Da dove provengono i valori?-Aiuto con tesina
Salve ragazzi, a breve dovrò sostenere l'esame di statistica medica, e principalmente esso consiste nella discussione di una tesina.
Senza scendere troppo nei dettagli, la tesina mira a valutare tramite test T e ANOVA se esiste un'associazione tra un fattore (la malocclusione dentale) e il genere, l'età, e le carie.
Il mio problema sta nel non riuscire a ricalcolare (ad esempio) I p-value.
Vi posto la prima tabella (test t di student per valutare l'associazione tra alcuni fattori, e il genere)
In caso, poi posto il resto della tesina.

Il nostro alfa=0.05, dunque i risultati non sono significativi.
La mia domanda è, come sono stati calcolati quei p value? Ho dati a sufficienza per "verificarli"?
Senza scendere troppo nei dettagli, la tesina mira a valutare tramite test T e ANOVA se esiste un'associazione tra un fattore (la malocclusione dentale) e il genere, l'età, e le carie.
Il mio problema sta nel non riuscire a ricalcolare (ad esempio) I p-value.
Vi posto la prima tabella (test t di student per valutare l'associazione tra alcuni fattori, e il genere)
In caso, poi posto il resto della tesina.

Il nostro alfa=0.05, dunque i risultati non sono significativi.
La mia domanda è, come sono stati calcolati quei p value? Ho dati a sufficienza per "verificarli"?
Risposte
Quello che mi viene istintivo fare, è calcolare la statistica test, e successivamente andare a vedere l'area "generata" dalla stessa (Il p value insomma)
La mia statistica test sotto H0 dovrebbe essere $ {M1-M2- (mu1-mu2 )}/(root(2)[((sigma^2 ) / (n1)) + ((sigma^2 ) / (n2))] ) $
Sostituendo: $ {0.96-0.94- (0 )}/(root(2)[((1.068^2 ) / (488)) + ((1.064^2 ) / (392))] ) $
Quindi lo Z osservato= 0.28 $ rArr $ P-Value= 0.62!!! Non si trova con il valore in tabella!
Perchè?
La mia statistica test sotto H0 dovrebbe essere $ {M1-M2- (mu1-mu2 )}/(root(2)[((sigma^2 ) / (n1)) + ((sigma^2 ) / (n2))] ) $
Sostituendo: $ {0.96-0.94- (0 )}/(root(2)[((1.068^2 ) / (488)) + ((1.064^2 ) / (392))] ) $
Quindi lo Z osservato= 0.28 $ rArr $ P-Value= 0.62!!! Non si trova con il valore in tabella!
Perchè?