Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In una gita scolastica (con meno di 100 alunni) ad un certo punto e' necessario prendere una funicolare. I posti sono da uno e a sei. Qualunque sia la composizione del gruppo che prende la funicolare (2,3,4,5 o 6) ci sarà l'ultimo che sara' solo.
Quanti sono gli alunni in gita ...
Ciao
Oliver
salve ragazzi potete aiutarmi??? devo fare l'analisi del testo di "una straordinaria capacità di adattamento" di Robinson Crusoe....grazie mille!
Buongiorno, avrei necessità di sapere una condizione sufficente affinche:
se la funzione $ x(t) in L^2(R) rArr x(t) in L(R) $
dove con $L^2(R) $ intendo che: $ int_(R)^() x(t)^2 dt < +oo $
e con $ L(R) $ l'insieme delle funzioni sommabili in R
Grazie per l'atenzione
Saluti
Giacomo
Per favore, potete aiutarmi a fare un tema sul razzismo contro i disabili? grazie in anticipo :)
Traduzione verbi
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi può scrivermi la traduzione in italiano dei seguenti verbi entro stasera ?
Necavisti
Parabimus
Paravistis
Augebimini
Auctae sunt
Praebitum est
Duximus
Duci
Posita es
Ponemini
Vinxerunt
Aiutooooooooooo!
Miglior risposta
calcolare il volume di una soluzione 0.01 mol dello ioduro di partenza occorente per la formazione di 2 g di ioduro di argento.
---L'essere è finito o infinito?(Parmenide)
---è finito,
ma perchè è finito?
Buon pomeriggio a tutti! Trovo alcune difficoltà nello studiare la continuità di una funzione a due variabili mediante la definizione di limite. La funzione è la seguente:
$ f(x,y)={ ( ((x-1)^2log(1+|y|))/((x-1)^2+y^2) se (x,y)ne(1,0) ),( 1 se (x,y)=(1,0)):} $
Ho scritto la definizione di continuità di una funzione in due variabili in un punto, ovvero che
$ lim_((x,y) -> (x_0,y_0)) f(x,y)=f(x_0,y_0) $ quindi $ lim_((x,y) -> (1,0)) ((x-1)^2log(1+|y|))/((x-1)^2+y^2)=1 $
Utilizzando la definizione di limite nel caso di funzioni in due variabili, dirò che
\( \forall \varepsilon >0 \exists \delta >0 : \sqrt{(x-1)^2+y^2} \le ...
Ciao a tutti.
Sto cercando di capire questi argomenti e avrei delle domande concettuali da porvi.
Da quello che ho capito uno spazio affine è un insieme A non vuoto i cui elementi sono detti punti e per cui esiste una funzione che associa a due punti di A uno e uno solo elemento dello spazio vettoriale delle n-ple Rn. Inoltre deve valere che, detta phi tale funzione, phi(C,D)+phi(D, E)=phi(C,E).
Allora mi sembra di capire che lo spazio affine serva per creare in qualche modo l'idea di spazio ...
potreste dirmi un argomento di inglese per la tesina di terza media sul wwf?????
1]prima dell'invenzione dei mezzi di riproduzione della musica come avveniva in generale la fruizione musicale? 2]elenca i vantaggi della invenzione dei mezzi di riproduzione della musica? 3]quali sono state le tappe riguardanti l'invenzione delle aparecchiature di riproduzione del suono? 4]indica i vari supporti e lettori che conosc
Buongiorno a tutti,
durante la preparazione all'esame di Analisi I mi sono imbattuto in un esercizio che proprio non riesco a risolvere (neanche con la soluzione sotto il naso).
Il problema in particola modo è come affrontare la scomposizione di un polinomio all'interno di un integrale.
Bando alle ciance vi porgo il quesito:
$\int \frac{e^x}{3(e^x)^2-e^x+2}$
Quando arrivo ad avere:
$\frac{1}{3t^2-t+2}$
mi blocco, ossia non so come scomporre il polinomio.
Sul libro (Sbordone) c'è la soluzione ma mancano i ...
mi potete aiutare a scrivere un testo espositivo sulle dipendenze? grazie mille....
Ciao a tutti!
Vorrei chiarimenti sulle modalità di ricerca ed individuazione di massimo (minimo) assoluti in funzioni del tipo:
$ f(x)=(1/2)^(x^3/3-3x + |5x-1| ) $ definita in $ (-6, 3] $ .
Ciò che ho provato a fare è stato scrivere la funzione come:
$ f(x)={ ( (1/2)^(x^3/3-3x + 5x-1 ) ,: x>(1/5)),( (1/2)^(x^3/3-3x -5x + 1), ;x<(1/5)):} $ per poi verificare la continuità come condizione necessaria per la derivabilità. A questo punto calcolo le derivate (anche se ho qualche dubbio, in quanto la la funzione potrebbe non essere derivabile in tutto l'intervallo, quindi ...
testo espositivo sulla società di massa e mappa concettuale
Forse sono troppo vecchio per studiare cose nuove. Sto cercando di capirci qualcosa di programmazione ma per ora non vado molto avanti.
Ho una funzione ricorsiva
int inc( int m, int n) {
if ( m==0 )
return n;
else if ( n==0 )
return inc( m-1, 1 );
else
return inc( inc(m-1,n-1), n-1 );
}
Ma mi sfugge il suo funzionamento.
edit: c'era un errore
Problema di matematica. Grazie.
Miglior risposta
Un rettangolo ha l'area di 432 mq e l'altezza è i 3/4 della base. Calcone il perimetro. - (Osserva la figura, se l'altezza è i 3/4 della base, il rettangolo risulta formato da 3x4= 12 quadrati, quindi...) ---- Risultato: 84 cm ----
GRAZIE
Segue la figura rettangolo diviso in 12 quadrati io l'ho fatto in un altro modo si trova, ma non segue il ragionamento del libro indicato tra le parentesi
Urgente nn so quante volte ho scritto mi aiutate subito?
Miglior risposta
Mi aiutate è urgentissimo a tradurre queste frasi allego file
Che ne pensate di Tropico 5??? vale la pena? grafica? giocabilità?
Ciao.
Tra 2 giorni devo fare una presentazione di fisica sui seguienti temi: Acustica, Differenze suono e rumore e su cos´é la musica?
Vi sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse.
Grazie mille ;)