Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)Siano X ed Y due v.a. indipendenti, allora $E(X/Y)=[E(X)]/[E(Y)]$?
2)Siano $X ~exp(\lambda)$ ed $Y~exp(\mu)$ indipendenti, allora $min(X,Y)~exp(\lambda+mu- \lambda \mu), \lambda, \mu >0$
Non riesco a risolvere questi problemi
Miglior risposta
aiuto quesiti di fisica?
Mi potete aiutare in questi quesiti di fisica che proprio non capisco?
E= (1/2)mv^2 +mat^2 non può essere l'espressione corretta per l'energia meccanica totale di un corpo di massa m, velocità v, accelerazione a al tempo t?
Orologio insolito. Un orologio a lancette ha la lancetta delle ore che ruota nell'usuale senso orario ma quella dei minuti che ruota un senso antiorario. Le lancette sono sovrapposte alle 00.00. A che ora avverrà la sovrapposizione successiva? ...
Ciao a tutti!
Se ho ben capito, posto float a(supponiamo a=2,36),la scrittura (int)a dovrebbe riportare la parte intera di a(nel caso specifico (int)a=2).
E' quindi possibile cambiare tipo ad un valore nel seguente modo:
float a=2.36;
int b;
b=(int)a;
//b sarà uguale a 2;
Se le premesse sono giuste perchè il seguente programma non funziona correttamente? (per esempio se inserisco 2.36 mi mostra 23599998)
#include <iostream>
#include ...
Un commerciante vende merce per 1.12 € comprensivo del guadagno del 40% sul costo d'acquisto. Costo acquisto? Guadagno? E quale sarà il prezzo finale se volesse guadagnare il il 40% sul ricavo?
Ho calcolato il Costo d'acquisto che è 0.80€ e 0.32 € che è il guadagno. Come faccio a calcolare il prezzo finale con il 40% di guadagno sul ricavo? Non riesco a capire!!!!
Ho bisogno di conferma del mio risultato, in quanto mi viene diverso dal libro. Ho ricontrollato i miei calcoli più volte e mi sembrano corretti. Questo è il testo:
ho ridisegnato il circuito per l'analisi e fasoriale e impostato le equazioni per le correnti di maglia
infine si riduce a un sistema di sole due equazioni in due incognite, e questo è il mio risultato in forma rettangolare:
Esercizio inglese 99
Miglior risposta
scrivere queste frasi usando might
1 i will probably take up basketball next year
2 we think we will have a party a new year
3 je doesn't think he will buy a new jacket
4 i think i will have a gap year when i finish school
5 perhaps they won't be home before 7 o'clok
6 i probably won't pass my driving test next week
Esercizio di inglese 100
Miglior risposta
completare il dialogo
a what to you think you will do nexy year, jake?
b i am not sure, but i....have a gap year
a that's a great idea. and what do you think you....on your gap year?
b i....probably go to australia
a what....there?
b i hope i ...get a job in a bar
a and do you think you.....in australia for the whole year?
b no, i don't. i ....go to the usa too, but that depends on how much money i earn in australia
a where......go in the usa?
b i think i .....to new york ...
Ciao a tutti! Ho dei dubbi riguardante questo problema:
Un elettrone ( me = 9,1·10-31kg, q= 1,6 10-19 C) è accelerato da fermo da una differenza di potenziale di 3750 V. Esso entra in un campo magnetico di 4 mT perpendicolare alla sua velocità.Calcolare il raggio di curvatura del cammino dell’elettrone.
So che il \(\displaystyle r=mv/qB \) , ma non conosco v...come lo calcolo?
Vorrei essere spiegato i concetti di freud di rimozione-resistenza-sintomo-sublimazione e guargione...
servono poche righe anche una definizione, solo per capire di cosa si parla.. grazie :)
Il libro per risolvere questo esercizio utilizza i potenziali nodali ed ottiene:
Ma il mio dubbio è, come faccio a ricavare $Z_L$ se i generatori non sono isofrequenziali?
Urgente!!!Rette parallele e rette perpendicolari
Miglior risposta
Determinare per quale valore di k la retta di equazione (k+2)x+(k+3)y-1=0 risulta:
-parallela alla retta di equazione x-2y=0
-perpendicolare alla retta di equazione 4x-2y+1=0
Salve a tutti ragazzi ,
non sto riuscendo a capire come normalizzare questa funzione d'onda.
