Sottospazio vettoriale di polinomi
Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di un esercizio di algebra lineare, spero possiate aiutarmi!
Mi viene dato il seguente sottospazio
L:{ f(x)= a+bx+c*(x^2)+d*(x^3)+e*(x^4) | a+2c-e=b=0}
che è sottospazio vettoriale di R4[x], ovvero lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al massimo 4.
L'esercizio mi chiede di determinare la dimensione di tale sottospazio e una base, ma non so come fare
Ho pensato di risolvere un sistema formato dalle due equzioni che descrivono il sottospazio, ma non saprei procedere, mi potete aiutare?
Mi viene dato il seguente sottospazio
L:{ f(x)= a+bx+c*(x^2)+d*(x^3)+e*(x^4) | a+2c-e=b=0}
che è sottospazio vettoriale di R4[x], ovvero lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al massimo 4.
L'esercizio mi chiede di determinare la dimensione di tale sottospazio e una base, ma non so come fare

Ho pensato di risolvere un sistema formato dalle due equzioni che descrivono il sottospazio, ma non saprei procedere, mi potete aiutare?

Risposte
Ciao.
Lo spazio $R_4[x]$, essendo descritto da 5 parametri liberi (i coefficienti del polinomio di quarto grado) ha una struttura equivalente a $RR^5$, quindi, per brevità notazionale, indicherò il generico vettore (polinomio) $a+bx+cx^2+dx^3+ex^4 in R_4[x]$ con il simbolo $[a,b,c,d,e]$.
In sostanza: $L={[a,b,c,d,e] | a+2c-e=0, b=0}$
Impostando il sistema ${(a+2c-e=0),(b=0):}$
si ricava ${(a=e-2c),(b=0):}$
quindi si ha: $L={[e-2c,0,c,d,e] | c,d,e in RR}$
cioè: $L={c[-2,0,1,0,0]+d[0,0,0,1,0]+e[1,0,0,0,1] | c,d,e in RR}$
da cui si deduce che $dimL=3$
Una possibile base di $L$ è data da ${[-2,0,1,0,0]; [0,0,0,1,0]; [1,0,0,0,1]}={-2+x^2,x^3,1+x^4}$
Saluti.
Lo spazio $R_4[x]$, essendo descritto da 5 parametri liberi (i coefficienti del polinomio di quarto grado) ha una struttura equivalente a $RR^5$, quindi, per brevità notazionale, indicherò il generico vettore (polinomio) $a+bx+cx^2+dx^3+ex^4 in R_4[x]$ con il simbolo $[a,b,c,d,e]$.
In sostanza: $L={[a,b,c,d,e] | a+2c-e=0, b=0}$
Impostando il sistema ${(a+2c-e=0),(b=0):}$
si ricava ${(a=e-2c),(b=0):}$
quindi si ha: $L={[e-2c,0,c,d,e] | c,d,e in RR}$
cioè: $L={c[-2,0,1,0,0]+d[0,0,0,1,0]+e[1,0,0,0,1] | c,d,e in RR}$
da cui si deduce che $dimL=3$
Una possibile base di $L$ è data da ${[-2,0,1,0,0]; [0,0,0,1,0]; [1,0,0,0,1]}={-2+x^2,x^3,1+x^4}$
Saluti.