Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera,
mi sto mettendo a studiare fisica 1 e sono alle prese con l'accelerazione definita come segue:
accelerazione media: $\a_m = \frac{\Deltav}{\Deltat} = \frac{v2-v1}{t2-t1}$
accelerazione istantanea: $\a = lim_{\Deltat\to0}\frac{\Deltav}{\Deltat} = (\deltav)/(\deltat)$
e fino a qui nulla di strano, quello che non riesco a farmi tornare (e sono certo sia una sciocchezza quello che mi sta sfuggendo) è quest'ulteriore passaggio:
$a = (\deltav)/(\deltat) = (\delta^2x)/(\deltat^2)$
Perchè al posto della velocità si mette lo spostamento e tutto è al quadrato?
Mi tornerebbe davvero utile qualche dritta, ...
Salve a tutti! Ho un problema con un esercizio. Viene chiesto di verificare se il paniere (10,10) è ottimale per il consumatore.
La sua funzione di utilità è $ u(xy)=2x^2y^4$. i prezzi sono $ p1=5 p2= 2 $. Il vincolo di bilancio risulta quindi $5x+2y=70$
Non riesco a capire come svolgere l'esercizio. Cioè vado calcolare innanzitutto la funzione Lagrangiana quindi il tutto mi diventa $ 2x^2y^4 + 5x\lambda$+$2y\lambda$ -$70$ $\lambda$. Successivamente vado a fare ...
Buonasera ragazzi, sto studiando per l'esame di geotecnica e mi sono trovata davanti un esercizio a cui non riesco a trovare soluzione. In pratica bisogna determinare la larghezza di fondazione imponendo un coefficiente di sicurezza al carico limite pari a 3 e sapendo che la fondazione è soggetta ad uno sforzo normale N e ad un momento M entrambi noti. altri dati noti sono la quota del piano di fondazione rispetto al piano campagna, $\gamma$ terreno e Cu.
Io avevo pensato di ...
Slave a tutti, sto per finire il liceo scientifico (tradizionale) e fin dal primo anno avevo intenzione di fare Informatica all'Università, ma in questo ultimo anno sono sopraggiunti molti dubbi che mi hanno fatto pensare: "e se forse non fa per me?" o "e se non porta a nulla?" o ancora "e se non sono in grado?".
Permetto che a me piace la matematica, tanto (e ho anche voti piuttosto alti). Mi piace la logica, e mi è sempre piaciuto vedere il computer come un qualcosa che può rendere "reale" ...
Tesina sull'acqua... Come collegare Storia letteratura e arte? Vorrei idee diverse dalle solite...perfavore
Le differenze tra la condizione della donna del 600 e quella attuale
Miglior risposta
Vorrei sapere le differenze tra la condizione della donna del 600 e quella attuale
Ciao a tutti.
Mi presento: ho 26 anni e ho studiato filosofia, laureato in 5 anni (triennale + magistrale)col massimo dei voti(non che ci voglia molto in filosofia nelle università italiane, ma insomma). Dopo la specialistica ho deciso di iscrivermi a matematica, un po' per interesse personale, un po' per sfida, un po' perché avendo studiato logica alla magistrale lo studio universitario della matematica non poteva che farmi bene. Il mio interesse primario rimane la filosofia, ma pian piano mi ...
Frasi di greco importantissime urgenteeeeeee
Miglior risposta
Ragazzi se potete aiutarmi mi fate un piacere grazie in anticipo
Alfa beta grammata frasi
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe per domani la traduzione di greco del libro alfa beta grammata pagina 147 numero 41 sola il livello 1
Ciao ragazzi..
sto cercando di capire (o meglio, "credo" di aver capito come procedere ma mi sto incasinando con le derivate) come ottenere l'equazione suddetta da una funzione lagrangiana del tipo:
[aprite le immagini in un'altra scheda perchè in anteprima vengono tagliate a causa della dimensione]
$ L = T + U $ =
per arrivare all'equazione differenziale io agirei così:
[anche questa viene tagliata lateralmente in anteprima, anche se potrebbe sembrare intera: ...
La zattera e il nuovo inizio
Miglior risposta
ciao, qualcuno sa fare la parafrasi dei versi 313 a 393 del quinto libro dell'odissea?
Dove posso trovare delle info. sulla riforma a Zurigo?
Ragazzi per favore mi aiutate con questi problemi sono il numero 18 19 e 29...mi servono per domani grazie e buona domenica
Proemio dell'Orlando Furioso..
Miglior risposta
Ragazzi qualcuno può darmi una mano a rispondere a questa domanda, riferita al proemio dell'Orlando Furioso di Ariosto.
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di *****no
sopra re Carlo imperator romano.
2
Dirò d'Orlando in un medesmo tratto
cosa non detta in ...
Alcune monete si trovano sul cruscotto (orizzontale) di un automobile che entra in una curva circolare di raggio R. Se il coefficiente di attrito statico fra cruscotto e monete è $ upsilon s $ calcolare:
1) la velocità di entrata in curva per la quale le monete cominceranno a slittare;
2) lo stesso di 1 se la strada è sopraelevata di un angolo $ alpha $ rispetto all' orizzontale;
3) lo stesso di 1 e 2 se la strada è in contropendenza di un angolo $ -alpha $
La fine della 5 si avvicina e non posso non pensare a cosa fare dopo.. La mia prima scelta da anni è proprio Informatica ma ultimamente sto avendo sempre più dubbi.. A me piace la matematica, molto, la logica e mi piace programmare - vedere realizzato quello che immagino - In 5 anni da solo (ahimè) ho imparato HTML PHP VB.NET e JAVA orientato su ANDROID ultimamente mi sono tuffato nella grafica 3D con le OpenGL che su android le trovo abbastanza comprensibili ... Questo è più o meno quello che ...
1- Un camion con massa 3×10^5 kg con velocità di 35 km/h urta e aggancia un' auto con massa 2×10^5 kg che si muove nella stessa direzione e verso alla velocità di 15 km/h
-Calcola la velocità dopo l'urto del camion e dell auto
-Qual' è l' energia spesa nell' urto
2-Un corpo cade liberamente da A. In B ha velocità 30 m/s e altezza 10 m. Qual' è la velocità in C se l' altezza in C è 5 m
Poesia al giorno d'oggi
Miglior risposta
Ciao ragazzi sono nuova e volevo chiedervi: Secondo voi è ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa???
Buongiorno forumisti. Mi scuso sin d'ora se l'argomento che sto per affrontare non vi risulterà squisitamente tecnico, ma in questo forum penso comunque di poter avere a riguardo dei pareri da persone con cognizione di causa. Come da titolo, ho 26 anni e sono uno studente di medicina. Ho alle spalle un anno di ingegneria meccanica passato con una media voti aritmetica di 26.6 (tutti gli esami dati entro luglio, comprese le matematiche (analisi I, algebra lineare e un primo modulo di analisi ...