Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cla-micina
Ciao a tutti! a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare. L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti: storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother. storia porterei Stalin e le grandi purghe. ...
1
29 mag 2015, 13:33

cla-micina
Ciao a tutti! a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare. L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti: storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother. storia porterei Stalin e le grandi purghe. ...
1
29 mag 2015, 13:30

galan
collegamenti in tutte le materie x la mia tesina Boom economico nei anni 60
1
29 mag 2015, 13:16

vitoge478
Sto cercando di capire come mai, sgonfiando le gomme dell'auto si incrementa l'aderenza (cioè la forza d'attrito). Il mio ragionamento è: se la forza d'attrito volvente, quella di attrito statico e quella di attrito dinamico non dipendono dall'estensione della superficie di contatto come è possibile che sgonfiando le ruote (cosa che fa aumentare la superficie di contatto, appunto) aumenti l'aderenza? Grazie a tutti.

Fab527
"In un tubo a raggi X un fascio di elettroni colpisce un bersaglio di molibdeno generando uno spettro continuo di raggi X. Tale spettro viene analizzato con uno spettrometro a cristallo, con un parametro reticolare $ d = 0.303 nm $. Il più piccolo angolo per cui si ha un picco di diffrazione è $ theta = 10° $. Qual'è la lunghezza d'onda inferiore presente nello spettro? Quanto vale il potenziale accelerante del tubo a raggi X?" So come rispondere alla seconda domanda ( $(hc)/lambda_(min)=DeltaV$), ...

diego 11
Ragazzi x gentilezza ne ho bisogno x la tesina ...avrei bisogno di una descrizione di Ricky Martin, e di Julio Iglesias in Spagnolo non so' dove trovarla , spero che mi darete una mano
2
29 mag 2015, 12:00

Comeover
Una particella P ruota a velocita costante sun un cerchio di raggio Rcompiendo una rivoluzione ogni 20 secondi,calcola la posizione della particella quando t=5s e per lintervallo compreso tra 5 e 10 secondi calcola il modulo,e direzione dello spostamento. ******* Ok supponiamo che la nostra particella parta da A(R;0) [dove R è il raggio], e arriva a un punto B con velocita angolare w avremo che in un tempo t il corpo avra percorso wt radianti; quindi le coordinate di B dovrebbero ...

jJjjJ1
Ho questo esercizio: Scrivere la formula di Taylor con resto di Peano, centrata in $x_0 = 0$ al primo ed al secondo ordine, della funzione definita da $f( 0 ) = 1/ e$ se $x = 0$ e da $f( x ) = ( 1 + x )^{ \frac{1}{x} } $ se $x \ne 0 $ Quello che a me viene in mente di fare è calcolare la derivata prima e seconda di quella funzione e trovare il valore $f'(0)$ ed $f''(0)$ con il limite di $x->0$. Fatto questo scrivo il polinomio di Taylor? E' giusto? Non c'è ...
2
29 mag 2015, 11:26

bugger
Ciao a tutti, se non vado errato, la definizione di autovalore dominante dovrebbe essere "l'autovalore in modulo massimo" Nell'aultimo compito di "Calcolo Numerico" è uscito questo esercizio di cui non riesco a trovare soluzione. Determinare l'autovalore dominante, ovvero un intervallo che lo contenga, (spiegando come in qualunque dei due casi) della matrice $ ( ( 1 , 2 , 3 , 4 ),( 5 , 6 , 7 , 8 ),( 8 , 7 , 6 , 5 ),( 4 , 3 , 2 , 1 ) ) $ Ora, un modo per trovare gli autovalori sarebbe quello di trovare gli zeri del polinomio caratteristico, che è dato ...
7
29 mag 2015, 11:24

gennarosdc
Se f è derivabile 2 volte in c$in (a,b)$ di flesso obliquo per f in $[a,b]$,allora $ f'!= 0 $ e $ f''=0 $ Non saprei come dimostrarla o smentirla..mi aiutate perfavore?
21
29 mag 2015, 10:50

simone05091
Una puleggia è costituita da un cilindro di raggio $r1 = 5 cm$ e altezza $h1 = 2.5 cm$ e da un secondo cilindro coassiale di raggio $r2 = 2 cm$ ed altezza $h2 = 3 cm$, entrambi di ferro, la cui densità è $ρFe = 7800 (kg)/m^3$. La puleggia ruota, senza attrito, attorno al suo asse compiendo 450 giri/min. Calcolare: i) Quale forza deve essere esercitata tangenzialmente al cilindro di raggio minore per fermare la ...

Francesca420
Ciao,ho dei problemi con la funzione f(x)=x rad 4x - x^2 di cui devo fare lo studio. Allora il dominio è 0

SpecchioSimone
tesina sulla bugia o sulla memoria. Per la memoria ho pensato: Inglese 1984 Arte Cubismo (Guernica) Filosofia Bergson LATINO QUINTILIANO ITALIANO? STORIA? AIUTO
1
29 mag 2015, 10:13

SpecchioSimone
tesina sulla bugia o sulla memoria. Per la memoria ho pensato: Inglese 1984 Arte Cubismo (Guernica) Filosofia Bergson LATINO QUINTILIANO ITALIANO? STORIA? AIUTO
1
29 mag 2015, 10:09

domenico1616
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con questo problema di chimica analitica? So che forse non è il forum adatto ma non so proprio dove sbattere la testa. Un campione di suolo del peso di 0.945g contenente una certa percentuale di ferro (P.A.=55,847) è stato mineralizzato con acido perclorico in modo da ottenere 100 ml di una soluzione di Fe3+. Un'aliquota (10ml) di questa soluzione è stata titolata con 18,3ml di edta 0,0097 N in presenza di acido salicilico come indicatore a pH ...
1
29 mag 2015, 10:07

SpecchioSimone
1
29 mag 2015, 10:07

maximus241
Salve, una domanda: Sia f la funzione periodica di periodo 4 tale che \(\displaystyle f (x) \) \(\displaystyle = \) \(\displaystyle (x^{2} -1) \), \(\displaystyle x \in [0,2) \) \(\displaystyle 4 - \frac{x}{2} \), \(\displaystyle x \in [2,4) \) Per trovare i coeff. della serie di fourier, devo ragionare secondo periodo 4, no? Cioè, essendo di periodo 4, allora: detto T il periodo \(\displaystyle Ao = ...
2
29 mag 2015, 10:05

francescoblu
quanti grammi di anidride solforica SO3 occorre fare reagire con 5,6 kg di ossido di calcio, CaO, per ottenere solfato di calcio CaSO4, secondo l'equazione CaO+SO3--->CaSO4
1
29 mag 2015, 09:45

francescoblu
l'elemento metallico più spiccato è il francio??
1
29 mag 2015, 09:28

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!Ho il seguente problema : Calcolare la variazione del pH per aggiunta di 5,00 ml di HCl 0.1 M su 25,00 ml di CH3COOH/CH3COONa 0,1 M. Per prima cosa ho trovato le moli di HCl=5*10^-4 e le moli di CH3COOH/CH3COONa=25*10^-4. Adesso deve applicare questa formula \(\displaystyle [H]=Ka*( mol Ca + mol HCl)/( mol Cs - mol HCl) \). Qualcuno mi potrebbe spiegare come trovo le moli di Ca e quelle del Cs,per favore?