Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robespierre96
ciao ragazzi sono al quinto anno,l'anno prossimo vorrei fare l'università(non ho ancora deciso la facoltà)mi spiegate a grandi linee com'è la vita universitaria: le differenze,le somiglianze,come vi trovate rispetto al liceo.grazie a quanti risponderanno
4
18 set 2014, 15:57

crmn96
Buon Pomeriggio. Frequento il 1° anno di un liceo scientifico. Martedì 25, su 4 ore di lezione che abbiamo, dobbiamo fare 3 compiti in classe (fisica, scienze ed inglese) ed un'ora di matematica (con molti compiti da fare a casa). Noi ci siamo rifiutati di farli, ma le prof li hanno ugualmente scritti sul registro. C'è qualche legge che ci tutela?! Le prof aspettano l'ultimo giorno per fare le verifiche! Noi possiamo ribellarci?! Qualcosa che vieti questo? Aiutatemi per favore! Non riesco ...

sarasarettasa
Ciao a tutti mi servirebbe un piccolo aiuto! :))) allora ho un tema di italiano da svolgere in classe domani e so già la traccia , ho risposto quasi a tutto ma mi mancano queste 2 domande : 1. tale espressione può richiamare una tripartizione degli esseri umani enunciata da Leopardi in un passo dello Zibaldone. Parlane. 2. Ricostruisci il percorso che Leopardi compie per delineare la sua riflessione sul piacere e sul dolore , con gli opportuni riferimenti filosofici e ad altri testi ...
3
24 ott 2014, 15:37

brunovonaaa
Io odio biologia, chimica etc. Tantissimo. Ho bisogno di una mano. Io ho queste formule: NUMERO MOLE= MASSA IN G/MASSA MOLARE E nessun problema, l'ho capita questa formula, ma in caso io non ho la massa in g? Qual è la formula inversa? O meglio, le formule inverse? Np: (Non so per cosa stia) n° moli * N Non so cosa stia questo p ed N maiuscolo
1
24 ott 2014, 17:43

milos144
Vorrei dimostrare che in $Z_n$ le classi di congruenza sono a due a due distinte.... siano $i, j in { 0, 1, ...n-1}$ tali che $[i ]_n, [ j]_n$ . Poiché $i=n*0+i$ e $0<=i<=n$, $i$ è il resto della divisione di $i$ per $n$. Ma noi sappiamo che nella divisione euclidea $a=nq+r$ e quindi $n$ divide $a-r$ per cui se $i=nq+j$, per ipotesi, allora $n$ divide ...

lory1990
ciao a tutti! Sto sviluppando un programma e mi è sorto questo problema: Mi assegnano un funzione $x=f(t)$ definita in $[0,t_{MAX}]$ per punti, quindi ho una serie di coppie di punti $(t_i,x_i)$; io con il mio programma creo un'altra funzione $y=g(t)$ definita nello stesso intervallo ed ho quindi le coppie di punti $(t_i,y_i)$. Vorrei sapere come fare a valutare la distanza tra queste funzioni, io pensavo di utilizzare questa formula: $$D = ...
4
23 ott 2014, 19:49

ramarro1
INSIEME DI DEFINIZIONE $(-infty;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Asse x $(x^2-3)e^x=0$ $e^x=0$ imposs interseca in$(-sqrt3;0)V(sqrt3;0)$ STUDIO DEL SEGNO positivo in $(-infty;-sqrt3)$ negativo fra $(-sqrt3;sqrt3)$e positivo in $(sqrt3;+infty)$ LIMITI $lim:(x->-infty)$ cè una forma di indecisione dico che $v->1/x$ $lim_(v->0^(-))(1/v^2-3)e^(1/v)$ $((1-3v^2)/v^2)e^(1/v)$ $((e^(1/v)-3v^2e^(1/v))/v^2)$ $(e^(1/v))/v^2-(3v^2)/v^2e^(1/v)$ $=0$ $lim_(x->+infty)=+infty$ DERIVATA $e^x(2x^2+2x-3)>=0$ $e^x$ non ...
2
24 ott 2014, 00:51

