Elettrolisi

mari6895
Per quanti minuti deve passare una corrente di 2A attraverso una soluzione diluita di H2SO4 per ottenere un volume totale di 1200 ml di gas, misurato a TPS?

Risposte
mari6895
Ho scritto le due semireazioni del catodo e dell'anodo. L'equazione risultante è l'elettrolisi dell'acqua. Siccome agiamo a TPS sappiamo che una mole occupa 22,4 L e possiamo quindi, con una proporzione, calcolare le moli in 1,2 L che risultano 0.0536. Queste moli sono date dalla somma di H2 e O2 e ho calcolato le moli dei due gas. Per O2 ho trovato 0.018 mol e per H2 0.036 mol. Per calcolare le moli di equivalenti, ho considerato la semireazione dell'anodo e ho fatto:
moli(O2):moli(eq.)=1:4
e il risultato che ho trovato è 0.072 mol. Ho moltiplicato per 1 Faraday e ho poi calcolato il tempo.

Ithaca
Postami di seguito, anche con una foto, la risoluzione dell'esercizio in modo da capire dove sbagli :)

mari6895
Ciao, sul libro il risultato è 38.3 minuti ma a me viene 58.3 min... non so se sia un errore del libro oppure sono io che sbaglio qualcosa.

Ithaca
Ciao mari,

gentilmente potresti fornire il risultato prima di darti la spiegazione dell'esercizio?

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.