Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao mi servono appunti per l'esame di 3 media di francese sulla seconda guerra mondiale grazzie
Salve a tutti, mi chiamo Mariah e sto frequentando il quinto anno del Grafico Pubblicitario, avrei intenzione di fare la tesina sulla musica, ma non ho proprio idea su cosa collegarci. Le materie sono: ITALIANO/STORIA, ARTE, ECONOMIA, PSICOLOGIA, E INGLESE.
Per Italiano avevo pensato a Gabriele D'Annunzio, e per Arte Kandinskij. Aiutatemi vi prego, e grazie per l'attenzione!
Sinestesia!!!!
Miglior risposta
mi servirebbe una sinestesia che continuasse il verso "siamo oppressi da chi ci vuole comandare"
qualche idea?
è urgente!!!!!
Versione di greco per domani!
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione di greco per domani pomeriggio!Vi prego
Urgente!!
Miglior risposta
ciao! sto preparando la mia tesina(di 3 media)e ho deciso di portare l'800.. di storia va bene se porto le rivoluzioni industriali? se la risposta è SI potete inviarmi un testo che parla di questo argomento?
p.s. non prendetelo da internet!
graziee
Buongiorno. Faccio il liceo scientifico e avevo pensato di portare una tesina sulla crisi delle certezze. A matematica porterei le geometrie non euclidee. A fisica non so se portare heisemberg, effetto fotoelettrico o gli spettri atomici. Vorrei portare chimica. Quindi a questo punto mi conviene togliere heisemberg a fisica. Inoltre a me piace molto la medicina e la biologia. Ma non riesco a trovare nessun argomento che si colleghi a questo ambito. Avevo pensato a qualche scoperta fatta tra la ...
3 frasi latino per le 16e30?
Miglior risposta
Potreste tradurre queste tre frasi dal latino all'italiano entro le 16 e 30?
1.Caesar circiter meridiem exercitum in castra reduxit.
2.Milites omnem spem salutis in virtute ponunt.
3.Parricidae, sicari, denique omnes facinorosi hominum effigies habent, animos ferarum.
GRAZIE IN ANTICIPO!
Una tesina un pó particolare..ciao a tutti ragazzi, sono nuova e spero di non aver sbagliato sezione. Vorrei impostare una tesina sulla Serendipità, ovvero quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra. Avrei bisogno di una mano con i collegamenti..
Italiano: la coscienza di Zeno (episodio matrimonio)
Storia: la bomba atomica (che ne dite?)
filosofia: ?
inglese: ?
Fisica; qualcosa legato alla bomba atomica e Einstein
vi prego di rispondermi, ...
Salve ragazzi, tra pochi mesi affronterò la maturità al liceo Scientifico, avevo pensato come Tesi/Percorso di basarmi sul film Into the Wild, un film che mi ha affascinato molto per diversi aspetti... per i collegamenti avevo pensato :
Italiano: il panismo di D'Annunzio (con la pioggia nel pineto) e Pirandello( con differenza tra Uno Nessuno Centomila e Carriola)
Latino: Plinio il Vecchio, la concezione sulla natura
Arte: Gauguin (con Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?)
Filosofia: ...
ciao a tutti, l'altro giorno ho dato uno scritto di fisica tecnica ma non sono riuscito a capire come andasse fatto questo problema (più che altro il primo punto, il secondo era in un certo senso conseguente al primo), qualcuno può aiutarmi?
Il testo è:
Si ha un impianto motore a vapore funzionante con ciclo Rankine ideale con risurriscaldamento. Il vapore d'acqua entra in turbina di alta pressione a 15MPa e temperatura di 600°C mentre si condensa a 10kPa. Sapendo che il contenuto della fase ...
Nel grafico sottostante è mostrata una funzione pari $f(x)=(p(x))/(q(x))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono due polinomi razionali di secondo grado. Fornire le possibili espressioni di $p(x)$ e $q(x)$.
