Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
poppilop
Salve ragazzi, mi trovo davanti a questo limite $lim_{x\to\infty} ((4x+5)/(6x+1))^((1-x^2)/(3x+2))$ Sostituendo è una forma indeterminata del tipo $ (∞/ ∞)^ ∞ $. Per quando riguarda la risoluzione ho provato a ricondurmi alla forma dei limiti notevoli, quindi ho usato la divisione euclidea. Il quoziente però non viene 1, ma $2/3$, dunque come faccio a ricondurmi alla forma dei limiti notevoli? Un altro limite che mi crea problemi è il seguente $ lim_{x\to\infty} x/(sqrt(1-cosx)$ Anche in questo caso si tratta di una forma ...
2
20 nov 2014, 16:55

klodette89
Ho un problema con un esercizio di Geometria: Sia V uno Spazio vettoriale, T1 e T2 sottoinsiemi di V e U1,U2 sottospazi di V. Provare o dare un esempio di questa roba qua: T1 base di U1, T2 base di U2 allora T1 ∩ T2 è una base di V1 ∩ V2. Per favore aiutatemi ad uscire da questa giungla di vettoriiiii!!! Grazie

donkeyking
Ciao a tutti, ho difficoltà nello svolgere il seguente esercizio: Sia $ Sigma ={(x,y,z)in R^3: x^2+y^2+z^2=1 , z>=0} $ i) Scrivere una parametrizzazione di $Sigma$ ii) Scrivere il piano tangente e il versore normale nel punto $(1/2,1/2,sqrt2/2)$ iii) Scrivere l'area della superficie Allora io parametrizzo $ { ( x=cosusenv ),( y=sen usenv ),( z=cosv ):} $ con $u in [0,2pi]$ e $v in [0,pi/2]$ ora calcolo le derivate parziali rispetto a u e v che sono: $ r_u (u,v) = (sen u senv , cosusenv , 0 ) $ $ r_v (u,v) = (cosucosv, senucosv, -senu) $ ne faccio il prodotto vettoriale e la ...
9
19 nov 2014, 12:16

franky00
2)Pompeius, ne milites oppidum irrumperent, portas obstruit. 3)Arsames, qui Ciliciae praeerat, igni ferroque Ciliciam vastat, ut hosti solitudinem faciat. 4)Caesar has rates ancoris e IV (quattuor, indecl.) angulis destinabat, ne fluctibus moveretur. 5)Caesar portas claudi militesque ex oppido exire iussit, ne quam iniuriam noctu oppidani a militibus acciperent. 6)Post id proelium Pausaniam cum classe Cyprum miserunt, ut e regionibus barbarorum praesidia depelleret. ...
2
20 nov 2014, 18:34

salvopiazz
1)harum gentium atque regionum rex antiquissimus Aeetas fuit
2
20 nov 2014, 17:00

kingvidal
1)longinquitas temporis dolores mollit, eos ipsos qui maxime hominum animos excruciant 2)Amicos habemus firmos et constantes, quorum fidem et amicitiam in multis rebus omnique tempore spectavimus 3)In altis Alpibus nivium candor viatores excaecat,qui oculorum accurate et caute non defendunt 4)idem semper vultus eademque semper facies erat in Socrate, qui magister fuit virtutis et iustitiae et sapientiae 5)diodorus homo quietissimus fuit. is remotissimus erat non modo ab omni facinore, ...
3
19 nov 2014, 15:07

m.teresapisani
salve a tutti, volevo porvi un quesito su una definizione che non mi è mai stata molto chiara, parlo della definizione di campo. Il campo nell'esame di geometria e algebra l'ho definito come una struttura composta da un insieme non vuoto e da due operazioni interne e fin qui tutto bene, poi in altri esami sono spuntati i campi scalari e vettoriali che sono stati definiti come funzioni dello spazio e del tempo e io non ho capito in che modo questi due concetti si uniscono, da una parte mi viene ...

agnese123
mentre stai tranquillamente navigando in rete o giocando al tuo gioco preferito i tuo computer incomincia a dialogare con te e interviene nella vita privata. ScRIVI UN DIALOGO
2
20 nov 2014, 15:52