Aleeee9
In un rettangolo la misura della base supera la misura dell'altezza di 5 dm. Trova queste misure sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 104 dm^2. risultato 13 dm e 8 dm 2)L'area della superficie di un rombo è 84 cm^2. sapendo che una diagonale supera l'altra di 2 cm, trova le misure delle diagonali e del lato. Trova inoltre il raggio del cerchio inscritto nel rombo. Risultato 12 cm, 14 cm, √85 cm, 42√85 / 85 centimetri
2
20 ott 2014, 19:13

giorgio_incompreso
Urgenteeeeee!!!! Miglior risposta
mi potete aiutare a scrivere un tema sui comportamenti scorretti dei ragazzi durante le ore scolastiche?
2
24 ott 2014, 17:29

terry9482
ciao ragazzi, ho iniziato l università da quattro giorni, sto frequentando il corso di professioni sanitarie, e purtroppo mi sono accorta che stupidamente ho sbagliato nel mettere la mia firma sul foglio presenze. Praticamente siccome siamo in tanti abbiamo due fogli per le presenze e già l inizio c erano dei problemi con il fatto che non tutti gli studenti erano stati registrati, io in maniera molto stupida non mi sono accorta delle differenze di fogli è non trovando il mio nome lo aggiunto a ...
1
24 ott 2014, 08:08

tommy00
Chi mi sa dire cosa vogliono esprimere con le loro opere Byron, Keats e Shelley? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. ps. se lo scrivete in inglese è meglio :)
3
24 ott 2014, 15:47

nss
Ciaooo!! :) Mi potete x favore fare un tema seguendo qst traccia?? Traccia: racconta un episodio in cui hai volutamente disubbidito ai tuoi genitori.Spiega l'accaduto e precisa quali conseguenze ha avuto il tuo gesto, se e in che modo sei stato punito e se,quando hai deciso di non obbedire,eri conoscente del rischio che stavi correndo. Grazie in antipooo!! :hi :hi
2
nss
24 ott 2014, 14:27

jJjjJ1
Vi devo chiedere una mano per una scemenza, sto studiando Analisi I sul Giusti, e nel capitolo sulla topologia di R c'è un esercizio in cui si deve dire se alcuni insiemi sono chiusi o meno. Mi tornano tutti eccetto due: \(\displaystyle { x \in R : 1 < abs( x ) < 2 } \) Secondo me questo insieme è aperto infatti sarebbe equivalente a \(\displaystyle ( -2; -1 ) \cup ( 1 ; 2 ) \) quindi è formato da tutti punti interni. Il libro dice che è un insieme chiuso. L'altro è N, il complementare di N ...
1
24 ott 2014, 16:10

salvopiazz
Stiamo parlando della fecondazione artificiale in classe e la prof ci ha chiesto di fare una relazione su cosa ne pensiamo . Voi siete favorevoli o sfavorevoli ? se siete sfavorevoli perchè ?
3
10 ott 2014, 17:00

giulietta1989
Scrivo qui perché non ho ricevuto tutt'ora risposta nella sezione dedicata. So che forse è troppo presto per chiederlo, ma vorrei un consiglio (molto) in anticipo. Io sto frequentando un Istituto professionale per i servizi socio sanitari, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere cosa portare, come fare, quali argomenti utilizzare per fare un ottima (eccellente che è meglio) tesina per l'orale di Maturità 2015. Vorrei fare una bella figura, e spero giocando d'anticipo di farla per poi ...
2
24 ott 2014, 13:40

giulietta1989
La poetica di Ludovico Ariosto? In sintesi ovviamente. un grazie in anticipo.
1
24 ott 2014, 13:34

aur000
Ho fatto il compito in classe di grammatica su 5 esercizi ne ho sbagliato uno ( tutto) secondo voi é insufficienza?
2
24 ott 2014, 15:20

Дэвид1
Buongiorno, apro questo post per appunto postare tutte le domande che mi vengono sul testo di Lang, Undergraduate algebra e così per raccogliere anche le domande di chi altro avesse dubbi riguardo a questo testo. Veniamo alla domanda. 1) Nel primo capitolo, paragrafo 2 si dimostra il principio di induzione, I forma. NB n-->numero intero positivo Nello specifico a un certo punto nella dimostrazione si dice che: Poniamo che A(n), tale che: •A(1) sia vero •A(n+1) sia vero Quindi A è vera per ...

dennysmathprof
vogliamo calcalare l'integrale [tex]\displaystyle \int_0^1 \frac{\arctan \dfrac{x}{x+1}}{\arctan \dfrac{1+2x-2x^2}{2}}\,dx[/tex] dionisio

Dome 94
Ciao, sono uno studente " autonomo " di informatica . Sto studiando attualmente sui libri in inglese e mi trovo benino . Diciamo che ho anche una certa passione per la matematica, per cui vorrei studiarla per bene nel tempo libero o comunque quando studio in generale . Ho una buona base di Analisi I e di Geometria, quindi diciamo che non parto da zero, anzi sto a un buon livello perchè da soli partire da zero credo sia davvero un'impresa . Ora, io non so se questo sia possibile, specie in ...
24
18 ott 2014, 13:18