Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In figura è rappresentato un rotismo atto a movimentare un utilizzatore connesso all'albero $B$.
Considerando che l'albero $A$ ha una velocità angolare $\omega_{A}=135 (rad)/s$ (positiva rispetto al SDR) l'esercizio richiede, in primis, il calcolo della velocità angolare dell'albero $B$, $\omega_{B}$.
Sono noti i numeri di denti delle ruote.
Non so come iniziare l'esercizio. Teoricamente, dovrei calcolare il rapporto di trasmissione con la formula di ...
ciao ragazzi ..ho un problema,non riesco a risolvere nessuna derivata che sta sotto una radice .. vi posto un esempio che non sono riuscito a fare :
y=√(1+x^2)/2x
come vedete solo il numeratore sotto radice .. da quel che so posso utilizzare 2 metodi.. portare le radici all'esponenziale o utilizzare la regola di derivata delle radici. Se riuscite potete risolverlo con entrambi i metodi ?
y'=-1/2x^2*√(1+x^2)
questo e il risultato
grazie
Fra un mese ho l esame di terza media . Le prove scritte non mi preoccupano più di tanto ma quello orale si ,i miei prof non mi spiegano per niente come funziona non so come preparare la tesina .NON SO VERAMENTE DA DOVE PARTIRE
L argomento lo so gia LA FRANCIA
STORIA rivoluzione francese
ITALIANO Illuminismo
GEOGRAFIA Francia
FRANCESE La francofonia
TECNOLOGIA Collego i cibi tipici della francia con l alimentazione e l energia da essa prodotta
SCIENZE ?
MENTRE PER MUSICA ...
Hepl me!!
Miglior risposta
ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per tradurre questo testo in inglese:
La scorsa estate, appena è finita la scuola, sono partita per le canarie.
Sono state due settimane bellissime nelle quali ho imparato a parlare meglio lo spagnolo.
Quando sono ritornata a casa le mie vacanze sono continuate, ho passato i mesi successivi ad uscire con la mia migliore amica, siamo andate al cinema, a giocare a pallavolo e abbiamo fatto un sacco di maratone di film.
Nei momenti di tranquillità, ...
Salve, non riesco a covertire queste misure.
1 hg a grammo, ho imparato le potenze di 10
$10^2 e 10^3$
grazie spero di essere stata chiara
Qualcuno ha suggerimenti per tesina di maturità da liceo classico, il cui tema è "IL POTERE DEL DENARO NELLA SOCIETA'"?
Ho alcuni collegamenti:
1. Filosofia: Marx
2. Italiano: D'Annunzio e la mericificazione dell'arte
3. Inglese: Il Grande Gatsby e i 'Roaring Twenties'
4. Storia: ambiguo, devo assolutamente portarla, ma mi manca un argomento specifico. Pensavo di portare la dimostrazione che i regimi sono sorretti dai magnati industriali dell'epoca, ma mi sembra un po' troppo ...
Salve ragazzi!
Scusate, come potrei collegare italiano e la pubblicità per la mia tesina? Qualche consiglio? e per Storia dell'Arte? :scratch
percorso d'esame con materie diritto economia aziendale tecniche di comunicazione storia italiano e inglese
Devo calcolare la sensibilità delle tre correnti di collettore, rispetto al $\beta_F$, in modo da poter avere un'idea sull'affidabilità del circuito rispetto anche a consistenti variazioni di beta. Quali sono, secondo voi, le maglie che mi permettono l'analisi più veloce e con il minor numero di incognite?
Salve a tutti. Ho un dubbio su come calcolare l'energia di un segnale con la relazione di Parseval. Mi spiego meglio:
la relazione dice che: $E_x=int_(-infty)^(+infty) |X(f)|^2 df$
Il mio segnale è $x(t)=sinc(t)cos(2\pit)$
La trasformata è $X(f)=1/2rect(f-1)+1/2rect(f+1)$
Quando vado a calcolare l'energia devo considerare il modulo relativo al numero complesso $X_1$ oppure entrambi? ($X_1$ e $X_(-1)$).
Trovo problemi perchè come risultato dell'esercizio ho $1/2$ io invece mi trovo ...
Data la seguente serie di funzioni determinare la convergenza puntuale ed uniforme: $ sum_(n = 0\ldots) n/2^(n+1) (x+1)^n$
Procedo in questo modo: pongo $y= x+1$ e $an = n/2^(n+1)$ sapendo che il punto di centro è 1.
Per trovare il raggio di convergenza $R$ utilizzo il criterio del rapporto, quindi :
$lim_(n -> +oo ) (an+1)/(an) = (n+1)/ 2^(n+2)* (2^(n+1))/n = (n+1)/(2^n * 4) * (2^n *2)/n = (n+1)/(2n) = 1/2$
Quindi il raggio di convergenza $R =2$.
Si avrà $-2 <y<2 $ , perciò:
$x+1 > -2 rArr x> -3$ e $x+1 < 2 rArr x<1$.
Vediamo se a questi estremi di intervallo la ...
Nelle seguenti immagini in cui compare il disegno del corpo che rotola:
Nel punto 3) viene chiesto di trovare la posizione del CIR e si ha una soluzione dove ci sono i calcoli che si comprendo tranquillamente, ma quello che non sto capendo è dove si trova il CIR?
Mi spiego.....
IO so che il CIR è dato dalla intersezioni delle perpendicolari ai vettori delle velocità di due punti del sistema, ma in questo caso, dove si incontrano queste perpendicolari? Se voglio farlo graficamente ...
Nella finestra di editing, tra i vari pulsanti (grassetto, corsivo, sottolineato, ecc...), ce n'è anche uno "formule", che introduce la coppia di tag seguente:
[formule]testo racchiuso tra tag[/formule]
che apparentemente non serve a nulla. A che serve?
Sono affidabili le soluzioni delle simulazioni dell'esame di maturità? Chi li pubblica?
ciao, come trovo la formula molecolare del CH3 il 3è in basso a destra
GUIDA ALLO STUDIO DI FUNZIONE (207383)
Miglior risposta
Ciao, qualcuno di voi conosce un testo o dispensa che tratta solo lo studio di funzione e mi elenca passo per passo come svolgerlo?
Graziee, conto su di voi!
Somiglianze e differenze fra i tre proemi
Miglior risposta
Mi servirebbero le somiglianze e le differenze, scritte in forma espositiva, dei tre proemi. (Odissea, Iliade, Eneide)
Grazie in anticipo :)
Come si diagonalizza una matrice simmetrica nxn? ... come si trovano gli autovalori di un polinomio di grado n in questo caso?
Salve a tutti,
dovrei risolver questo problema con le equazione ma non so proprio da dove iniziare
Grazie
Buonasera,
Vorrei chiedere un aiuto per questo problema da risolvere tramite equazioni,che ho già iniziato:
Il perimetro di un triangolo e di 580 cm.
Determina la lunghezza dei tre lati,sapendo che:
la lunghezza del lato minore è uguale ai 7/13 di quella del lato maggiore;la lunghezza del terzo lato supera di 60 cm la differenza tra la lunghezza del lato maggiore e quella del lato minore.
Ho iniziato:
ho disegnato un triangolo scaleno (quello del file)
Dopo ho assegnato al lato AB il valore ...