Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto.tesone1
Y = x arcotg(x) Data la funzione il testo chiede di dimostrare che l' insieme limitato dal grafico della funzione e dai suoi asintoti ha area finita e calcolarne il valore. Dopo aver fatto il grafico Avevo pensato di calcolare l'integrale da -infinito a + infinito della funzione per poi sommare l area del triangolo formato dagli asintoti e dalla asse x. Tuttavia non sono riuscito a calcolarne la primitiva. Inoltre non credo sia corretto perche il testi chiede un insieme limitato , e non da - ...
6
5 mag 2015, 17:54

shortology
una bicicletta e una macchina si scontrano frontalmente su quale dei due veicoli si concentra la forza maggiore? a) sulla bicicletta perché ha una massa minore b) sulla macchina perché ha una massa maggiore c) la forza è identica sui due veicoli d) non si può rispondere per mancanza di dati io credo sia la C ma se me lo potreste spiegare mi fareste un grande favore
3
5 mag 2015, 09:30

francescatacconi
PH acido e basico Miglior risposta
Qualcuno sa spiegarmi in breve il pH chimico di acidi e basi? Dovrei fare un approfondimento da portare alla prof ma non riesco a capire bene con i siti che ho trovato, sono troppo dispersivi.. Mi serve qualcosa di molto semplice e concreta, grazie :)
1
3 mag 2015, 10:40

raffa071292
Salve ragazzi, ancora una volta mi trovo di fronte ad un esercizio dal quale non riesco ad uscirne. La parte teorica non mi aiuta molto a capirlo e non riesco a trovare esercizi svolti simili a questo che mi possano aiutare a sbrogliarlo. Consideriamo $ZZ_54$, l'anello delle classi di resto modulo 54. a) trovare un intero $n$, $0<=n<54$ tale che $[n] = [125]$. Ne esiste più di uno? b) Esiste un intero pari nella classe di $125$? c) Esiste un ...

emimor
Ciao! Per caso avete qualche idee per tesina del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale?
2
4 mag 2015, 18:53

glooo1
Sia $M$ una varietà differenziabile di dimensione $m$ e sia $S$ una sottovarietà di $M$ della stessa dimensione $m$. Cosa posso dire allora su $S$? Ho provato a dimostrare che $S$ è aperta. La mia idea era quella di usare il teorema della funzione inversa all'inclusione $i:M \rightarrow S$. Però da qui non so come andare avanti. Come potrei procedere? Grazie per l'aiuto!
3
4 mag 2015, 20:44

vincenzo12342
La prof ieri ci ha assegnato questi esercizi sugli integrali. Ho provato a farli ma non me ne venuto neanche uno, qualcuno potrebbe darmi una mano? Se potete darmi una mano senza utilizzare gli integrali per sostituzione andrebbe meglio. vi chiedo questo favore!

vincenzo12342
La prof oggi ci ha assegnato questi esercizi sugli integrali. Ho provato a farli ma non me ne venuto neanche uno, qualcuno potrebbe darmi una mano?

marione111
Salve, in un esercizio svolto mi trovo $int(cosx/(cos^2 x - 2sinx - 3) dx)$ si pone $cosx dx = d(sinx) => int((d(sinx))/(1- sin^2 x - 2sinx - 3) )$ (già qui non capisco bene il passaggio... $int d(sinx)$ è uguale alla scrittura $int D(sinx)dx$?) e poi $sinx = t => int(-1/(t^2 + 2t + 2) dt)$ quel meno, come direbbe Tiziano Ferro... "non me lo so spiegare"

doetta4
Mi servirebbe un riassunto che riguardi "La Costituzione dells Repubblica Italiana. Non troppo lungo, ma neanche troppo corto... Devo studiarlo entro domani per la verifica... Se riuscite entro questa sera... Grazieee
1
5 mag 2015, 18:15

giuliadrew.scopel
due ragazzi di masse uno 50kg e l'altro 65kg si spingono l'un l'altro in assenza di attrito. La spinta ha un intensità di 200N e dura 0,2 secondi, con quale accelerazione si muoveranno rispettivamente? a che distanza saranno i ragazzi al termine della spinta?
1
5 mag 2015, 14:25

shortology
Forza peso (207148) Miglior risposta
Nell' espressione della forza peso le grandezze che dipendono dall' oggetto considerato sono: a) tutte b) nessuna c) la forza e la massa d) la forza e l accelerazione
1
5 mag 2015, 09:37

S.Cos02
Avere nei confronti dei disabili sentimenti di rispetto, solidarietà è più facile a dirsi che a farsi. Quante volte, infatti, apprendiamo dalla televisione o leggiamo sui giornali episodi di intolleranza nei confronti delle persone disabili! Sei a conoscenza di qualcuno di questi episodi? Raccontalo e commentalo.
2
5 mag 2015, 18:06

enzo doc
Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto su un dubbio che mi porto da diverso tempo. In pratica diverse volte, in diversi contesti, per ottenere delle leggi che descrivessero un determinato fenomeno in via generale, il professore ha effettuato un bilancio di un determinato tipo (energetico, dinamico a secondo del contesto) su un elemento infinitesimo di materia di volume dV. Ora per avere un'espressione del valore della grandezza in esame lungo una faccia del cubo infinitesimo, ha trovato tale ...

Chyo
Versione di Greco per domani
1
5 mag 2015, 17:51

kobece
TESINA PER MATURITAà CON MAPPA CONCETTUALE ITA : QUASIMODO STORIA : SECONDO DOPOGUERRA GEOPEDOLOGIA ECONOMICA : CATASTO TERRENI VALORE ETICO DELLO SPORT SCIENZE MOTORIE : VALORE ETICO DELLO SPORT INGLESE : GESTIONE DEL CANTIERE PROGETT. COSTRUZIONE IMPIANTI : ????
1
5 mag 2015, 10:04

riccardo geneselli 0
sapete come si potrebbero collegare i combustibili all'africa e all'apartheid?
1
5 mag 2015, 16:04

giorgia rossi3008
CIAO QUEST'ANNO HO GLI ESAMI DI 3MEDIA E HO DECISO DI PORTARE IL PRIMO 900.. POTETE DIRMI DEI COLLEGAMENTI UTILI GRAZIEE
1
5 mag 2015, 11:24

giorgia rossi3008
CIAO QUEST'ANNO HO GLI ESAMI DI 3MEDIA E HO DECISO DI PORTARE IL PRIMO 900.. POTETE DIRMI DEI COLLEGAMENTI UTILI GRAZIEE
1
5 mag 2015, 11:24

davide1057
Ciao a tutti,mi servirebbe una tesina per la maturità,indirizzo meccanico grazie
1
5 mag 2015, 14:32