Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al_berto
Bongiorno, Questo enigma ha fatto il giro del mondo. Giulia vuole far indovinare la data del suo compleanno a due nuovi amici, Aldo e Berto. Ma lo fa fornendo 10 date possibili: 19, 21 e 27 gennaio; 20 e 28 marzo; 19 e 22 aprile; 20, 21 e 22 di giugno. Poi sussurra all'orecchio di Aldo qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Berto sussurra il giorno ma non il mese. A quel punto Aldo dice: "Io non so quando è il compleanno di Giulia, ma so per certo che nemmeno Berto lo sa". Berto risponde: ...
6
21 apr 2015, 14:43

ivanhossain93
Esercizio Combustione Miglior risposta
Ciao a tutti, posto questo esercizio in quanto non mi torna una cosa. la reazione di combustione è la seguente. CH4 + O2 ----> CO2 + 2H2O ΔH°= -890.3 KJ a)Che massa di metano,in Kg, deve essere bruciata per liberare 2.80x10^7 KJ di calore? b)Che quantità di calore,in KJ,viene liberata nella completa combustione di 1.65x10^4L di CH4(g), misurato a T 18.6 °C e 768mmHg? c)se la quantità di calore calcolata in b) si potesse trasferire con un'efficienza del 100% all'acqua, che volume di ...
1
19 apr 2015, 16:59

diego 11
Ragazzi avrei bisogno di aiuto x la tesina ,,,,vi scrivo gli argomenti che ho scelto consigliatemi se va' bene ,,,,in Inglese non so' cosa inserire spero che mi aiuterete .... Titolo Tesina ......Le Strade di Parigi Storia : Belle Epoque Italiano :Marcel Proust Geografia : La Francia Arte : Tour Eiffel Tecnica : Esposizione Universale Musica : Chopin Inglese : ???????? Spagnolo : Descrizione Torre Eiffel (oppure datemi voi un consiglio )
3
21 apr 2015, 11:46

cool98
Ciao a tutti.. dovrei rielaborare questo gioco perché faccio l'educatore di un camposcuola. Riuscireste ad aiutarmi? Potete anche prendere spunto da questo e inventarlo.. grazie 1000!! :) MATERIALE: indizio per trovare la prima tappa; costume per la presenza (deve rendere l’educatore irriconoscibile); pergamena manoscritta con l’obiettivo del gioco; pergamena manoscritta con formula magica; indizi sul luogo dov’è nascosta la pergamena con la formula; suoni horror (passi, urla, vetri ...
1
25 giu 2014, 20:20

fabrizio1990
Ciao a tutti, a giugno avrò gli esami di maturità e dovrò preparare la tesina. Io la vorrei iniziare parlando dei totaritarismi (spagnolo,italiano,tedesco), ma non riesco a collegare alcune materie tra cui: - ed.fisica - inglese (ovviamente devo parlare in lingua inglese) - diritto Grazie in anticipo!
1
21 apr 2015, 17:08

HaldoSax
Buona giornata a tutti, ho il seguente problema di meccanica quantistica e c'è un passaggio che è da giorni che ci sbatto la testa e non riesco a venirne a capo. Problema: Data la seguente hamiltoniana: \begin{equation} H=\frac{1}{2m}(\vec{p}-\vec{A}(\vec{x}))^2-\frac{1}{m}\vec{s}\cdot\vec{B} \end{equation} Dimostrare che la hamiltoniana può essere scritta nella forma: \begin{equation} H=\frac{m}{2}(\vec{\sigma}\cdot\vec{v})^2 \end{equation} dove $\sigma$ sono le matrici di ...

ludo23
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di 8640cm2. Sapendo che il suo apotema misura 60cm, calcola il volume e l'area totale della piramide.
3
21 apr 2015, 18:05

gugione
Ciao a tutti, oggi mi sono imbattuto in una nuova equazione di ricorrenza E come sempre non mancano i dubbi e i problemi Confido in un vostro feedback XD "Determinare un’equazione di ricorrenza per il numero di stinghe binarie che contengono almeno due zeri consecutivi". Io ho calcolato per prima le stringhe che non hanno zeri consecutivi: 1) Possono iniziare con 1 2) Possono iniziare con 0 --> il secondo bit deve essere per forza 1 NB. il resto della stringa ha la proprietà di non ...
2
21 apr 2015, 16:43

