Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(((rad5)-1)/(rad 5 e sempre sotto la radice ci va rad 5))
Tradurre v 728
Miglior risposta
tradurre
servus, dum dominum acerbum profugit,aesopo,claro fabularum scriptori,occurrit."quid(perchè) confusus es?,quaesuvit aesopus.tum servus respondit:"clare dicam,pater:nam tale nomen meres,quia tuto querelae apud te deponuntur.plane miser sum:plagis confectus sum nec habeo cibaria,saepe sine viatico ad domini villam mittor.
dum dominus meus cenat, tota nocte persto: si apud amicos suos vocatus est, iaceo in agro sub divo(all'aria aperta),usque ad lucem.
libertatem emerei, sed senex ...
Salve ragazzi mi aiutereste gentilmente?? L'esame si avvicina ma questi esercizi proprio non riesco a risolverli
Un frigorifero utilizza il refrigerante R-134a e funziona fra una temperatura esterna di 15°C e una temperatura di cella di 5°C. Se la portata del refrigerante è 0.05 kg/s, determinare: a) La potenza termica sottratta alla cella; b) La potenza del compressore; c) La potenza termica ceduta all’ambiente; d) Il COP. (R. 8.25 kW; -1.25 kW; -9.50 kW; 6.60)
Il problema non lo ...
Compiti di italiano
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Qualcuno può aiutarmi a fare un tema argomentativo su WhatsApp!
Io ho iniziato, ma mi servirebbe un aiuto anche da voi!
Grazie mille in anticipo.
Buonasera a tutti,
potreste gentilmente aiutarmi? Non so rispondere a questa domanda:
che ore sono quando l'azione nel Purgatorio ha inizio?
È l'alba ma non so che ora precisa fosse:( Forse le tre?
Su Internet non ho trovato nulla
Grazie mille per l'aiuto
Gradi sessagesimali-sessadecimali
Miglior risposta
trasformazione da gradi sessagesimali a sessadecimali... aiuto please
Leggi come l'induzione elettromagnetica (legge di Faraday Lenz), la corrente di spostamento, nella stramaggioranza dei libri vengono "buttate giù lì" a partire da fatti sperimentali. Ma a me questo non soddisfa, perchè, una volta che ho le espressioni dei campi (che prendo come sperimentali):
$$E= \frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{\sum q_i}{r_i^2}$$ (Coulomb)
$$B=\frac{\mu i}{4\pi} \int\frac{dl\times r_i}{r^3}$$ (Biot ...
Calcolare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate di vertice l'ortocentro del triangolo di vertici i punti (1,1), (2,4) e (-3,2) e passante per l'origine degli assi.
Disegnando il triangolo sul piano cartesiano, ci si rende conto che si tratta di un triangolo rettangolo. L'ortocentro, che è il punto di incontro delle altezze, coincide con il vertice dell'angolo retto, cioè con A(1,1). Come posso ora ricavare l'equazione della parabola, avendo ...
Ciao ragazzi , devo risolvere quest limite in base al parametro $ a $
ecco il limite ( per $x->0$)
$ln(cos(x)^a) / (x + ax^(1/3))$
il numeratore mi viene asintotico a $ -x^(2a)/2 $
ma sul denominatore sono completamente bloccato..
mi potete aiutare?
grazie mille
Nel topic "Problema combinatorio" è stato posto un quesito interessante che merita IMHO una trattazione a parte.
Si chiede:
A) QUante sestine nel SuperEnalotto occorre giocare per essere sicuri di fare almeno un 5+1?
Per chi non ha familiarità del SuperEnalotto bisogna sapere che
- le sestine possibili sono tutte le combinazioni semplici di 90 numeri a 6 a 6 e sono: 622.614.630.
- una sestina giocata (costano ora 0,5 euro l'una) vince se azzecca 3, 4, 5, o tutti e 6 i numeri estratti
In ...
Buonasera a tutti,
nel risolvere un problema ho incontrato una difficoltà di calcolo.
L'obiettivo è calcolare $DeltaU$
Da qui, non so come muovermi.
