[Memorie] Chiarimento sui tipi

kikkabis
Ciao a tutti :) ripassando ciò che riguarda le memorie di un calcolatore, ho dei dubbi su come collocarle "fisicamente", mi spiego

MEMORIE PRINCIPALI:
La memoria centrale, dovrebbe essere la RAM (che mi è chiara quale sia nel pc), giusto?
La memoria ROM, sarebbe quella dove vengono installate informazioni dal produttore, tipo il Bios, giusto? Ma fisicamene nel pc dove si trova?
La memoria cache, ho capito a cosa serve, ma fisicamente qual'è?

MEMORIE SECONDARIE, sarebbero l'hard disk , cd, dvd, memorie flash ecc ecc.

ALTRE 2 DOMANDINE :D
Il sistema operativo installato su un pc si trova sull'hard disk?

La memoria virtuale, ho capito che è una tecnica per far sì che si abbia più spazio a dispozione, ma questa tecnica è applicata alla RAM?O si avvale di altro spazio?

So che potrebbero risultare domande stupide, ma ho bisogno di avere ben chiaro questi concetti! Grazieee milleee

Risposte
vict85
Premetto di non aver mai studiato formalmente queste cose, ma di averle imparate nel tempo. Quindi potrei anche sbagliarmi su alcune cose.

La cache si trova direttamente nella CPU, come i registri. Sulla pagina di wiki c'è una immagine che lo mostra http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache . La ROM a cui fai riferimento tu, dovrebbe essere sulla scheda madre, ma devo dire che non ho mai avuto bisogno di saperlo.

Il sistema operativo è sull'harddisk quando il computer è spento, ma le componenti in uso vengono copiate sulla RAM quando lo fai partire.

La memoria virtuale è applicata alla RAM. Insomma permette di estendere la RAM sfruttando l'uso delle memorie secondarie.

onlyReferee
Ciao lady5 :!:
Quoto ed integro parzialmente quanto scritto da vict85 per rispondere alle tue domande più che legittime.
Il sistema operativo di fatto risiede sull'hard disk. Questo è anche abbastanza intuibile poiché, escludendo alcune versioni di sistemi operativi che posso essere utilizzate direttamente da CD/DVD (mi viene in mene ad esempio la Knopix di Linux), se il sistema operativo risiedesse in memoria principale (RAM) dovremmo reinstallarlo ad ogni riavvio. Poi ovviamente il fatto che le memorie primarie (la RAM è la più comune e meglio conosciuta di questa categoria ma non l'unica) siano più rapide spiega peché alcune parti vengano invece montate in memoria principale quando il computer è avviato.
La ROM dovrebbe essere (spero di non sbagliarmi) presente dove puoi vedere anche la batteria del BIOS sulla scheda madre (batteria che molto di rado è necessario sostituire).

kikkabis
Grazie mille ragazzi, ora ho le idee più chiare :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.