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi può svolgermi entro stasera gentilmente gli esercizi nelle foto ? Grazie mille in anticipo!!!
1
21 apr 2015, 19:05

KatieP
Salve a tutti . Quando si ha una radice ad indice pari e se ne calcola la derivata per trovare i punti di non derivabilità , confrontandone i domini, si ottiene che lo/gli zeri della radice sono punti di non derivabilità. Ma , per la precisione , di che tipo sono? Supponiamo che io abbia come radicando x e che quindi x = 0 sia punto di non derivabilità . Non potrò calcolare il limite del rapporto incrementale sinistro perché il dominio della funzione è x > 0. Dunque come procedo ? La mia ...
2
14 apr 2015, 14:15

robytommo
L'acido lattico, HC3H5O3, responsabile del sapore acido del latte andato male, è un acido debole. La sua Ka è 1,4*10^-4. -Determina la concentrazione di tutte le specie presenti all'equilibrio e il pH di una soluzione 0,015 M.
1
19 apr 2015, 18:33

ramyus
Ho bisogno del vostro aiuto, come si traduce questo motto??? fortiter ubique in ratione efficientis ?? o per avere un senso quale sarebbe quello corretto? Grazie a tutti :) rm
2
21 apr 2015, 16:31

Vansgrigie
Devo scrivere un saggio breve che parli della paura prendendo come documento il testo della canzone "Niente paura" di Ligabue. Io avevo in mente di scrivere che non dobbiamo avere paura del futuro anche se tutto va male perché qualcosa di positivo ci sarà sempre. Potreste aiutarmi per favore scrivendomi una bozza per sapere come iniziare e come proseguire? O direttamente farlo da cui io poi potrò prendere spunto?
2
20 apr 2015, 12:50

giggino saccottino
articolo di giornale su un episodio a piacere di fahrenheit 451. Grazie
2
20 apr 2015, 14:48

giggino saccottino
domani ho un compito in classe su un argomento di attualità a piacere elaborato sotto forma di articolo di giornale, potreste aiutarmi? grazie
3
21 apr 2015, 15:51

martina992
Salve a tutti,mi sono appena iscritta,e ne approfitto subito per chiedervi,se mi potreste aiutare a fare la mia tesina per la maturità.Chiedo gia scusa in anticipo se nn mi trovo nella sezione adatta. Dunque..frequento l istituto tecnico indirizzo elettronico.Non so nemmeno da dove partire per collegare le materie, che sono queste: elettronica tpsee matematica inglese italiano storia ed fisica Se mi potreste dare una mano ne sarei molto grata.Grazie in anticipo per l'aiuto
1
18 apr 2015, 12:18

viola1999
Riflessione di religione sull infinito
2
19 apr 2015, 17:54

francescoblu
ciao...non riesco a semplificarlo :(
2
20 apr 2015, 14:18

asjia.g
Ciao a tutti! Ho dei problemi con due esercizi di matematica! Vi scrivo i testi dei due esercizi :) ES.1 Determinare le equazioni delle due parabole passanti per i punti A(0;4) e B(6;0), una avente per asse la retta x=2 e l'altra x=4. ES.2 Data la funzione y= 1/(x-3)^2, determinare la primitiva che passa per il punto P(2;2).
3
21 apr 2015, 17:16

drogbapogba
1)Tres legiones fidelissimorum erant, (le altre) ex fugitivis auxiliaribusque erant. 2)Cum (gli altri) reges,bello victi,in amicitiam a vobis recepti sint,familia nostra quoque cum populo romano amicitiam instituit. 3)Cum aliquis minus beatus quam (un altro) sit,hic alterius beatioris vitam magis cupit quam suam 4)Eo (li) cum venisset,Caesar animadvertit ad (l'altra) ripam fluminis magnas esse copias hostium instructas 5)Paulo ante dicebam quaedam ad alios pertinere et sic esse formata,ut ...
1
21 apr 2015, 17:41