Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
djno2001
che tipo di sistema politico aveva l'italia durante la 1a guerra mondiale? repubblca o re? e se c'era il re come si chiamava?
1
22 giu 2015, 17:24

madmb22
Mi serve un risssunto da mettere nella tesine per storia.Mi serve solo per metterlo per far vedere che l'ho fatto. Non da studiare max lungo 2 pag
1
23 giu 2015, 14:54

Gennaro Galano
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi. Chiedo a voi statistici e matematici come risolvereste il "domandone" che il mio prof. di Statistica fa affrontare a noi poveri studenti di medicina bocciando l'80% di noi. In pratica di tratta di impostare un test statistico al fine di ottenere. dopo averlo applicato su un certo campione, un risultato corretto. Di seguito alcune tracce del "domandone" con i relativi punti da completare: 1) Vuoi dimostrare che vi è una ...

Darksasori
Ciao a tutti stavo provando a risolvere questo problema quando mi sono accorto di non capirne bene la soluzione, il testo è il seguente: Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa $M$ , che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa $m$ a distanza $d$ dalla faccia del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza $F$ orizzontale; dopo ...

antotro
Andy Warhol FOTOGRAFO Miglior risposta
mi servirebbero appunti sulla FOTOGRAFIA di Andy Warhol perfavoree
1
23 giu 2015, 20:44

Darksasori
Ciao a tutti mi sto esercitando facendo dei vecchi problemi d'esame vorrei sapere se secondo voi la mia soluzione è sensata perchè la soluzione proposta dal professore la trovo difficile e non capisco bene dove la mia sia sbagliata. Ecco il testo del problema: Una molla di costante elastica $k = 500N/ms^(-1)$ e di lunghezza a riposo $l_0 = 10 cm$ si trova in fondo ad un piano lungo $L = 2 m$, con coefficiente di attrito trascurabile e inclinato di un angolo pari a ...

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Praticamente dovrei fare l orale di fisica I per ingegneria, e, leggendo ol programma dell interrogazione, viene chiesta anche la " Inrerpeetazione microscopica dell entropia", che non viene riportata sul Mazzoldi. Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione di questo? Grazie in anticipo.

boerobest
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la ricerca delle basi. Spero possiate gentilmente aiutarmi! Dati i seguenti sottospazi di R(2X2), W= (LINEAR SPAN) ( $((1,2),(-1,4))$ , $((0.1),(2,0))$ , $((1,0),(h,4))$ , $((2,3),(-4,8))$ )) determinare una base di W per ogni valore di h. Sono riuscito a trovare la dim=2 per h=5. La base è data dalle prime due matrici. Per h $!=$5 invece la dim=3. data da (linear span)(( $((1,2),(-1,4))$ , $((0.1),(2,0))$ ...
1
25 mag 2015, 17:53

GIUDD
ragazzio io sono uscita con la media del 7.8 ma le tre prove non sono andate molto bene.. i voti ancora non li so.. ho paura di non farcela ad arrivare almeno a 70 !! secondo voi i prof tengono conto anche della pagella ?
2
23 giu 2015, 16:51

Kioru19
Salve, Qualcuno può aiutarmi a capire la strategia per trovare l'equazione del piano passante per A (0, 1, 0) e che forma un angolo di 45° gradi con la retta di equazione: $r: { ( x - y + z = 0 ),( y - 2z = 3 ):} $ ? Conosco anche un vettore parallelo alla retta $r$ che è $v = (-3,-2,1)$. Ho avuto una idea, ma non funziona direi: Applicare la regola: $ sin (hat(r, pi )) = {al + bm + cn} / {sqrt{a^2 + b^2 + c^2} cdot sqrt{l^2 + m^2 + n^2}} $ sapendo che $(a,b,c)$ è un vettore ortogonale al piano e $(l,m,n)$ è un vettore parallelo alla retta $r$. ...
7
11 giu 2015, 18:59

AndryVs
Salve a tutti , io vorrei iscrivermi al Collegio Einaudi di Torino l'anno prossimo ed ho sentito che la graduatoria dei partecipanti viene fatta in base,principalmente, al voto di maturità conseguito. So che per rientrare in graduatoria occorre prendere almeno 80/100, tuttavia sono abbastanza sicuro che un 80 non basti ad essere tra i selezionati. Per caso sapete mediamente qual è il voto minimo che occorre conseguire alla maturità per essere abbastanza fiduciosi di poter rientrare tra i ...
2
23 giu 2015, 14:07

lucapietrantuono95
Ciao a tutti, mi linkate dei buoni siti dove posso trovare per storia "la guerra fredda", come è strutturata e gli avvenimenti più importanti; e per fisica la bomba atomica, non la sua storia, ma come è strutturata, descrizione, che sia inerente alla fisica Grazie in anticipo
1
24 giu 2015, 00:37

idasciotto
ho come argomento principale l'Africa e mi manca il collegamento di educazione fisica; non posso mettere il rugby perchè non fa parte del programma; potete aiutarmi?
2
23 giu 2015, 21:15

Shiony
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto nello svolgimento di questo studio di funzione. f(x)= ln(sqrt(x^2-4)/2) grazie in anticipi
13
22 giu 2015, 18:30

FrancescaCong
Qualcuno sa dirmi qualcosa delle imprese industriali?
3
23 giu 2015, 16:07

milka biniam negusse
Memorizzazione Miglior risposta
lo trovo molto difficile ricordarmi le parole francesi facilmente. qualcuno mi puo consigliare qualcosa?
1
23 giu 2015, 15:46

Fabryak95
Buonasera ragazzi,vorrei un consiglio su come approcciare questo limite : $lim_(x->0^+)(e^(1/sin(x))-e^(1/x))$ Grazie in anticipo.
9
22 giu 2015, 16:15

lavolpe84
Salve sono nuovo del forum, vi allego tre esercizi di geometria, potete gentilmene spiegarmi passo per passo come risolverli? grazie mille 1) Determinare per quali valori del parametro reale t la matrice (3x3) A(t) = $((t-2,2,2),(0,t+2,0),(0,2,t^2 -4))$ non ha tre autovalori reali a due a due distinti tra loro. Inoltre, per ognuno di tali valori, scrivere gli autovalori distinti di A(t). 2) Trovare una base per lo spazio U(w, x, y, z) delle soluzioni del sistema lineare omogeneo: w – 2y = w – x + 2y + 3z ...
13
23 giu 2015, 10:38

FrancescaCong
RIVOLGO LA DOMANDA A TUTTI COLORO CHE SONO MATURANDI O SI SONO VIA DIPLOMATI QUANTO È LA SUFFICIENZA ALL'ESAME ORALE?
1
23 giu 2015, 20:55

DavideGenova1
Ciao, amici! Nonostante abbia problemi più importanti sui fondamenti stessi della meccanica elementare, per non passare tutta l'estate a cercare di capire perché spesso si scompone l'accelerazione in radiale e tangenziale apparentemente senza esplicite ipotesi sulla non-nullità della velocità e quali ipotesi si solgono fare sulle traiettorie (in modo che siano giustificati i vari teoremi sul lavoro, per esempio), ho cominciato a studiare un po' oltre sul mio testo, affrontando il moto armonico. Un esercizio dice che se si ha una molla di lunghezza \(L\) e densità lineare uniforme \(\mu=\frac{m_m}{L}\) ...