Principio di induzione

mark930
Salve, sto cercando di imparare il principio di induzione, vorrei sapere se sono sulla buona strada.

Ad esempio questo esercizio:

dimostrare che per ogni $n>=1$ la somma $S(n)$ dei primi n numeri naturali è

$S(n) = \frac{n(n+1)}{2} = \frac{(n^2+n)}{2}$

1) Faccio il paso base, in questo caso $S(1)$

$S(1) = 1$ qundi è verificato

2) Faccio il passo induttivo $S(n+1)$

$S(n+1) = \frac{(n+1)(n+2)}{2}$

3) Adesso (se ho capito bene) devo riuscire a scrivere $S(n+1)$ in modo che al suo interno figuri l'ipostesi $S(n)$

quindi:

$ S(n+1) = \frac{n^2+2n+n+2}{2} = \frac{n^2+n}{2} + \frac{2n+2}{2}$

$S(n+1) = S(n) + \frac{2n+2}{2}$

Quindi è dimostrato? L'esercizio è finito?

Vorrei sapere se ho capito bene.

Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Forse potrebbe essere utile questo piccolo contributo.

Saluti.

gugo82
@ marco123: Potresti buttare il naso anche qui e qui.

mark930
Ok, ma non ho capito, cioè i passaggi sono:

1) Faccio il paso base

2) Faccio il passo di induzione (n+1)

3) Qui non ho capito che cosa devo cercare di dimostrare, cioè cosa si deve dimostrare (in parole povere)?

axpgn
In parole povere (spero non troppo altrimenti non si capisce niente ... :-D) dimostrare il passo induttivo significa che se tu IPOTIZZI (ripeto IPOTIZZI) che la proprietà in esame è vera per un certo indice $n$ e con questa ipotesi RIESCI a dimostrare che è vera per l'indice successivo cioè $n+1$ allora hai dimostrato la validità della proprietà per TUTTI gli indici.

Nell'esempio postato cosa si fa?

- si IPOTIZZA che sia vero questo $sum_(i=1)^n i=\ (n(n+1))/2\ \ \ \ $ (ripeto: non sappiamo se è vero, facciamo finta che lo sia, ok?)

- la somma dei primi $n+1$ numeri interi (cioè $sum_(i=1)^(n+1) i$) la possiamo scrivere come $sum_(i=1)^(n+1) i=sum_(i=1)^n i+ (n+1)$ (cioè detto a parole: la somma dei primi $n+1$ numeri interi è uguale alla somma dei primi $n$ a cui sommiamo $(n+1)$). Questa non è ancor la dimostrazione ma solo un'equivalenza (convincitene prima di andare avanti).

- A questo punto, data l'IPOTESI fatta, lavoriamo con questa sostituzione $sum_(i=1)^n i=\ (n(n+1))/2\ \ \ \ $; perciò l'equivalenza del punto precedente diventa $sum_(i=1)^(n+1) i=(n(n+1))/2+(n+1)$

- Adesso basta sviluppare l'espressione di destra per ottenere $sum_(i=1)^(n+1) i=((n+1)(n+2))/2$ che è precisamente quello che dovevamo dimostrare.

In conclusione usando QUELLA ipotesi (cioè che la proprietà è vera per un certo $n$) abbiamo dimostrato che è vera anche per il successivo cioè $n+1$.
Con ciò abbiamo dimostrato il passo induttivo.

Ok?

Cordialmente, Alex

poncelet
Ricapitolando:

1) Hai verificato che la tua "formula" vale per un certo $n$ (in genere $n=1$, il tuo passo base).

2) Hai dimostrato che se vale per un qualsiasi $n$ allora vale anche per il successivo $n+1$.

3) Come conseguenza hai che vale per ogni $n$. Infatti per 1) sai che vale per $n=1$, per 2) hai che vale per $n=2$, sempre per 2) sai che vale per $n=3$ e così via.

Fioravante Patrone1
"axpgn":
In parole povere (spero non troppo altrimenti non si capisce niente ... :-D) dimostrare il passo induttivo significa che
...

Sinceri complimenti per la chiarezza! :smt023

axpgn
:oops:

mark930
Ad esempio:

$2^n+3^n<4^n \forall n>=2$

1) Passo base

$P(2)$ verificato

2) Passo induttovo

$P(n+1) = 2^(n+1) + 3^(n+1) < 4^(n+1)$

$P(n+1) = 2*2^n+2*3^n+3^n<4*4^n$

adesso utilizzo l'ipotesi induttiva dentro il passo induttivo:

$ 2(2^n+3^n)+3^n<2(4^n)+3^n<4*4^n$

E' corretto?

axpgn
"marco123":

$ 2(2^n+3^n)+3^n<2(4^n)+3^n<4*4^n$

E' corretto?

Chi ti dice che questa sia vera (la seconda disequazione intendo) ? Hai fatto il contrario, hai preso come ipotesi la tesi ...

axpgn
Premesso che non c'è un metodo standard da usare, in questo caso parti dall'ipotesi ...

$2^n+3^n<4^n\ =>\ 4*(2^n+3^n)<4*4^n\ =>\ 4*2^n+4*3^n<4^(n+1)\ $

ma noi sappiamo che $2*2^n<4*2^n\ =>\ 2^(n+1)<4*2^n$ ed anche che $3*3^n<4*3^n\ =>\ 3^(n+1)<4*3^n$ quindi sostituendo nella precedente otteniamo la tesi $2^(n+1)+3^(n+1)<4^(n+1)$.

Ti ripeto, non esistono metodi prefabbricati, spesso si parte direttamente dall'ipotesi ma ... :D

Cordialmente, Alex

mark930
scusa non ho capito l'ultimo passaggio, cioè come fai a concludere che è vera la tesi?

axpgn
Precisamente, fino a dove ti ritrovi?

mark930
fino a quando dici "quindi sostituendo nella precedente..."

da lì non ho capito come fai a concludere.

axpgn
Allora ... su questo $2^(n+1)<4*2^n$ e su questo $3^(n+1)<4*3^n$ siamo d'accordo mi pare ...

Sommo membro a membro e ottengo $2^(n+1)+3^(n+1)<4*2^n+4*3^n$ ma dalla prima eravamo giunti alla conclusione che $4*2^n+4*3^n<4^(n+1)$ perciò $2^(n+1)+3^(n+1)<4^(n+1)$

mark930
grazie, chiarissimo.

mark930
Ok, per curiosità vorrei sapere se questa dimostrazione è corretta ( non l'ho fatta io, ma a questo punto credo sia sbagliata perchè parte dalla tesi), la riporto uguale com'è:

Per quanto riguarda il passo induttivo prendiamo per ipotesi $P(n)$ e dimostriamo $P(n+1)$, si ha

$2^(n+1) + 3^(n+1) = 2 x 2^n + 3 x 3^n = 2 x 2^n + 2 x 3^n + 3^n =

2 x (2^n + 3^n) + 3^n < 2 x (4^n) + 3^n < 2 x (4^n) + 4^n = 3 x 4^n < 4 x 4^n = 4^(n+1)$

axpgn
Attenzione: partire dalla tesi non è di per sé sempre errato; se riesci ad arrivare all'ipotesi quasi sicuramente hai raggiunto lo scopo.
Nell'ultimo esempio che hai fatto basta che tu legga la sequenza da destra a sinistra invece che da sinistra a destra e ti rendi conto che parti dall'ipotesi e arrivi alla tesi.

Ma non è sempre così ... un discorso più completo e articolato però non mi è possibile ... né ci sarebbe spazio ... :-)

Cordialmente, Alex

mark930
ok

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.