Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Trovo scritto"A.N. Kolmogorov e S.V. Fomin in Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale":xj5qmsl8:Una funzione monotona [si intende non decrescente e definita su $[a,b]\subset\mathbb{R}$, come specificato prima (per fortuna)] può avere delle discontinuità soltanto di prima specie.
Infatti, sia $x_0$ un punto arbitrario su $[a,b]$ e sia $x_n\to x_0$, essendo $x_n<x_0$. Allora la successione \(\{f_(x_n)\}\) sarà limitata ...
Chiedo un chiarimento per essere sicura che l'errore nel calcolo di questo limite sia proprio lì dove penso. E' l'errore che forse faccio più frequentemente, se è quello.
$ lim_(x -> 0)(cos xsqrt(2)-1/(1+x^2) )/x^4 =-5/6 $
Prima di invocare il marchese, provo con un limite notevole:
$ lim_(x -> 0)(cos xsqrt(2)-1+1-1/(1+x^2) )/x^4 $
$ ~ (cos xsqrt(2)-1)/(2x^2)2/x^2+1/(x^2(x^2+1))~ $
$ ~ (-1/2)(2/x^2)+1/(x^2(x^2+1))~ $
$ ~ (-1/x^2)+1/(x^2(x^2+1))~ $
Ora, qui ho una forma di indecisione, $-oo + oo$: mi devo fermare o posso proseguire? Il dubbio nasce dal fatto che, quando incontro una forma di ...
Potreste tradurmi queste 15 frasi di latino entro le 18.00 per favore?Grazie mille in anticipo.
1. Inscientia sua servus multa damna domino paravit
2. Prae Caesaris copiarum timore hostes in silvam non intraverunt
3. Pompeius, propter filiae nuptias laetus, cum amicis cenebat
4. Prae vesperi nebula captivi viam non videbant
5. Ob pastoris neglegentiam lupi agnos voraverunt
6. Socrates philosophus clarus est sapientia sua
7. Ob nostrorum cladem mulieres puerique urbem reliquerunt
8. ...
Trapezzio rettangolo
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo il rapporto delle basi e 5/7 , il lato obliquo misura 5cm.la base minore e 15/17 della diagonale minore.trova il perimetro e l'area.
Problema di geometria che verte sul trapezio isoscele
Miglior risposta
un trapezio isoscele ha il perimetro 44 cm l'altezza uguale ai sei settimi della base maggiore il rapporto tra l'altezza e la diagonale è quattro quinti trova l'area
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
Potreste gentilmente aiutarmi? Mi servirebbe sapere cosa è successo nel '48 con le prime guerre di ribellione.
Grazie mille in anticipo ;)
Ricerca Abramo Lincoln in inglese e italiano
Miglior risposta
Avrei bisogno di una ricerca su Abramo Lincoln in inglese e in italiano non molto lunga e abbastanza facile
Gentilissimi sig/ri
ci sarei molto gradito se mi insegnate qualche libro Italiano o professore che ha scritto un libro Italiano ,su
analisi di matematica cosa per liceo cioe' esersizi e problemi su limiti, derivate,integralli,teoremi Rolle-Fermat-Lagrance e problemi sintetici con questi che in Grecia va tanto,
come quelli che fanno in Rumenia (Titu Andreescu-Stanasilla etc )
Grazie
prof.Dionisio
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con lo studio delle equazioni differenziali e, in particolare, sto avendo qualche problema con la dimostrazione del Teorema dell'Integrale generale dell'omogenea. Il tutto si riassume nel dover verificare che se $V_0$ è l'integrale generale di una equazione di ordine k, omogenea, scritta come $Ly(t)=0$, allora:
1.$V_0$ è un sottospazio vettoriale di V (integrale generale dell'equazione completa ...
Buonasera,
ho questo problema che non riesco a terminare:
Una bottiglia contiene l 1,45 di aceto (d = 0,957 g/cm^3)
a)Trovare la massa dell'aceto contenuto nella bottiglia.
la massa secondo me è 1,45l
b) Quale deve essere la capacità in litri di una bottiglia per poter contenere 2,5 kg di aceto.
ho impostato il problema così:
V = massa/densità
ho trasformato la massa 2,5 kg = 2,5 * 10^3 g
Volume = (2,5 * 10 ^3 g)/ (0,975 g/cm^3)
= 2,564102564102564 * 10^3 g/cm^3 = 2,6 * 10^3 g/cm^3
Ora ...
Buonanotte a tutti. E' un po' tardino, ma ho un altro problema che non so risolvere:
allora data una regione di piano individuata dall'iperbole $ y=1/x $ , dal grafico della funzione $ y=sqrt(x) $ e dalla retta di equazione $ x=9 $ mi si chiede di rappresentare la regione di piano e calcolare l'area.
