Proprietà colligative
Salve a tutti ho questo problema: "Un composto di carbonio, idrogeno ed ossigeno è costituito per il 38,7% di C e il 9,74% di H. Sciogliendo 243 g di tale composto in 1L di acqua si è registrata una temperatura di ebollizione, sotto una pressione di 1 atm, pari a 102°C. (Per l'acqua Ke=0.51°C/m dove m credo sia la molalità). Determinare la formula minima e molecolare".
Per trovare la formula minima posso sfruttare le percentuali. Quindi su una base di 100 g avrei 38,7g ecc mentre su una base di 243 g impostando la proporzione 38,7:100=x:243 vado a trovare i grammi effettivi, da lì trovo le moli e quindi la formula minima.
Come faccio poi a trovare il PM della formula molecolare usando la costante ebullioscopica e i dati che mi fornisce dopo? Grazie anticipatamente.
Per trovare la formula minima posso sfruttare le percentuali. Quindi su una base di 100 g avrei 38,7g ecc mentre su una base di 243 g impostando la proporzione 38,7:100=x:243 vado a trovare i grammi effettivi, da lì trovo le moli e quindi la formula minima.
Come faccio poi a trovare il PM della formula molecolare usando la costante ebullioscopica e i dati che mi fornisce dopo? Grazie anticipatamente.
Risposte
Si tratta di glicole etilenico $C2H6O2$ , massa molecolare=62
Il pesomolecolare si ottiene facendo il rapporto dei grammi di soluto per il numero di moli (molalità da innalzamento ebullioscopico)
Il pesomolecolare si ottiene facendo il rapporto dei grammi di soluto per il numero di moli (molalità da innalzamento ebullioscopico)
Grazie per la risposta. Praticamente: m=Tb/Ke (ovvero la molalità è uguale al rapporto tra temperatura di ebollizione che ho e Ke che pure mi fornisce). Quindi m=102°C/0,51(°C/m)=200m. Poi visto che m=nsoluto/massasolvente usando la formula inversa posso trovare nsoluto ma come faccio a trovare la massa del solvente poi?

"Cenzin":
Quindi m=102°C/0,51
No, devi considerare il delta T (innalzamento ebullioscopico) fra la temperatura di ebollizione del solvente puro e quello della soluzione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Innalzamen ... lioscopico
Per il solvente si suppone che il volume di 1 litro corrisponda al peso di 1 kg
Grazie infinite, il problema era il delta T.