Dimostrazione relazione di Grassmann

matematicus95
nella parte finale della dimostrazione della relazione di Grassmann si fa uso del fatto che visto una parte dei coefficienti è nulla allora segue che anche l'altra parte è nulla perché i vettori sono linearmente indipendenti. io non sono d'accordo con questa cosa infatti pongo un controesempio: ho la seguente combinazione lineare: $a(1,1,0)+b(1,0,0)+c(2,1,0)=0$ allora i primi due non sono dipendenti e allora segue che $a=b=0$ e quindi andando a sostituire ho che $c(2,1,0)=0$ e quindi c=0 ma ciò non è vero. Perché nella dimostrazione di Grassmann di utilizza questo procedimento?

Risposte
Gi81
Non riesco a capire quello che vuoi dire.
Per caso la dimostrazione che stai seguendo è quella che c'è su wikipedia? Lì mi sembra scritta bene

matematicus95
si è quella: nella parte finale della dimostrazione si fa uso del fatto che una parte dei coefficienti $\gamma_i$ è nulla perché i vettori sono linearmente indipendenti e poi elimina i vettori che avevano come coefficienti gamma, e infine anche i coefficienti di $u$ e $v$ sono nulli. Perchè?

Gi81
tieni presente $B= {v_1,...,v_d}$ è base di $U nn W$ e che $ B uu B_W= {v_1,...,v_d,w_1,..,w_t}$ è base di $W$.

Il vettore $w = gamma_1 w_1 + ... + gamma_t w_t$ ovviamente appartiene a $W$.
Dato che $w= - u-v$ con $u,v in U$, si ha che $w in U$, pertanto $w in U nn W$;
quindi $w$ è esprimibile come combinazione lineare di elementi di $B$: $w= a_1 v_1+...a_d v_d$

Dunque abbiamo $gamma_1 w_1 + ... + gamma_t w_t= a_1 v_1+...a_d v_d$, cioè
$ a_1 v_1+...a_d v_d - gamma_1 w_1 - ... - gamma_t w_t=0$
Ma come ho detto prima $B uu B_W$ è base, quindi i suoi elementi sono linearmente indipendenti,
pertanto $a_1=...=a_d= -gamma_1= ... = -gamma_t=0$.

Dunque, in particolare, $gamma_1 = ...= gamma_t=0$.

Fin qui ci sei?

matematicus95
sisi da qui in poi sorge il problema, perché è cose se dicessi (come nell'esempio che ho fatto) che il vettore 1 e 2 sono indipenti quindi $a=b=0$ e si ha c=0 ma ciò non è vero

Gi81
il tuo esempio non ha molto senso.
Se abbiamo $a u +b v+c w=0$ con $u,v$ indipendenti non è necessariamente vero che $a=b=0$. Fine.

Tornando al problema, abbiamo dimostrato che i $gamma_i$ sono tutti nulli.
Abbiamo dunque $lambda_1 v_1 +... + lambda_d v_d +mu_1 u_1 +... +mu_s u_s=0$.
Ma ${v_1, ...,v_d, mu_1, ..., mu_s}$ è proprio $B uu B_U$, che è base di $U$, quindi ...

matematicus95
se i primi due sono indipendenti si. quindi da $au+bv+cw=0$ si ha che $au+bv=-cw$ e visto che a e b sono indipendenti perchè non proporzionali allora $a=b=0$ quindi si ha $cw=0$ quindi $c=0$ ma il sistema che ho ipotizzato non è indipendente

Gi81
"matematicus95":
se i primi due sono indipendenti si. quindi da $au+bv+cw=0$ si ha che $au+bv=-cw$ e visto che a e b sono indipendenti perchè non proporzionali allora $a=b=0$ quindi si ha $cw=0$ quindi $c=0$ ma il sistema che ho ipotizzato non è indipendente
Se $u$ e $v$ sono indipendenti puoi solo dire che $a u+ b v =0 => a=b=0$
Se nella combinazione lineare c'è anche un terzo vettore questo discorso non lo puoi fare.

matematicus95
cioè in pratica voglio dire che il fatto che una parte di un sistema di vettore sia indipendente e un'altra parte lo sia ciò non implica che tutto il sistema sia indipendente

matematicus95
allora anche in grassmann ci sono i vettori $u$ $v$ $w$ poiché a w i coefficienti si annullano allora ci rimane u e v perchè?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.