Un'idea in realtà ce l'ho, ma ho paura che sia un po' fantasiosa:
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Non sapevo dove porre la domanda per cui la posto qua.
Ho quest'equazione: $ z= 6ab - a + b $, dove $a,b$ sono numeri interi positivi.
diciamo che scelgo arbitrariamente $a$ e $b$ in modo da trovare $z$. E' possibile trovare il più piccolo $z_1 > z$, con $a_1,b_1$ interi positivi? E se si, come (in pratica)?
Caso pratico
io scelgo $a=8, b=1$ quindi $z = 41$, c'è un modo di sapere qual è il più piccolo ...
ciao ragazzi eccomi qui con nuovi dubbi allora sto studiando i campi vettoriali e in poche parole vi dico un po di teoria allora il mio obiettivo e quello di determinare se un campo è conservativo cioè se esiste un potenziale U t.c il gradU=F poi un teorema mi dice che se un campo è irrotazionale allora è conservativo sotto ipotesi che il campo econtenuto in un insieme SEMPLICEMENTE CONNESSO (in poche parole il campo deve essere continuo ) da qui mi sorge il problema io ho un campo ...
Salve!
A lezione è stato detto che il legame tra la parte deviatorica del tensore degli sforzi $\tau$ e lo stato di moto nell'intorno di un punto è la seguente:
$\tau=-2/3\mu(\vec\nabla\cdot\vec{u})\tilde{I} =+2\mu\tilde{E}$
Io non voglio accettarla così.
Qualcuno potrebbe dimostrarla? O consigliarmi qualcosa da leggere?
Grazie.
Salve,non riesco a capire come devono essere scelti r e h,rispettivamente raggio della superficie di base e altezza del cilindro,per massimizzare il volume,assegnata la superficie totale.
Spero che possiate aiutarmi,
Grazie in anticipo
Si abbia un quadrato, del quale conosciamo 2 punti, A(4,3), C(-3,2), essendo AC la diagonale del quadrato. Determinare i 2 punti B e D. Io ho calcolato il punto medio della diagonale, che è anche il centro del quadrato, di coordinate (1/2, 5/2). Ho calcolato, poi, la lunghezza di AC, che è 5 radical 2. Il lato, quindi, lo ricavo con la formula diagonale/radical 2. Poi, ho trovato l'equazione della retta passante per il punto M, che è anche l'asse di AC. y=-7x+6 In che modo posso proseguire per ...
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questa disequazione fratta??
1/x + 2/(x)2 minore uguale 1/x+1 + 3/x2-x
non so come comportarmi con la x al quadrato del denominatore
,vorrei inoltre sapere se queste 2 disequazioni mi hanno dato giusto
1)
1/x + 1/2x-1 maggiore uguale 5x-2/2(x)2 -x --------------------------> a me da x maggiore uguale -3/2 U 0
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un annuncio scritto in tedesco.
Vi faccio un esempio:
Wollen Sie fit bleiben?
Fitnessstufio TOP FORM
machst moglich!
Gymnastick fur jung un alt.
Bucherstrasse 32
Tel. 8261770
www.topform.de
Una cosa del genere
Grazie in anticipo
Cia, amici! Gli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin definiscono un insieme $M$, appartenente a uno spazio topologico $T$ [...] precompatto (o spazio $T$ relativamente compatto) se la sua chiusura in $T$ è compatta. Analogamente, $M$ si dice precompatto numerabile in $T$ se ogni sottoinsieme infinito $A\subset M$ ha almeno un punto limite (che può ...
Ciao ragazzi sto facendo i numeri complessi e molte volte mi trovo in questa situazione da cui non mi so divincolare:
prendiamo ad esempio:
$(z+1)^5 = z + 1 $
è evidente che devo risolvere con le formule di de moivre in modo trigonometrico quindi scrivo:
$ z= p(cos( teta) + i sin(teta))$
e
$ 1= cos(2pi) + i sin(2pi) $
ma quando mi ritrovo a fare $ z + 1 $ in forma trigonometrica come faccio? quale proprietà uso?
grazie mille