Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ricerca breve sull' illuminismo
Miglior risposta
potete fami una breve ricerca sull' illuminismo che rispona alle seguenti domnde:
-Cosa è?
-Dove e quando nasce?
-Cosa afferma?
-Quali sono i rappresentati/protagonisti
Considera la retta r di equazione x+y=2 e la sua simmetrica r1 rispetto all'origine. Scrivi l'equazione di r1 e verifica che i quattro punti di intersezione di r e di r1 con gli assi individuano un quadrato: determina perimetro e area di tale quadrato.
Come capisco dalle due rette, che vengono parallele, che è un quadrato?
The Industrial Revolution (206068)
Miglior risposta
vi prego per favore aiutatemi a cambiare le parole! è importante, mi serve per l'interrogazione. per favore è urgentissimo!!
The Industrial Revolution
Economic liberalism. The new ideas of freedom for the individual also gave rise to the philosophy of economic liberalism. the 17th century had been the age of monopolies and protectionism, helped by state intervention. During the 18th century a different economic philosophy became accepted: economic liberalism meant free trade and ...
Buonasera, avendo provato inutilmente di tutto e di tutti per risolvere, chiedo un aiuto per la soluzione di questo problema, dato in V elementare e ringrazio di cuore in anticipo.
Un triangolo ha base 20 e un parallelogramma ad esso equivalente base 12
Si chiedono area del primo e altezza del secondo.
Ho pensato ad un tale svolgimento: il nostro triangolo può essere dato come equivalente alla somma dei due triangoli di cui si compone il parallelogramma, triangoli che avranno così base 20 e ...
Ciao a tutti sto mettendo in piedi un software in dot net che permetta di eseguire alcune modifiche ed elaborazioni su nuvole di punti tridimensionali, in sostanza è una specie di cad 3d che però invece di lavorare con superfici lavora con nuvole di punti, ora voglio esportare il file nel più classico dei sistemi l'stl.
Per chi non lo sapesse l'stl è un file che dichiara la superficie usando solo triangoli, devo quindi triangolarizzare la mia nuvola di punti, cercando un po in rete ho trovato ...
Ciao a tutti ragazzi,
mi è venuto un dubbio sull'argomento indicato nel titolo della discussione.
Nel libro leggo che l'errore nell'interpolazione è dato da $e(x)=f(x)-p(x)$ dove $f(x)$ è la funzione "originale", $p(x)$ è il polinomio interpolante $f(x)$.
Continuando nella lettura del paragrafo leggo anche un Teorema che mi dice che se $p(x)$ è la forma di Newton del polinomio di interpolazione di $f(x)$ allora il corrispondente errore di ...
Ciao a tutti ragazzi, mi sto preparando per l'esame di probabilità e statistica e mi sono imbattuto in questo esercizio:
Data la funzione di ripartizione di X: $FX(x)=$ $ { ( 0;x<-1),( 1/8; -1<=x<1 ),( 3/8; 1<=x<4 ),( 7/8; 4<=x<6 ),( 1 ;x>=6 ):} $
Determinare il codominio di $X$ e la probabilità degli eventi $E={X > 4}$, $F={0<=X<=7}$ ed $F|E$.
Ora il condominio di X sarebbero tutti i valori che può assumere X? cioè: $Cx={0, 1/8, 3/8, 7/8, 1}$, mi sembra banale (quindi sbagliato.. ).
In oltre come faccio a ...
Ciao a tutti.
Posto subito il testo di un problema che mi ha demoralizzato (facendomi capire quanto sia basso il mio Q.I.).
"Un tubicino cilindrico di vetro (aperto a entrambi gli estremi), di sezione $A=1cm^2$ e lunghezza $L=20cm$, viene immerso fino a metà della sua lunghezza in un recipiente contenente mercurio (densità $\delta_(Hg)=1.36*10^4(Kg)/m^3$). Dopo averne chiuso l'estremità superiore, il tubicino viene estratto dal recipiente (mantenendolo sempre verticale) e si nota che durante ...
Ciao a tutti,
sono alle prese con un esercizio che mi chiede di definire la somma della serie numerica $\sum_{k=0}^(\infty) a_k$ e calcolarla quando $a_k = 1 + (-1)^k$
Come bisogna proseguire? Ho letto su internet che spesso bisogna ricondursi a serie telescopiche o geometriche...ma non so se in questo caso sia possibile o meno!!
Spero in un aiutino o almeno un suggerimento
Grazie
Stavo studiando il multipath fading e ho trovato questo: partendo dalla formula
$$cos(ωt)+cos(ωt+ϕ)=2cos(ϕ/2)cos(ωt+ϕ/2)$$
Disegnate la funzione per i valori:
$$ϕ=0,ϕ=π/2,ϕ=π.$$
Il mio problema è che non ho nessuna nozione matematica di questo genere e anche un aiuto a capire di che funzione si tratta o come va risolta mi sarebbe di grande aiuto.
