Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, questa volta ho un quesito di probabilità da porvi, per il quale non ho la minima idea su come affrontarlo.
Il problema è il seguente:
Let X and Y be independent r.r.v.-s in the same probability space
(Ω, A, P ). Suppose that X admits the density f (t) = e −t if t>=0 and 0 otherwise, while
Y admits a uniform density in [0, 2]. Determine the distribution function
Fz (t) (t ∈ R) of Z(ω) := max{X(ω), Y (ω)}.
Come posso trovare il massimo di due variabile aleatorie che non ...
Salve a tutti, sono alle prese con un problema di algebra lineare. Mi chiede di costruire un prodotto scalare tale per cui il vettore (2,1,3) (che genera uno spazio vettoriale) abbia come complemento ortogonale (riguardo al prodotto scalare che devo costruire) lo spazio generato dai vettori (2,0,1) e (0,1,2)
Ho provato ad utilizzare la definizione di complemento ortogonale,mettendo come 6 incognite in una ipotetica matrice associata al prodotto scalare che devo costruire (6 e non 9 perchè la ...
1)Siano X ed Y due v.a. indipendenti, allora $E(X/Y)=[E(X)]/[E(Y)]$?
2)Siano $X ~exp(\lambda)$ ed $Y~exp(\mu)$ indipendenti, allora $min(X,Y)~exp(\lambda+mu- \lambda \mu), \lambda, \mu >0$
Non riesco a risolvere questi problemi
Miglior risposta
aiuto quesiti di fisica?
Mi potete aiutare in questi quesiti di fisica che proprio non capisco?
E= (1/2)mv^2 +mat^2 non può essere l'espressione corretta per l'energia meccanica totale di un corpo di massa m, velocità v, accelerazione a al tempo t?
Orologio insolito. Un orologio a lancette ha la lancetta delle ore che ruota nell'usuale senso orario ma quella dei minuti che ruota un senso antiorario. Le lancette sono sovrapposte alle 00.00. A che ora avverrà la sovrapposizione successiva? ...
Ciao a tutti!
Se ho ben capito, posto float a(supponiamo a=2,36),la scrittura (int)a dovrebbe riportare la parte intera di a(nel caso specifico (int)a=2).
E' quindi possibile cambiare tipo ad un valore nel seguente modo:
float a=2.36;
int b;
b=(int)a;
//b sarà uguale a 2;
Se le premesse sono giuste perchè il seguente programma non funziona correttamente? (per esempio se inserisco 2.36 mi mostra 23599998)
#include <iostream>
#include ...
Un commerciante vende merce per 1.12 € comprensivo del guadagno del 40% sul costo d'acquisto. Costo acquisto? Guadagno? E quale sarà il prezzo finale se volesse guadagnare il il 40% sul ricavo?
Ho calcolato il Costo d'acquisto che è 0.80€ e 0.32 € che è il guadagno. Come faccio a calcolare il prezzo finale con il 40% di guadagno sul ricavo? Non riesco a capire!!!!
Ho bisogno di conferma del mio risultato, in quanto mi viene diverso dal libro. Ho ricontrollato i miei calcoli più volte e mi sembrano corretti. Questo è il testo:
ho ridisegnato il circuito per l'analisi e fasoriale e impostato le equazioni per le correnti di maglia
infine si riduce a un sistema di sole due equazioni in due incognite, e questo è il mio risultato in forma rettangolare:
Esercizio inglese 99
Miglior risposta
scrivere queste frasi usando might
1 i will probably take up basketball next year
2 we think we will have a party a new year
3 je doesn't think he will buy a new jacket
4 i think i will have a gap year when i finish school
5 perhaps they won't be home before 7 o'clok
6 i probably won't pass my driving test next week
Esercizio di inglese 100
Miglior risposta
completare il dialogo
a what to you think you will do nexy year, jake?
b i am not sure, but i....have a gap year
a that's a great idea. and what do you think you....on your gap year?
b i....probably go to australia
a what....there?
b i hope i ...get a job in a bar
a and do you think you.....in australia for the whole year?
b no, i don't. i ....go to the usa too, but that depends on how much money i earn in australia
a where......go in the usa?
b i think i .....to new york ...
Ciao a tutti! Ho dei dubbi riguardante questo problema:
Un elettrone ( me = 9,1·10-31kg, q= 1,6 10-19 C) è accelerato da fermo da una differenza di potenziale di 3750 V. Esso entra in un campo magnetico di 4 mT perpendicolare alla sua velocità.Calcolare il raggio di curvatura del cammino dell’elettrone.
So che il \(\displaystyle r=mv/qB \) , ma non conosco v...come lo calcolo?
