Ortogonalità retta piano al variare di un parametro reale
Salve a tutti, so che la domanda che sto per porvi è molto stupida, ma devo togliermi ogni dubbio sulla cosa.
Allora nello spazio euclideo $ E^3 $ si considerino la retta $ r $, ed il piano $ \pi $ :
$ r : { ax + z - 1 = 0, 2x + y -z + 2 = 0 $
$ \pi : 4x + 3y + az + 5 = 0 $
Per quali valori di $ a $, $ r $, e $ \pi $ risultano essere ortogonali ?
Allora effettivamente per essere ortogonali $ r $, e $ \pi $, la direzione di $ r $, e la normale del piano $ \pi $, devono essere proporzionali per cui ho risolto così:
$ alpha*underline{vr} = underline{n\pi} $
Ed effettivamente si risolve trovando sia $ alpha $, che $ a $. Ho fatto in questo modo perché usando il prodotto scalare risulta essere più complicato da svolgere.
Nonostante tutto non ne sono del tutto convinto, voi che dite?
Allora nello spazio euclideo $ E^3 $ si considerino la retta $ r $, ed il piano $ \pi $ :
$ r : { ax + z - 1 = 0, 2x + y -z + 2 = 0 $
$ \pi : 4x + 3y + az + 5 = 0 $
Per quali valori di $ a $, $ r $, e $ \pi $ risultano essere ortogonali ?
Allora effettivamente per essere ortogonali $ r $, e $ \pi $, la direzione di $ r $, e la normale del piano $ \pi $, devono essere proporzionali per cui ho risolto così:
$ alpha*underline{vr} = underline{n\pi} $
Ed effettivamente si risolve trovando sia $ alpha $, che $ a $. Ho fatto in questo modo perché usando il prodotto scalare risulta essere più complicato da svolgere.
Nonostante tutto non ne sono del tutto convinto, voi che dite?
Risposte
Ciao
!
affinche' siano ortogonali i due vettori devono risultare paralleli
Si determina il vettore delle retta grazie al prodotto vettoriale tra i vettori binormali dei due piani
ovvero $|(i,j,k),(a,0,1),(2,1,-1)|$
e otteniamo $(-1,a+2,-a+2)$
inoltre abbiamo anche il vettore binormale del piano $(4,3,a)$
due vettori v,w sono paralleli se esiste un $beta$ tale che $v=betaw$
nel nostro caso $(4,3,a)=beta(-1,a+2,-a+2)$ e si risolve trovando un valore $a$ che soddisfi la condizione
Spero di averti chiarito i dubbi!

affinche' siano ortogonali i due vettori devono risultare paralleli
Si determina il vettore delle retta grazie al prodotto vettoriale tra i vettori binormali dei due piani
ovvero $|(i,j,k),(a,0,1),(2,1,-1)|$
e otteniamo $(-1,a+2,-a+2)$
inoltre abbiamo anche il vettore binormale del piano $(4,3,a)$
due vettori v,w sono paralleli se esiste un $beta$ tale che $v=betaw$
nel nostro caso $(4,3,a)=beta(-1,a+2,-a+2)$ e si risolve trovando un valore $a$ che soddisfi la condizione
Spero di averti chiarito i dubbi!
@giampazero: credo tu abbia sostanzialmente rifatto il ragionamento dell'OP, che in principio è corretto.