MCD tra 4 numeri
Miglior risposta
Salve,
più che un chiarimento su come si esegui l'MCD tra 4 numeri, girovagando ho letto che:
mcd(a,b,c,d) è uguale a mcd(mcd(a,b),mcd(c,d)).
Ed inoltre si applica la proprietà commutativa ed associativa, quindi volendo posso anche scrivere mcd(mcd(a,d),mcd(b,c))
La mia domanda è: Perché mcd(a,b,c,d) è uguale a mcd(mcd(a,b),mcd(c,d))?
E perché si applica la proprietà commutativa ed associativa?
Grazie
Esercizi sulle domande e risposte.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi può gentilmente svolgermi gli esercizi nelle foto ?
So che sono tanti ma non ho avuto tempo per svolgerli e chiedo a voi,devo anche studiare altre materie orali per domani. Nel caso qualcuno me li svolga lo ringrazio già ora!
dall'allegato che ho mandato mi potreste aiutare per favore a risolvere le domande dalla 6 alla 10,grazie :)
Piccola versione!
Miglior risposta
Potreste tradurmi questo pezzettino di versione? mi servirebbe da omnis ordines fino alla fine! Il resto lho fatta io! Vi prego aiutatemi..
Frasi dall'italiano al latino,esercizio di applicazione
Miglior risposta
Raga non riesco a tradurre queste tre frasi potreste darmi una mano,grazie.
8)Dopo che Cicerone fu partito per l'esilio,i suoi nemici poterono mandare in rovina i suoi beni e devastare la sua casa a Roma
9)Cesare,anche se è difficile a credersi,preferì entrare a Roma e partecipare alle elezioni piuttosto che ottenere il trionfo
10)Dopo che ebbe ottenuto maggiori ricchezze in guerra,Cesare divenne console,promettendo favori ai clienti e fidandosi di Pompeo e Crasso come alleati
Mi ...
Qualcuno è in grado di risolvere tale serie:
$\sum_{n=0}^ \infty \frac{3^n}{3^n +1} (\frac {x+1}{2x})^n$
deterrminare l' insieme di convergenza puntuale ed uniforme.
NON voglio che svogliate l' esercizio al posto mio ma solo indicarmi quale criterio conviene applicare.
CONSIGLIO TESINA MATURITA'
Miglior risposta
Ciao!! Sto preparando la tesina ma sono ancora indecisa riguardo l'argomento. Frequento ragioneria (corso Erica) e le materie che devo portare sono: ITALIANO, STORIA, MATEMATICA,ECONOMIA AZIENDALE,DIRITTO,ECONOMIA POLITICA,INGLESE E FRANCESE. Avevo pensato di fare la tesina sul rapporto tra l'uomo e la natura ma non riseco a trovare tutti i collegamenti(soprattutto con economia..) mi potete aiutare? Grazie mille :)
Salve,
vorrei chiedere una mano. Tra tutte le tecniche di progettazione di algoritmi che ho potuto vedere ed usare, quella che mi crea più problemi è la Programmazione Dinamica.
Non riesco ad utilizzarla concreatemente nei problemi in cui la si può utilizzare.
Anche se un problema è simile ad uno già noto con soluzione, non riesco a redigere tutta la trafila di dimostrazioni, affermazioni, equazioni, che la PD necessita.
Quello che vorrei riuscire a fare con questo post con il vostro ...
Salve a tutti, nonostante sia iscritto da un pò di tempo, dopo l'iscrizione non mi è mai capitato di aprire un topic.. spero di non sbagliare..
Ho un quesito da sottoporre, ho provato a cercare nei topic passati ma senza trovare precisamente questa dimostrazione (ne ho trovate altre valide nel forum e in altri testi).
Non riesco a decifrare bene questo ragionamento (immagine allegata) presente nel mio testo di studio riguardo alla dimostrazione che la base duale sia tale. Questa verifica ...
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo sito e volevo alcuni suggerimenti per la mia tesina sullo sfruttamento degli animali.
Mi sono già portata avanti però mi serviva qualche piccolo consiglio.
In FRANCESE: parlo della Corrida in Francia
ED. FISICA: il comportamento del torero
ECONOMIA: sinceramente ancora sono un po' cosi cosi...pensavo il CIRCO e magari lo ZOO dove appunto gli animali vengono sfruttati.
INGLESE: ho letto in internet di un uccello di nome PADDY(si trovava in ...