Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
95rara
Ciao a tutti. Frequento il 5 anno delle scienze umane. Il mio professore di scienze umane è molto pignolo (mi ha bocciato sei tesine) e per disperazione ho navigato su internet affinché trovassi qualcosa per una possibile tesina ma nulla. La mia idea è di una tesina sulle forze armate (visto che intendo entrare nei carabinieri o esercito) ma non so come collegare pedagogia, sociologia e antropologia. Potete aiutarmi a trovare dei buoni collegamenti? Grazie.
1
19 mag 2015, 15:14

marigio007
individuare la subordinata infinitiva : sottolineare il soggetto e il verbo, dire se si tratta di un'oggettiva o una soggettiva e indicare il so rapporto temporale rispetto alla reggente e tradurre 1 dixit se numquam id nomen audivisse 2 fama est ducem oppida occupavisse 3 miles sciebat se in castra non reverturum esse 4 necesse est cives patriam defendere 5 dicunt eum piratas victurum esse 6 constat hostes ad castra perventuros esse 7 consul vidit urbem ob hostibus deletam esse 8 ...
1
25 mag 2015, 13:16

Edward Dobrogeanu
Ciao a tutti. Sapete mica suggerirmi un oggetto da portare all'esame per tecnologia da rappresentare in proiezione ortogonale, assonometria a cavaliera, isometrica, e monometrica? Grazie!
1
21 mag 2015, 19:57

giomic1731
Sono uno studente minorenne. Posso scaricare MATLAB per la versione di prova? Succede qualcosa se metto un nome falso ma la mia email? Se mi registro, dovrò pagare?
15
20 mag 2015, 17:48

SENZAPROBLEMI
Salve ho bisogno di aiuto per dei collegamenti con la mia tesina di maturità... il tema è "la grande bellezza". Ho già trovato dei collegamenti con ITALIANO= D'annunzio. INGLESE=The picture of Dorian Gray. STORIA=Hitler e la razza Ariana. LATINO=Petronio. Avrei urgentemente bisogno di collegamenti con SCIENZE,MATEMATICA,FISICA....Potete aiutarmi??
3
24 mag 2015, 16:27

rosa.com
lezioni sbobinate esame diritto penale 2 università LUM Casamassima prof. Preziosi
1
4 set 2013, 17:31

s.samuel
tesina su the wolf of the wal street Inglese:limited companies Italiano: pirandello Storia: crisi del 29 Diritto: Consob Matematica: ricerca operativa Scienze delle finanze:tobin tax informatica: pec economia aziendale:?????
1
25 mag 2015, 11:53

s.samuel
tesina " THE IMITATION GAME" Italiano: Storia:II guerra mondiale Economia aziendale: Informatica: enigma Inglese: Matematica: crittografia Diritto: Scienze finanze: come collegarle?
1
25 mag 2015, 11:41

minu1
Ciao a tutti! Per la mia tesina avevo pensato di fare un percorso sul doping, pensavo partendo ad esempio da un caso importante come Lance Armstrong oppure un caso della Germania Est nel periodo della guerra fredda! Così potrei parlare di quella in storia! E poi avevo pensato di prendere una sostanza dopante e analizzarla chimicamente, o comunque vedere gli aspetti più specifici del doping collegando così biologia! Sapreste aiutarmi con altri collegamenti? Frequento il liceo scientifico! Grazie ...
1
24 mag 2015, 16:12

giocind_88
Buongiorno a tutti. Scusate il disturbo, qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi un dubbio che ho sui gradi di libertà di una variabile chi quadrato? Il mio docente ha introdotto la variabile chi quadrato con 1 e poi con n gradi di libertà senza soffermarsi sul significato matematico dei gradi di libertà. C'è qualche definizione riguardante i "gradi di libertà" di una variabile chi quadrato? Andando avanti con il programma ho avuto difficoltà nel comprendere una parte dell'argomento "tabelle di ...
6
18 mag 2015, 11:36