Allora ho :
$ psi(r,theta,phi )=Ax(r)(costheta +sinthetacosphi) $
Devo trovare la A "normalizzante " ,
mi si dice che la parte radiale è già normalizzata , allora ho solo da trovarmi questo :
$ |A|^2int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi)|-isqrt((4pi)/3)Y_(1,0)-i/2sqrt((8pi)/3)(Y_(1,-1)-Y_(1,1))|^2sintheta d theta dphi=1 $
Qui ho inserito le armoniche sferiche , per rendere più semplice il calcolo.
Il risultato corretto è $A=sqrt(3/(8pi)$
Ora il problema è questo , se mi calcolo solo la norma arrivo al risultato giusto , se invece , ...
Ciao a tutti! Ho dei dubbi riguardante lo svolgimento di questo problema:
Un solenoide lungo 20 cm è percorso da una corrente pari a 4,0 A. Quante spire sono necessarie per generare un campo magnetico costante al suo interno pari a 4 mT ?
Quindi la formula è \(\displaystyle B=u_0u_riN/L \) però da qui non so ricavare il nr di spire...qualche suggerimento?
Ciao a tutti ! Come si calcola il numero di eletrroni nel seguente problema?
Un’apparecchiatura biomedicale di potenza 1kW è alimentata alla tensione efficace di 220 V delle normali prese elettriche. Si calcoli la resistenza dell’apparecchiatura e il numero di elettroni al secondo che la attraversano.
Quindi per trovare la resistenza:\(\displaystyle I=P/V=1000W/220V=4,54A ; R=V/I=220V/4,54A=48,45 ohm \)
Per calcolare il numero di elettroni come devo procedere?
Data la funzione
$ { ( f(x,y)=\frac{|x|^3*|y|^(5/2)}{|x|^4 +|y|^3} se f(x,y) \ne0 ),( f(x,y) = 0 se f(x,y)=0 ):} $
Viene chiesto di:
a) studiare continuità, derivabilità, differenziabilità in (0,0).
b) Dire se, per v $ \underline{v}\in R^2:|\underline{v}| =1, $ vale la formula del gradiente
$ (\partial f)/ (\partial v)(0,0) =<\nabla f(0,0), \underline{v}> $
Allora, per la continuità
$ 0\leq \frac{|x|^3*|y|^(5/2)}{|x|^4 +|y|^3} = |y|^(5/2) * \frac{|x|^3}{|x|^4 +|y|^3} \leq |y|^(5/2) \rightarrow 0 $
e quindi la funzione è continua in (0,0).
Ma nell'ultimo passaggio ho usato che $ \frac{|x|^3}{|x|^4 +|y|^3} \leq 1 $ E' vero questo?
Cioè se x^3 fratto x^4 è sicuramente minore, o "al massimo" = 1, allora se il denominatore è maggiorato ancora di un termine ...
Salve non riesco capire alcune risposte sui test degli ofa?
Domanda 1):
Un' urna cotiene solo palline bianche,verdi e rosse per un totale di 116 palline. Le palline bianche superano di 6 unità le rosse e sono 11 meno delle verdi. Le palline rosse contenute nell'urna sono:
Risposta corretta: 31 palline rosse
Domanda 2):
($3^{a-b}$)/($4^{a+b}$)
Risposta corretta:
($12^{-b}$)*$(3/4)^{a}$
Riuscite a spiegarmi perchè vengono questi risultati!
vi prego. Devo fara un tema di italiano su:cosa faro io?
Come è possibile far sentire la propria voce sugli altri?
Un ragazzo della tua etá può avere spazio nella vita politica e sociale?
Hai fiducia nel futuro?
Aiutatemi
Io ho provato a risolverla, ma non ho capito come devo trovare le soluzioni comuni e come stabilire quando è maggiore o minore di zero.
Salve,
Avrei un dubbio sulle matrici TUM. Tra le varie condizioni sufficienti (ma non necessarie) ce n'è una che dice (da Wikipedia):
ogni colonna di A contiene al massimo due componenti non nulli;
Riporto anche la definizione di condizione sufficiente (sempre da Wikipedia):
Affermare che P è sufficiente per Q equivale a dire che "se P è vera, allora Q è vera"
Dunque, teoricamente significa che se ho una matrice A con al massimo due ...
Help,urgente
Miglior risposta
calcola il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che l'area è 120 dm e che un cateto è 5/12 dell'altro