFretti":
Forse però con il metodo di Wilde ...
Che sia necessario procedere come proposto da Wilde non c'è ombra di dubbio. Tuttavia, se si vuole essere sufficientemente rigorosi, bisogna cominciare a formalizzare. E, ammesso e non concesso che ci si riesca, non mi sembra affatto banale.
Su quello concordo in pieno.
Attendo una risposta di Wilde per riuscire a comprendere del tutto l'esercizio.
Chiaramente il tuo post aiuta già molto.
Direi che l'esercizio non è per nulla banale
Attendo una risposta di Wilde per riuscire a comprendere del tutto l'esercizio.
Chiaramente il tuo post aiuta già molto.
Direi che l'esercizio non è per nulla banale
Per adesso, anche io passo volentieri la mano a Wilde.

"anonymous_0b37e9":
Per adesso, anche io passo volentieri la mano a Wilde.
Ti ringrazio per l'aiuto dato.
Speriamo Wilde risponda così da chiudere il cerchio
Così dovrebbe andare:
P.S.
Al passo 2 mi sono avvalso della proprietà inclusa nelle due immagini allegate in precedenza.
Passo 1
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr ||f_n(x)-f_m(x)|| lt \epsilon$
implica
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr |f_n(0)-f_m(0)|+Sup(1+x^2)|f'_n(x)-f'_m(x)| lt \epsilon$
implica
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr |f_n(0)-f_m(0)|+Sup|f'_n(x)-f'_m(x)| lt \epsilon$
implica
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr |f_n(0)-f_m(0)| lt \epsilon ^^ Sup|f'_n(x)-f'_m(x)| lt \epsilon$
implica
$[lim_(n->+oo)f_n(0)=l] ^^ [lim_(n->+oo)f'_n(x)=g(x)]$ (uniformemente e quindi g(x) è continua)
Passo 2
$lim_(n->+oo)[\int_{0}^{x}f'_n(x)dx]=lim_(n->+oo)[f_n(x)-f_n(0)]=f(x)-l$ (uniformemente e quindi f(x) è continua)
$lim_(n->+oo)[\int_{0}^{x}f'_n(x)dx]=\int_{0}^{x}g(x)dx=G(x)-G(0)$
implica
$f(x)-l=G(x)-G(0)$
implica
$f'(x)=g(x)$ (f'(x) è continua perché g(x) è continua)
Conclusione
$f(x) in C^1(RR)$
P.S.
Al passo 2 mi sono avvalso della proprietà inclusa nelle due immagini allegate in precedenza.
Ammetto di non aver letto i post intermedi. Sono scritti in modo sicuramente corretto e molto puntiglioso ma il tempo scarseggia e non sono di immediata lettura (scusatemi, se servirà lo farò volentieri).
Ritornando a bomba sul problema, abbiamo quindi due successioni di Cauchy (nei rispettivi spazi):
$(f_n(0))_{n\in\mathbb{N}}$ e $(f_n^{'})_{n\in\mathbb{N}}$.
Essendo gli spazi completi sppiamo che entrambe le successioni convergono, e possiamo dire quindi che
\[
f_n(0) \to_{n\to\infty} a\in \mathbb{R} \qquad\qquad f_n^{'}\to_{n\to\infty} g\in C(\mathbb{R})
\]
Ora, potrebbe andare bene questa funzione
\[
f(x) := a + \int_0^x g(t) dt
\]
Ti lascio la verifica.
Ritornando a bomba sul problema, abbiamo quindi due successioni di Cauchy (nei rispettivi spazi):
$(f_n(0))_{n\in\mathbb{N}}$ e $(f_n^{'})_{n\in\mathbb{N}}$.
Essendo gli spazi completi sppiamo che entrambe le successioni convergono, e possiamo dire quindi che
\[
f_n(0) \to_{n\to\infty} a\in \mathbb{R} \qquad\qquad f_n^{'}\to_{n\to\infty} g\in C(\mathbb{R})
\]
Ora, potrebbe andare bene questa funzione
\[
f(x) := a + \int_0^x g(t) dt
\]
Ti lascio la verifica.
Allora, i post del Sergente sono abbastanza chiari e sostanzialmente portano a dimostrare che $f in C^1(RR)$.
Invece a proposito della tua risposta ho qualche dubbio:
$0)$ la funzione $f$ trovata vale per ogni successione di Cauchy in
$X$ giusto? Altrimenti negherei la def di completo...ho capito bene vero?
Inoltre dovrei verificare che un generica funziona espressa come la tua $f(x)$ è tale che:
$1) f in X$ e qui ok perché si tratta di fare un conto.
$2)$ $||f-f_n|_X ->0$ per $n->+infty$. Ma qui come faccio ad effettuare la verifica se non ho l'espressione delle $f_n$?
Grazie
Invece a proposito della tua risposta ho qualche dubbio:
$0)$ la funzione $f$ trovata vale per ogni successione di Cauchy in
$X$ giusto? Altrimenti negherei la def di completo...ho capito bene vero?
Inoltre dovrei verificare che un generica funziona espressa come la tua $f(x)$ è tale che:
$1) f in X$ e qui ok perché si tratta di fare un conto.
$2)$ $||f-f_n|_X ->0$ per $n->+infty$. Ma qui come faccio ad effettuare la verifica se non ho l'espressione delle $f_n$?
Grazie
Ma non stiamo considerando una generica funzione $f$ di quella forma.
Data una particolare successione di Cauchy $(f_n)_{n\in\mathbb{N}}$ scegliamo $a$ e $g$ come nel post sopra e chiaramente dipendono dalla particolare successione di Cauchy che analizziamo, proprio per come le abbiamo scelte (definite).