Nulier
Devo affrontare un corso di Meccanica Razionale durante il prossimo semestre ed ho sentito molto parlare (e bene) del libro "Meccanica Analitica" del Prof. Fasano. Volevo avere opinioni in merito da chi l'ha usato o ha avuto modo di maneggiarlo, in confronto a testi come il Landau o l'Arnold
8
9 feb 2014, 15:25

maximus241
Salve, ho terminato lo studio della convergenza delle serie di funzioni e vorrei avere conferme circa il modus operandi per lo svolgimento degli esercizi. Allora, vi sono: - convergenza puntuale; - convergenza assoluta; - convergenza uniforme; - convergenza totale; Dunque: per la prima, di solito, io calcolo il \(\displaystyle lim \sum fn(x) \), quando \(\displaystyle n-> \infty \), e vaglio i casi per cui \(\displaystyle x=0 \) o \(\displaystyle |x| \neq 0 \) e quindi studio la convergenza ...
8
24 mag 2015, 11:31

FraV1
Un'asta omogenea di massa m=10 kg e di lunghezza l=6m può ruotare attorno al punto A. Una fune legata al punto B impedisce all'asta di cadere. il segmento AB misura 4m. L'angolo tra la fune in B e l'asta è $\theta=60°$ . Nel punto C è appesa una massa m=30 kg tramite una seconda fune. il sistema è all'equilibrio. Calcolare le tensioni di entrambe le funi: - dato che il sistema è all'equilibrio, so che la $T_1$ della fune che mantiene il corpo è pari a: $T_1= m_c g= 294 N$. La ...

stellina1964
presentando tesina partendo dal basket in ed fisica, i muscoli in scienze, l'america per geografia, Obama per inglese, un giocatore di basket per francese ,carbone per tecnologia come colleghiamo con arte?,
1
25 mag 2015, 11:32

mery.fra
ciao,mi serviva una mano a trovare alcuni collegamenti per la mia tesina "La ricerca della felicità" io frequento il Liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale (in sintesi l'ex magistrale) e le materie con cui ho più difficoltà sono scienze sociali e italiano anche se avevo in mente un paio di autori fra cui D'annunzio, Leopardi(che porta già un mio compagno che è sopra di me nell'elenco) e Montale, e non so quale si potrebbe collegare meglio. Come altre materie avevo pensato ...
1
24 mag 2015, 14:11

matriciana1
Chi mi aiuta a trovare le radici di $(z^3+1)$ nel. Campo complesso?

Pierlu11
Salve a tutti, avrei una domanda rapida di algebra omologica. Mi chiedevo se dal fatto che un complesso di catene fosse una successione esatta (lunga o corta) segue sempre l'esattezza della successione dei gruppi di omologia. (Il dubbio è sorto studiando la successione di Mayer-Vietoris e avendo dimostrato solo l'esattezza per la successione $ 0->A^0(M)->A^0(U_0)o+ A^0(U_1)->A^0(U_0nn U_1)->A^1(M)->...->0 $ ) In caso affermativo è una conseguenza evidente o è un risultato da dimostrare in maniera dettagliata? A me non sembra così ovvio. Vi ...
5
24 mag 2015, 01:26

marigio007
Quia piratae omnia maria infestabant, Romanis, toto orbe victoribus, sola navigatio tuta non erat; itaque bellum contra piratas Cnaeo Pompeio decretum est et intra paucissimos menses ingenti et felicitate et celeritata confectum est. Mox ei datum est etiam imperium belli contra regem Mithridatem. Cum id bellum susceptum esset, Pompeius Mithridatem in Armenia nocturno proelio vicit, castra diripuit, plures eius militum necavit, paucos ex suis perdidit. Mithridates cum uxore fugit et duobus ...
2
23 mag 2015, 17:39

negr_02
Mi potreste dire che domande fare quando esco con una ragazza?
2
22 mag 2015, 14:24

Dxerxes
Salve ragazzi sto facendo un esercizio che mi chiede "assegnati i due sottospazi, determinare una base e una rappresentazione cartesiana del sottospazio U+W" $U={(x,y,z,t) in RR^4 : y+z+2t=0, x+y-z=0}$ $W={(x,y,z,t) in RR^4 : 2y-z=0, -x+2z+2t=0, 2x-z=0}$ Ora col primo sottospazio mi trovo come dice il risultato... Infatti mi viene che $ B(U)= [(0,1,1,-1);(2,0,2,-1)] $ e tutto bene... Il problema sorge col secondo sottospazio perchè dice il risultato che "Una base di W è, ad esempio, $ B(W) = [(2, 2, 4,-3)] $ " Ma io quando vado a fare la matrice per vedere il rango ...
5
23 mag 2015, 12:19