Sylent
Si lo so, vi sto tartassando di domande, ma mi sto preparando per lo scritto di Algebra Altro quesito: Data la base $mathbb(B)=[(1,0,0,1),(1,0,0,-1),(0,1,1,0),(0,1,-1,0)]$ di $mathbb(R)^4$ determinare $M^mathbb(B)(f)$ dove $f(x,y,z,t)=(2x+t,x+y+hz,x+hy+z,x+2t)$ quindi io non ho fatto altro che fare sta cosa di qua: $f[(1,0,0,1)_matbb(B)=[3,1,1,3]_mathbb(B)$ $f[(1,0,0,-1)_matbb(B)=[1,1,1,-1]_mathbb(B)$ $f[(0,1,-1,0)_matbb(B)=[0,1+h,h+1,0]_mathbb(B)$ $f[(0,1,-1,0)_matbb(B)=[0,1-h,h-1,0]_mathbb(B)$ Vado a confrontare il risultato con la professoressa e lei ha scritto ...
2
18 nov 2014, 17:40

marikina4ever98
Qualcuno che ha partecipato, sta partecipando o pensa di partecipare nel 2015-2016 mi potrebbe dare più informazioni? I test come sono? quando si sa se l'iscrizione è stata accettata? quando chiamano per le selezioni? più sapete più ditemi grazie! io mi sono iscritta e spero di entrare!

ulisse97
ciao a tutti volevo chiedere un'informazione su facoltà da scegliere io sarei interessato alla ricerca medica in campo neurologico cercando qualche scoperta su nuovi farmaci come la pillola dell'amnesia selettiva o che possano aiutare in generale il cervello.. non saprei se scegliere medicina per non so come la si mette con i farmaci quella più adatta mi sembra neurobiologia qualcuno che mi aiuti grazie
1
20 nov 2014, 14:33

iva97Q
La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti? SUPER URGENTE!
9
20 nov 2014, 15:39

Giulia23031999
scrivere i temi non è proprio la mia specialità, è come se fossi abbonata al 5 1/2. Come posso scrivere un tema e arrivare a prendere un voto almeno sopra il 6
2
18 nov 2014, 17:53

lorrr96
Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano con il seguente esercizio sui sottospazi vettoriali? il testo dice: Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di \(\displaystyle \mathbb{R}_{[t]}\) \(\displaystyle \{\mathcal{P}(\mathcal{t^2}) ; \mathcal{P}(\mathcal{t})\in \mathbb{R}_{[t]}\};\\ \{\mathcal{P}(\mathcal{t})^2 ; \mathcal{P}(\mathcal{t})\in \mathbb{R}_{[t]}\}.\) Non so da dove cominciare! Grazie!!!
5
20 nov 2014, 14:06

Noemi//Dim
La somma di due numeri dispari consecutivi è maggiore di 45. Trova quali sono i due numeri naturali più piccoli che soddisfano la relazione.
3
18 nov 2014, 14:33

iva97Q
Frasi con le similitudini con la parola "Solidarietà"
4
20 nov 2014, 14:12

Paolo.F
La retta urgente Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi, io non ho capito come si fanno :( 1)Scrivi l'equazione della retta r passante per A(1;3)e perpendicolare alla retta y= 1/2 x+4. trova l'equazione della retta s passante per B (2;8) e C (5;5). determina infine il punto di intersezione tra r e s. 2)UN PARALLELOGRAMMA ABCD ha i lati AB,BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazioni 2x+y-2=0,4x-7y-4=0,4x-7y+14=0. Sapendo che C ha coordinate (8;4), determina le coordinate degli ...
1
20 nov 2014, 16:16

marco.cicala92
Salve a tutti, vorrei capire come svolgere questo genere di esercizi... Si considera il sottospazio di \(\displaystyle R^{2,2} \) \(\displaystyle U = ((1,0),(-1,0)) , ((2,1),(-2,0)) , ((0,0),(1,0)) , ((3,-4),(5,0)) \) [nota]Scusatemi ma non mi escono le matrici. Ho usato anche il codice. Comunque è un sottospazio e ci sono quattro matrici 2x2. La prima parentesi è la prima riga e la seconda parentesi corrisponde alla seconda riga.[/nota] Scrivere le equazioni di \(\displaystyle U \) nella ...

francesco marsiglia
qualcuno mi può dire qualche canzone in inglese, legate nell'ambito del bullismo?
6
18 nov 2014, 15:21

dany.stich.7
ciao a tutti.. sono nuovo in questo sito, e volevo porvi una semplice domanda... come faccio a studiare e a capire meglio storia e francese..??? Grazie Saluti da Dany022001
1
20 nov 2014, 16:10