Si tratta semplicemente di verificare che $||f-f_n||_{X} \to 0$ e che $f\in X$
Riflettici meglio e vedrai che hai tutto per concludere
Data una particolare successione di Cauchy $(f_n)_{n\in\mathbb{N}}$ scegliamo $a$ e $g$ come nel post sopra e chiaramente dipendono dalla particolare successione di Cauchy che analizziamo, proprio per come le abbiamo scelte (definite).
Si tratta semplicemente di verificare che $||f-f_n||_{X} \to 0$ e che $f\in X$
Riflettici meglio e vedrai che hai tutto per concludere
Sisi per il punto $0)$ mi sono espresso male. Intendo che la tecnica di costruzione di $f$, cambiando $a$ e $g$ è la medesima.
$1)$ si mi è chiaro che debba verificare che $f in X$, però mi torna abbastanza..
$2)$ questo è il punto dove ho maggior difficoltà: parto dalla espressione esplicita di $||f-(f_n)||_X$ sostituendo l'espressione di $f$, e posso usare la disuguaglianza triangolare del modulo e utilizzare il fatto che $f in X$, $f_n in X$...ma poi non riesco a capire come concludere che tenda tutto a zero.
Cosa sto sbagliando/non capendo?
$1)$ si mi è chiaro che debba verificare che $f in X$, però mi torna abbastanza..
$2)$ questo è il punto dove ho maggior difficoltà: parto dalla espressione esplicita di $||f-(f_n)||_X$ sostituendo l'espressione di $f$, e posso usare la disuguaglianza triangolare del modulo e utilizzare il fatto che $f in X$, $f_n in X$...ma poi non riesco a capire come concludere che tenda tutto a zero.
Cosa sto sbagliando/non capendo?
"Wilde":
$ \forall n,m>=N $, $|f_n(0)-f_m(0)|e che
$ \forall n,m>=N $, $Sup_(x in RR)|(f_n)'(x)-(f_m)'(x)|)Ricordando che sappiamo già che $R$ e lo spazio $(C(\mathbb{R}),||\cdot ||_\infty)$ sono completi.
Ma $C(IR),||*||_infty)$ perché è completo?
Sbaglio o $f(x)=x$ $g(x)=0$ sono funzioni in $C(IR)$ ma $||f-g||_infty=+infty$ e quindi in questo caso $||*||_infty$ non sarebbe una distanza?
Come modifico a questo punto la dimostrazione?
Non so più cosa fare!
Grazie
"GuidoFretti":
Ma $(C(RR),||*||_infty)$ perché è completo?
Infatti, non essendo nemmeno una norma, non ha alcun senso interrogarsi sulla completezza. La definizione sottostante:
$||f(x)||=Sup|f(x)|$
non può essere una norma per:
$X={f(x) in C(RR)}$
Affinché sia una norma, è necessario considerare solo le funzioni limitate:
$X={f(x) in C(RR): Sup|f(x)| lt oo}$
Così facendo, lo spazio è anche completo.
Ipotesi
$||f(x)||=Sup|f(x)|$
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr Sup|f_n(x)-f_m(x)| lt \epsilon$
Tesi
$EE f(x) in X: AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n gt n_\epsilon rarr Sup|f_n(x)-f(x)| lt \epsilon$
Dimostrazione
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr Sup|f_n(x)-f_m(x)| lt \epsilon$
$AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n,m gt n_\epsilon rarr AA x in RR: |f_n(x)-f_m(x)| lt \epsilon$
$AA x in RR EE y in RR: AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n gt n_\epsilon rarr |f_n(x)-y| lt \epsilon$
$EE y=f(x): AA \epsilon in RR^+ EE n_\epsilon in NN: n gt n_\epsilon rarr Sup|f_n(x)-f(x)| lt= \epsilon$
A questo punto, poiché la convergenza è uniforme:
$f(x) in C(RR)$
e per concludere è sufficiente dimostrare che è limitata:
$Sup|f(x)| lt oo$
Volendo essere molto formali, per la disuguaglianza triangolare:
$AA x in RR$
$|f(x)-0| lt= |f(x)-f_(n_\epsilon+1)(x)|+|f_(n_\epsilon+1)(x)-0| lt= \epsilon+M rarr$
$rarr |f(x)| lt= \epsilon+M$
visto che, per ipotesi:
$AA x in RR$
$|f_(n_\epsilon+1)(x)| lt= M$
e quindi:
$Sup|f(x)| lt oo$
Ad ogni modo, prima di concentrarsi sull'esercizio che hai proposto, potrebbe essere d'aiuto affrontare le problematiche della sua variante sottostante:
$X={f(x) in C^1(RR): Sup|f'(x)| lt oo}$
$||f(x)||=Sup|f'(x)|$
senza perdere di vista quello contenuto nel messaggio:
$||f(x)||=Sup|f(x)|$
Il testo di partenza considera $X$ come lo hai proposto tu, cioè con $C^1(RR)$.
Il problema,spero di non sbagliare io è che Wilde arrivava ad una conclusione considerando $(C(RR),||*||_infty)$ completo...
Ma sbaglio o questo non è vero?
Quindi anche la dimostrazione non vale... perché se le $(f_n)'$ sono di Cauchy, chi mi assicura che il loro limite esiste ed è in $C(RR)$ ?
Magari però sbaglio io
Il problema,spero di non sbagliare io è che Wilde arrivava ad una conclusione considerando $(C(RR),||*||_infty)$ completo...
Ma sbaglio o questo non è vero?
Quindi anche la dimostrazione non vale... perché se le $(f_n)'$ sono di Cauchy, chi mi assicura che il loro limite esiste ed è in $C(RR)$ ?
Magari però sbaglio io