Precedenza agli studenti e ... spoilerare
Cordialmente, Alex
Buonasera a tutti, premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato questo "caso particolare" di dimostrazione e non saprei come procedere..l'enunciato del teorema (preso da un compito d'esame della mia prof) è il seguente :
Sia \(\displaystyle C \) un sottoinsieme chiuso e connesso di \(\displaystyle R^n \). Siano \(\displaystyle f : C \to R \) continua in \(\displaystyle C \), e \(\displaystyle x_1; x_2 \in C \) tali che \(\displaystyle f(x_1) < 0 \) e \(\displaystyle f(x_2) > 0 \). ...
un cilindro omogeneo di massa M rotola senza strisciare su un piano scabro con velocità V. A partire da un certo istante sul cilindro aggisce una forza F frenante , applicata al centro di massa. Calcolare la forza di attrito tra cilindro e piano durante la frenata ed il tempo necessario a frenare il cilindro
equazioni cardinali della meccanica
$\vecF_(Tot)=\vecF+\vecF_(at)+\vecN+\vecF_(p)=(del\vecQ)/(delt)$ ($N$=reazione normale, $F_(at)$=attrito del piano)
$\vecM=F_(at) xx \vecR=I (del\vec\omega)/(delt)=I\vecalpha$ ($R$= raggio ...
Ciao! potreste tradurre queste frasi con il congiuntivo esortativo? mi servirebbero per martedì mattina :/
1) Hoc unum ... Illis officium, patriam servare (sum)
2) Quia a età siam virus gravat, labores, amici, iuvenibus ... (Relinquo, ere)
3) Ne Severus clientem suum ... (Dimitto, ere) in rebus tam adversis
4) Si honesti sumus, nec Quintum nec Tullium amicos nostros ... (Reputo,are)
5) Operam date et sumite arma: pro re publica universi .... (Pugno,are)
bisogna inserire il verbo ...
Salve ragazzi, sto avendo delle difficoltà con questo esercizio:
Una soluzione ottenuta sciogliendo in $500$g di $H_2O$ un campione di miscela di cloruro di sodio $NaCl$ e cloruro di calcio $CaCl_2$, ha molalità $m=0,0602$ mol/Kg. Aggiungendo nitrato d'argento $AgNO_3$ è possibile ottenere da tale soluzione $7,15$g di cloruro d'argento $AgCl$. Calcolare la composizione espressa in % in peso della miscela iniziale. ...
Ricordo che nel forum ci sono molti "musicisti" che suonano uno strumento od appassionati.
Vorrei chiedere a loro o chi conosce l'argomento, se potesse consigliarmi un libro di musicologia (termine scoperto oggi).
In particolare sarei interessato alla scienza musicale, cioè quella disciplina che studia la musica da un punto di vista scientifico, matematico, fisico, ingegneristico, storico, ... ma non di mode passeggere o band.
Es. sarei interessato a leggere dell'utilizzo delle note ed ...
Ciao a tutti, avrei un enorme problema con questo esercizio che chiede:
Si scrivano le equazioni parametriche della linea γ intersezione delle superfici di equazioni:
\(\displaystyle z_{1}\left ( x,y \right )=x^{2}-y^{2} \)
\(\displaystyle z_{2}\left ( x,y \right )=ylogx \)
E già qui non saprei nemmeno da dove iniziare (ho provato a fare un sistema ma non saprei nemmeno cosa fare dopo).
Il testo inoltre chiede:
Si trovi poi il punto P ∈ γ tale che il versore tangente sia parallelo al piano ...
Ciao a tutti,
mi scuso per il titolo che forse non rende giustizia alla mia richiesta che riguarda un'equazione di ricorrenza (di cui non chiedo la risoluzione).Ho un dubbio (già avuto di recente) che non riesco a risolvere..
$\{(a_(n+1) = \sum_{k=0}^n a_k + n),(a_0 = 0):}$
Il mio problema è $\sum_{k=0}^n a_k$ che se inizio a risolvere l'eq dovrebbe venire $\sum_{k=0}^n \sum_{k=0}^n a_k x^n$ il che non ha senso XD
Ho già avuto questo problema, risolto da un utente del forum...ma non riesco a ricondurlo a questo specifico caso
Ecco il ...
Buongiorno Prossimamente dovrei affrontare l'esame di Fisica II ( corso di laurea in fisica ) che prevede anche un'introduzione alla relatività ristretta.
Avrei bisogno di qualche buona risorsa (preferibilmente ad accesso libero in rete) sia per la teoria che per gli esercizi.
Mi affido alla vostra esperienza