Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m.sara119
Salve a tutti, sto preparando l'esame di Fisica I e mi sono imbattuta in un esercizio che non riesco a risolvere; questo è il testo: Uno strato sferico di rame con diametro esterno 12 cm galleggia in acqua con metà del suo volume sopra la superficie. Determinare il diametro interno dello strato. La cavità interna dello strato sferico si intende vuota. Il problema non sembra difficile: è chiaro che devo uguagliare la spinta di Archimede alla forza peso: $\rho*g*(4/3*\pi*R^3)/2=m*g$ Noti la densità ...

Saphira_Sev
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema con un'equazione di secondo grado? Ecco la traccia: "E' dato un triangolo ABC rettangolo in A. La mediana CM relativa al cateto AB forma con il lato stesso l'angolo CMA=30°. Sapendo che l'area del triangolo CMB misura 8 radical 3 cm^2, calcola il perimetro del triangolo ABC." Grazie mille in anticipo :*
2
12 apr 2015, 10:20

larussahermes
Mi servirebbe la seguente versione
2
11 apr 2015, 13:11

Mortymare
Non riesco a fare questa versione di greco, ci ho riprovato più volte ma niente. Dovrei arrivare fino alla paola sottolineata e con il trattino.
1
12 apr 2015, 14:48

marylacorte666
Potete aiutarmi con queste due versioni e scrivermi i paradigmi? Grazie mille
1
11 apr 2015, 14:26

KatieP
Ho la funzione 1/2*ln^2(2 -x^2 - x^3) e l'esercizio mi chiede di studiare la funzione limitandomi allo studio della derivata prima. Il problema è che nel calcolo della derivata ottengo come punti stazionari x = 0 e x = 2/3 che non appartengono al dominio della funzione e le soluzioni di ln(2 - x^2 -x^3) che non so ricavare ...qualcuno mi può aiutare ? Grazie
6
11 apr 2015, 18:01

michelaaaaaaadswe
Ciao a tutti,oggi la prof ha spiegato Luigi Pirandello e sono rimasta molto colpita da lui,tant'è che sto pensando di portarlo agli esami. Ma come si collega con tutte le altre materie? Voi che ne pensate? E' un buon autore da portare? I collegamenti con le altre materie sono difficili? Aiutatemi
2
10 apr 2015, 21:26

hamming_burst
Halliday 2006 EX 1.9 Tre orologi digitali, A, B e C, hanno ritmi differenti e il loro zero non coincide. La figura sotto espone alcune letture simultanee effettuate su coppie di orologi in quattro istanti differenti (Al primo istante, ad esempio B indica 25.0 s e C indica 92.0 s) Un intervallo di 600 s sull'orologio A a che intervallo corrisponde sull'orologio a) B? b) C? c) Quando sull'orologio A si legge 400 s, quanto indica l'orologio B? d) Quando l'orologio C indica 15.0 s, qual è la ...

abiura
mi aiutate con i collegamenti? non riesco a trovare i collegamenti con matematica e geometria
2
9 apr 2015, 15:14

jakubjasinski
Potete spiegarmi il procedimento per risolvere la seguente disequazione? : x^2-5x tutto fratto x^2-1 tutto minore di 0
1
12 apr 2015, 09:04

fazio15u
Ragazzi io faccio wakeboard e i miei prof continuano a mettermi in sufficienze perchè per le gare devo assentarmi per giorni di scuola... cosa facico Aggiunto 17 secondi più tardi: e continuano anche a mettermi note Aggiunto 1 secondo più tardi: e continuano anche a mettermi note
7
10 gen 2015, 09:51

Escher1
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente esercizio: \(\displaystyle \iint_{D} x\sqrt[3]{x^{2} +y^{2}} dxdy \) Dove \(\displaystyle D = (x-1)^{2} +y^{2} \leq 1 ; x^{2} + (y-1)^{2} \leq 1 \) Faccio il disegno di due circonferenze: Una centrata in (1,0) e raggio = 1 e l'altra centrata in (0,1) e raggio = 1. Trovo D che è la parte in comune tra le due circonferenze. Ora penso di semplicare l'integrale se divido in due il dominio D attraverso la retta \(\displaystyle y = x \). Quindi ...
2
29 mar 2015, 17:44

paby
saggio breve: "i poeti e i letterati di fronte alla morte e al suo mistero" non so come farlo...
1
12 apr 2015, 15:08

geeekhate
Frasi di latino per domani! urgente
2
12 apr 2015, 15:20

francescoblu
Fluidi - Flusso massico Miglior risposta
dell'acqua scorre con un flusso di 3,11 kg/s in un tubo di gomma avente un diametro di 3,22 cm. 1. qual'è la velocità dell'acqua nel tubo? 2. se nel tubo viene esercitata una brocchetta con un diametro di 0,732 cm, qual è la velocità dell'acqua nella bocchetta? 3. il flusso attraverso la brocchetta è maggiore, minore o uguale a 3,11 kg/s?giustifica la risposta
1
12 apr 2015, 13:13

Emar1
Durante un esercizio sulle distribuzioni mi trovo di fronte a questo limite: \[\lim_{\epsilon \to 0^+} \log{|\varepsilon|}\left(\varphi(\varepsilon) - \varphi(-\varepsilon) \right)\] dove \(\varphi \in C^\infty_c\). Non riesco a convircermi che questo limite è uguale a zero. Il logaritmo tende a \(-\infty\) e quella differenza tende a $0$. Per evidenziare la cosa possiamo porre \(f(x) = \varphi(x) - \varphi(-x)\). Abbiamo che \(f \in C^\infty_c\) e che \(f(0) = 0\). Ma questo non ...
5
11 apr 2015, 23:58

marigio007
Analisi logica 009 Miglior risposta
fare l'analisi logica delle frasi - Gli Elvezi combattono con i Germani quasi quotidianamente,quando o tengono lontani i germani dai propri territori,o portano guerra ai territori dei Germani. - Annibale fu nominato comandante insieme al fratello Magone,ma,dopo che i legati Romani giunsero a Cartagine,si rifuggiò di nascosto presso Antioco in Siria. - Espugnata Bisanzio,Pausania,dopo aver catturato molti nobili Persiani,rimandò subito i parenti del re a Serse. - Sceglie nel gruppo di ...
3
11 apr 2015, 09:00

kiary995
help tesina....la scuola che frequento mi ha consigliato di fare la tesina sull'apertura di un ristorante /albergo gestito interamente da noi.vi Prego aiutatemi con i collegamenti delle materie non so proprio da che parte orientarmi .
1
12 apr 2015, 09:29

Tany95
Ciao a tutti ! Io quest'anno ho l'esame di maturità e già comincio a sentire panico .. Faccio la scuola Professionale indirizzo Servizi Sociali.. Avevo pensato di portare la tesina sui Poeti Maledetti ma purtroppo i collegamenti non mi sono tanto chiari.. Allora Italiano pensavo di portare il Decadentismo, storia non lo so ancora, Francese vorrei fare o Baudelaire o Verlaine, Psicologia le droghe, Igiene I farmaci, e Diritto ancora niente.. Che ne pensate voi? o pensavo di farla sui diversi ...
0
12 apr 2015, 15:06

RICH@RDO
ragazzi per una tesina dal titolo: "musica tra arte e scienza" di chimica cosa potrei portare?
3
12 apr 2015, 10:56