Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
vi segnalo questa domanda:
cosa cambia tra la risposta $a$ e la risposta $b$?
Infatti mi viene che il $lim_{n \rightarrow +\infty} f_n = $
$0$ se $0<x<1$
$1$ se $x=1$
$+\infty$ se $x>1$
Quindi ho valutato:
$lim_{x \rightarrow 0}= 1$
$lim_{x \rightarrow 1]=1$
Quindi sceglierei una risposta che mi escluda sia $0$ che $1$. Ma per quale motivo dovrei togliere anche l'intorno di ...
Ciao! Sto cercando di trovare la positività di questa funzione [tex]f (x)=\frac{ln (-4x^2 +6x -2)}{x^2 -1}[/tex]
Io metto a sistema [tex]ln (-4x^2 +6x -2)\geqslant 0[/tex] e [tex]x^2 -1 >0[/tex] ma non mi risulta corretto. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dove sbaglio? Grazie mille a tutti!
Salve a tutti mi servirebbe una mano nel creare alcuni collegamenti per la mia tesina(Istituto Industriale Meccanica).
L'argomento principale della mia tesina sono le Energie Rinnovabili, ho già trovato il collegamento di storia e ho già fatto la parte di inglese, mi servirebbe un mano per creare i collegamenti fra l'argomento principale e:
-Italiano(dove a scuola abbiamo fatto decadentismo, verismo, naturalismo, futurismo e come autori verga, pascoli, d'annunzio, Pirandello e ...
Salve ragazzi, è da due ore che cerco di risolvere questo problema ma non riesco a venirne a capo, magari voi mi potete dare una mano, magari qualche spunto?
E' data la seguente distribuzione di carica volumetrica in un sistema di coordinate cilindriche ρ(v) = 7.11 µC/ m^3 definita soltanto in ( 14.11 ≤ r ≤ 28.11 , ∀ z, φ). Determinare le componenti in coordinate cilindriche della densità di flusso elettrico D nei punti:
P1( 7.055 m, 0.87965 rad, 3.78 m)
P2( 21.11 m , 0.87965 rad, 3.78 m) ...
Ciao a tutti. Ho appena inviato la tesina per il concorso. Solamente che non ho capito se è stata correttamente inviata in quanto non è apparsa nessun tipo di conferma. Va bene lo stesso così? Grazie
Buongiorno,
sto studiando argomenti che non ho trattato a scuola, per cui mi trovo in difficoltà. Potreste cortesemente aiutarmi per favore?
Ho letto un paragrafo del mio libro sulla quadratura del cerchio e sul numero pi greco. Ora non so come si faccia la pratica, per esempio questo esercizio:
tre circonferenze hanno lo stesso raggio r e il centro di ciascuna appartiene alle altre due. Calcola la misuara dell'area della superficie di intersezione dei tre cerchi.
Che c'entra questo problema ...
raga vedete secondo voi vabbene? tesina elettronica led, manutenzione led casa progetto fatto da me e allarme casa domotica,inglese fibra ottica,italiano leopardi con infinito,storia prima rivoluzione industriale,meccanica distinta base che ne dite ?? consigli matematica qualcosa di facile perchè sono negat
Ciao a tutti, sto facendo una tesina sulla crisi e il progresso ma non riesco a fare un introduzione, potreste aiutarmi
qualcuno ha una tesina di 3 media i giovani e lo sport?
idee per la tesina collegando tecnologie del legno nelle costruzioni?
grazie per l'aiuto
AIUTO non so come fare l'introduzione per tesina sui baffi!! HELP PLS
Salve ragazzi, scusate se vi rompo con la domanda stupida del giorno, ma la verità è che non so fare le equazioni fratte. Mi potreste spiegare per favore il procedimento passo passo così imparo una volta per tutte e la smetto di tediarvi con domande del genere? Io devo risolvere questa qua:
$5.5=(0.101+x)/[(0.357-x)*(0.141-x)]$
Come procedo? Ho provato a moltiplicare per il denominatore, a raccogiere la x e tanto altro, ma non ci riesco. Confido nella vostra infinita bontà, grazie in anticipo per la risposta.
Sono date i seguenti vettori in $ R^4 $
$u=((1,0,1,2))$ $v=((0,1,2,-1,))$ $w=((0,1,1,1))$
Determinare, se esiste, un vettore non nullo $t$ appartenente a $U=LIN (u,v)$ ed ortogonale a $w$
Sinceramente è da molto che non riguardavo questi argomenti e quindi non saprei come iniziare e come svolgere.. qualcuno mi potrebbe aiutare?
Dovrei fare il percorso ma non so da dove partire e da dove cominciare...vado all industriale informatico e le materie sono sistemi, informatica(abbiamo fatto solo i database,sql), italiano, storia, gestione progetto(che sarebbe come economia) e matematica. Sistemi vorrei portare i virus.
buonasera.. potete darmi un consiglio su come collegare la prima guerra mondiale con le altre materie in un istituto tecnico commerciale?
Sto sviluppando la mia tesina sul genocidio degli ebrei ma non so come introdurla e subito collegarla a storia , potete aiutarmii??
IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo ,
con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To.
IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo
Potreste spiegami l'ultimo passaggio del seguente limite?
L'ultima espressione (quella in rosso non è relativa solo alla roba che 'è tra parentesi?
Voglio dire sembra che la radice non sia considerata nell'ultimo passaggio...
Eppure verificando online il limite si trova 0 potreste aiutarmi
Salve a tutti.
Vorrei proporre questo esercizio che mi è capitato nell'esame di Fisica2.
Un protone viaggia ad una velocità di $ 6*10^(6) m/s $ .
quale differenza di potenziale deve essere creata perchè l'elettrone decelleri sino a 8 volte la sua velocità iniziale?
allora ho ragionato così
$ Vf = (Vi)/8 rArr (6*10^(6))/8 m/s $
Poi ho calcolato la differenza di energia potenziale del protone quindi ho diviso per la carica del protone e ricavato la differenza di potenziale, cioè
$ dV = (Uf-Ui)/q rArr (1/2mvf^2 - 1/2mvi^2)/q $
è ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè di solito trova l'equazione del bilancio dell'energia per un flusso quasi unidimensionale stazionario scritta come:
m(H2-H1)=L+Q , viene trascurato il contributo del tensore degli sforzi dovute alle forze dissipative?
( m è la portata, H l'entalpia totale, Q il calore scambiato per unità di tempo, L lo shaft work per unità di tempo , e 1 e 2 gli stati iniziale e finale di un generico tubo di flusso),