Vorrei essere spiegato i concetti di freud di rimozione-resistenza-sintomo-sublimazione e guargione...
servono poche righe anche una definizione, solo per capire di cosa si parla.. grazie :)
Il libro per risolvere questo esercizio utilizza i potenziali nodali ed ottiene:
Ma il mio dubbio è, come faccio a ricavare $Z_L$ se i generatori non sono isofrequenziali?
Urgente!!!Rette parallele e rette perpendicolari
Miglior risposta
Determinare per quale valore di k la retta di equazione (k+2)x+(k+3)y-1=0 risulta:
-parallela alla retta di equazione x-2y=0
-perpendicolare alla retta di equazione 4x-2y+1=0
Salve a tutti ragazzi ,
non sto riuscendo a capire come normalizzare questa funzione d'onda.
Allora ho :
$ psi(r,theta,phi )=Ax(r)(costheta +sinthetacosphi) $
Devo trovare la A "normalizzante " ,
mi si dice che la parte radiale è già normalizzata , allora ho solo da trovarmi questo :
$ |A|^2int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi)|-isqrt((4pi)/3)Y_(1,0)-i/2sqrt((8pi)/3)(Y_(1,-1)-Y_(1,1))|^2sintheta d theta dphi=1 $
Qui ho inserito le armoniche sferiche , per rendere più semplice il calcolo.
Il risultato corretto è $A=sqrt(3/(8pi)$
Ora il problema è questo , se mi calcolo solo la norma arrivo al risultato giusto , se invece , ...
Ciao a tutti! Ho dei dubbi riguardante lo svolgimento di questo problema:
Un solenoide lungo 20 cm è percorso da una corrente pari a 4,0 A. Quante spire sono necessarie per generare un campo magnetico costante al suo interno pari a 4 mT ?
Quindi la formula è \(\displaystyle B=u_0u_riN/L \) però da qui non so ricavare il nr di spire...qualche suggerimento?
Ciao a tutti ! Come si calcola il numero di eletrroni nel seguente problema?
Un’apparecchiatura biomedicale di potenza 1kW è alimentata alla tensione efficace di 220 V delle normali prese elettriche. Si calcoli la resistenza dell’apparecchiatura e il numero di elettroni al secondo che la attraversano.
Quindi per trovare la resistenza:\(\displaystyle I=P/V=1000W/220V=4,54A ; R=V/I=220V/4,54A=48,45 ohm \)
Per calcolare il numero di elettroni come devo procedere?
Data la funzione
$ { ( f(x,y)=\frac{|x|^3*|y|^(5/2)}{|x|^4 +|y|^3} se f(x,y) \ne0 ),( f(x,y) = 0 se f(x,y)=0 ):} $
Viene chiesto di:
a) studiare continuità, derivabilità, differenziabilità in (0,0).
b) Dire se, per v $ \underline{v}\in R^2:|\underline{v}| =1, $ vale la formula del gradiente
$ (\partial f)/ (\partial v)(0,0) =<\nabla f(0,0), \underline{v}> $
Allora, per la continuità
$ 0\leq \frac{|x|^3*|y|^(5/2)}{|x|^4 +|y|^3} = |y|^(5/2) * \frac{|x|^3}{|x|^4 +|y|^3} \leq |y|^(5/2) \rightarrow 0 $
e quindi la funzione è continua in (0,0).
Ma nell'ultimo passaggio ho usato che $ \frac{|x|^3}{|x|^4 +|y|^3} \leq 1 $ E' vero questo?
Cioè se x^3 fratto x^4 è sicuramente minore, o "al massimo" = 1, allora se il denominatore è maggiorato ancora di un termine ...
Salve non riesco capire alcune risposte sui test degli ofa?
Domanda 1):
Un' urna cotiene solo palline bianche,verdi e rosse per un totale di 116 palline. Le palline bianche superano di 6 unità le rosse e sono 11 meno delle verdi. Le palline rosse contenute nell'urna sono:
Risposta corretta: 31 palline rosse
Domanda 2):
($3^{a-b}$)/($4^{a+b}$)
Risposta corretta:
($12^{-b}$)*$(3/4)^{a}$
Riuscite a spiegarmi perchè vengono questi risultati!
vi prego. Devo fara un tema di italiano su:cosa faro io?
Come è possibile far sentire la propria voce sugli altri?
Un ragazzo della tua etá può avere spazio nella vita politica e sociale?
Hai fiducia nel futuro?
Aiutatemi
Io ho provato a risolverla, ma non ho capito come devo trovare le soluzioni comuni e come stabilire quando è maggiore o minore di zero.