Allora io il grafico l'ho individuato così:
a questo punto dovrei fare l'integrale definito:
metto per prima la funzione superiore $ sqrt(x) $ e quindi quella ...
Data la matrice A 1 -1 2 3 4 :
2 1 -1 2 1
3 2 0 1 3
3 1 4 1 8
dopo aver scelto in ogni matrice il massimo numero di righe linearmente indipendenti, esprimere e rimanenti righe come combinazione lineare di quelle scelte. ripetere l esercizio sulle colonne.
AIUTATEMI
Correzione Esercizi Radicali
Miglior risposta
Salve, domani ho la verifica di matematica sui radicali e nonostante applichi tutte le formule e prova in tutti i modi certe espressioni non mi vengono, potete aiutarmi a risolverle?
A me il risultato di questa viene: radice 6 di 1/a.
Anche questa espressione:
A non viene neanche questa, perchè non capisco per quale ragione alla fine c'è indice 3 e non 6, perchè anche scomponendolo non mi viene quel risultato!
Grazie mille a chi mi può aiutare. :D
E' vero che:
Per un quaternione immaginario puro $z=bi+cj+dk$
si ha:
$<br />
e^z=e^{bi+cj+dk}=e^{bi}e^{cj}e^{dk}<br />
$
se e solo se
$k=b/\pi$, $h=c/\pi$, $l=d/\pi$ e $n=|z|/\pi$ sono interi che formano una quaterna pitagorica con $n^2=k^2+h^2+l^2$ ?
A me sembra che sia possibile dimostrarlo utilizzando la rappresentazione dei quaternioni con matrici $2\times 2$ a entrate complesse e usando i risultati sull'esponenziale di matrici qui. Ma non c'è un altro modo?
Ciao a tutti.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi sto sempre più rendendo conto, adesso che mi approccio alla magistrale, di aver bisogno di un'ottima calcolatrice programmabile.
Per fortuna mi è capitato di vincere diversi soldi l'ultima settimana scommettendo con amici e la parte più responsabile di me ha deciso di farmi comprare la miglior calcolatrice possibile.
Dopo un po' di ricerca ho individuato la TI Nspire CX Cas, che mi sembra sia al top (Anche per prezzo, ma vabbè, per ...
Dimostrare 2^n>=n+1 con il principio dell'induzione
con il passo base n=0 viene
ma con la ipotesi induttiva mi viene
2^(n+1)=2*2^n>=2n>=n+1
Ma 2n>=n+1
vale solo per n>=1
Quindi risulterebbe che il passo base e' n=1?
Perche nel primo passo base mi viene, mentre la dimostrazione per induzione mi dice tutt'altra cosa?
Fra 0 e 1 ci sarebbe solo un +1 comunque no? Quindi in teoria dovrebbe essere vera per tutti i n appartenenti a N, invece con la dimostrazione dice che deve essere n>=1
sto facendo ...
$sum_(n=1)^1023 log_2 (1+1/n)$
Cordialmente, Alex
P.S.: non sapevo in che sezione metterlo, va bene qui ? oppure "Scervelliamoci ..." ?
un sistema lineare e stazionario a tempo continuo è descritto dalla seguente matrice di funzioni di trasferimento:
$W(s)=((frac{s+3}{s+2}),(frac{s+5}{s^2+5s+6}))$, si determini una realizzazione minima in forma canonica raggiungibile ed una in forma canonica osservabile. Ora so svolgere questo esercizio, con una funzione di trasferimento, come mi devo comportare in presenza di una matrice di questo genere con due funzioni di trasferimento? Risolvo prima una, poi l'altra e poi unisco i risultati in un' unica matrice?
Girovagando online, in molti consigliano di studiare Ingegneria perché è più facile trovare lavoro. E a quanto pare, gli ingegneri sono molto richiesti, alcuni li assumono anche per svolgere lavori per i quali non hanno studiato nulla (in un altro post ho parlato di due ingegneri fisici.. Beh, lavorano uno in un enorme azienda di calzature e uno in un'azienda informatica).
In molti siti trovo frasi del tipo: "l'ingegnere fa molta matematica, quindi ha una forma mentis migliore di quella di ...
Salve, di recente un professore ha intimato una mia compagna di classe a cambiare di banco, portando la discussione persino in consiglio docenti, solo perché la persona vicino lei "è ripetente" e per questo potrebbe disturbarla. Non c'è stata ancora alcuna ammonizione scritta, infatti obiettivamente non hanno mai dato fastidio alla lezione; ci sono invece altri casi, dove emergono elementi di reale disturbo per la lezione. Quindi è giusto spostare di banco un'alunna solo perché il suo compagno ...