Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabrizio1990
Ciao a tutti, a giugno avrò gli esami di maturità e dovrò preparare la tesina. Io la vorrei iniziare parlando dei totaritarismi (spagnolo,italiano,tedesco), ma non riesco a collegare alcune materie tra cui: - ed.fisica - inglese (ovviamente devo parlare in lingua inglese) - diritto Grazie in anticipo!
1
21 apr 2015, 17:08

HaldoSax
Buona giornata a tutti, ho il seguente problema di meccanica quantistica e c'è un passaggio che è da giorni che ci sbatto la testa e non riesco a venirne a capo. Problema: Data la seguente hamiltoniana: \begin{equation} H=\frac{1}{2m}(\vec{p}-\vec{A}(\vec{x}))^2-\frac{1}{m}\vec{s}\cdot\vec{B} \end{equation} Dimostrare che la hamiltoniana può essere scritta nella forma: \begin{equation} H=\frac{m}{2}(\vec{\sigma}\cdot\vec{v})^2 \end{equation} dove $\sigma$ sono le matrici di ...

ludo23
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di 8640cm2. Sapendo che il suo apotema misura 60cm, calcola il volume e l'area totale della piramide.
3
21 apr 2015, 18:05

gugione
Ciao a tutti, oggi mi sono imbattuto in una nuova equazione di ricorrenza E come sempre non mancano i dubbi e i problemi Confido in un vostro feedback XD "Determinare un’equazione di ricorrenza per il numero di stinghe binarie che contengono almeno due zeri consecutivi". Io ho calcolato per prima le stringhe che non hanno zeri consecutivi: 1) Possono iniziare con 1 2) Possono iniziare con 0 --> il secondo bit deve essere per forza 1 NB. il resto della stringa ha la proprietà di non ...
2
21 apr 2015, 16:43

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi può svolgermi entro stasera gentilmente gli esercizi nelle foto ? Grazie mille in anticipo!!!
1
21 apr 2015, 19:05

KatieP
Salve a tutti . Quando si ha una radice ad indice pari e se ne calcola la derivata per trovare i punti di non derivabilità , confrontandone i domini, si ottiene che lo/gli zeri della radice sono punti di non derivabilità. Ma , per la precisione , di che tipo sono? Supponiamo che io abbia come radicando x e che quindi x = 0 sia punto di non derivabilità . Non potrò calcolare il limite del rapporto incrementale sinistro perché il dominio della funzione è x > 0. Dunque come procedo ? La mia ...
2
14 apr 2015, 14:15

robytommo
L'acido lattico, HC3H5O3, responsabile del sapore acido del latte andato male, è un acido debole. La sua Ka è 1,4*10^-4. -Determina la concentrazione di tutte le specie presenti all'equilibrio e il pH di una soluzione 0,015 M.
1
19 apr 2015, 18:33

ramyus
Ho bisogno del vostro aiuto, come si traduce questo motto??? fortiter ubique in ratione efficientis ?? o per avere un senso quale sarebbe quello corretto? Grazie a tutti :) rm
2
21 apr 2015, 16:31

Vansgrigie
Devo scrivere un saggio breve che parli della paura prendendo come documento il testo della canzone "Niente paura" di Ligabue. Io avevo in mente di scrivere che non dobbiamo avere paura del futuro anche se tutto va male perché qualcosa di positivo ci sarà sempre. Potreste aiutarmi per favore scrivendomi una bozza per sapere come iniziare e come proseguire? O direttamente farlo da cui io poi potrò prendere spunto?
2
20 apr 2015, 12:50

giggino saccottino
articolo di giornale su un episodio a piacere di fahrenheit 451. Grazie
2
20 apr 2015, 14:48

giggino saccottino
domani ho un compito in classe su un argomento di attualità a piacere elaborato sotto forma di articolo di giornale, potreste aiutarmi? grazie
3
21 apr 2015, 15:51

martina992
Salve a tutti,mi sono appena iscritta,e ne approfitto subito per chiedervi,se mi potreste aiutare a fare la mia tesina per la maturità.Chiedo gia scusa in anticipo se nn mi trovo nella sezione adatta. Dunque..frequento l istituto tecnico indirizzo elettronico.Non so nemmeno da dove partire per collegare le materie, che sono queste: elettronica tpsee matematica inglese italiano storia ed fisica Se mi potreste dare una mano ne sarei molto grata.Grazie in anticipo per l'aiuto
1
18 apr 2015, 12:18

viola1999
Riflessione di religione sull infinito
2
19 apr 2015, 17:54

francescoblu
ciao...non riesco a semplificarlo :(
2
20 apr 2015, 14:18

asjia.g
Ciao a tutti! Ho dei problemi con due esercizi di matematica! Vi scrivo i testi dei due esercizi :) ES.1 Determinare le equazioni delle due parabole passanti per i punti A(0;4) e B(6;0), una avente per asse la retta x=2 e l'altra x=4. ES.2 Data la funzione y= 1/(x-3)^2, determinare la primitiva che passa per il punto P(2;2).
3
21 apr 2015, 17:16

drogbapogba
1)Tres legiones fidelissimorum erant, (le altre) ex fugitivis auxiliaribusque erant. 2)Cum (gli altri) reges,bello victi,in amicitiam a vobis recepti sint,familia nostra quoque cum populo romano amicitiam instituit. 3)Cum aliquis minus beatus quam (un altro) sit,hic alterius beatioris vitam magis cupit quam suam 4)Eo (li) cum venisset,Caesar animadvertit ad (l'altra) ripam fluminis magnas esse copias hostium instructas 5)Paulo ante dicebam quaedam ad alios pertinere et sic esse formata,ut ...
1
21 apr 2015, 17:41

bugger
Ciao a tutti, ho capito come si fanno gli sviluppi in serie di Taylor e di Mac Laurin (che è semplicemente centrata in $0$). Ma quando mi si chiede di verificare che lo sviluppo in serie di Taylor esiste, come mi devo comportare? Ad esempio come svolgo un esercizio del genere? -Verificare che sussiste il seguente sviluppo in serie di Taylor $ e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+...+x^n/(n!)+... $ (che fra l'altro è uno sviluppo notevole) Grazie mille a tutti
6
18 apr 2015, 19:02

daniele_mat
Ciao a tutti, pongo una domanda banale alla quale però non so rispondermi: un treno composto da una motrice e tre vagoni ha una certa accelerazione iniziale. La forza che la motrice esercita sui vagoni è uguale e opposta alla forza resistente che i vagoni esercitano sulla motrice. Ma se la forza totale interna del sistema considerato è nulla perchè il treno si muove? Vi ringrazio anticipatamente.

tematica@alice.it
Buonasera un aiuto per questo problema, la dimostrazione che il triangolo COD è rettangolo penso di averla capita ma non altrettanto per quanto riguarda la dimostrazione che OP è medio proporzionale fra CP e PD. Dagli estremi del diametro AB di una semicirconferenza di centro O conduci le rette ad essa tangenti;da un punto P della semicirconferenza conduci una terza tangente che incontra le prime due in C e in D. Dimostra che il triangolo COD è rettangolo e che OP è medio proporzionale fra CP ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Mi potreste spiegare come si risolve questo problema? Si consideri la seguente tabella che rappresenta i risultati di un esperimento in cui si misura una variabile che può assumere i valori 8,10,12 e 14: valore: 8,10,12,14 frequenza:42,17,21,30 Qual'é la mediana e la deviazione standard? Per la mediana ho trovato \(\displaystyle 8+10+12+14/4=11 \),adesso come trovo la deviazione standard?Devo usare la frequenza oppure devo usare la formula della deviazione standard?