Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.barone.524
In che senso "Caos e Ordine" sono presenti in "The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde"?
2
23 giu 2015, 22:21

Vincenzo983
Devo scrivere un programma in C++. Esso consiste nello scrivere, dati a, b, c, una retta in forma esplicita e in forma implicita. Mi potete aiutare ? N.B. Questo è il primo programma che devo scrivere in C++, quindi non so proprio come avviarmi. Grazie.
11
1 feb 2015, 18:17

xAle2
Salve, sto completando la mia tesina e nel powepoint ho la necessità di inserire alcuni grafici. In un primo momento ho usato questo plotter online http://www.mathe-fa.de/it . A livello di stile non mi soddisfa molto, a mio parere sono molto "brutti" da vedere. Mi potete consigliare qualche altro sito web o programma per realizzarli? Grazie
6
23 giu 2015, 13:10

peppegiuseppe1
Buon pomeriggio a tutti, questo è il mio primo messaggio quindi ne approfitto per presentarmi: mi chiamo GIuseppe e sono uno studente di Ingegneria. Tra qualche giorno avrò l'esame di elettrotecnica, mi sono imbattuto in questo esercizio del quale non riesco a trovare una soluzione. Vi allego una foto, il problema principale sono quelle impedenze messe tra le tre reti in parallelo. Grazie per l'attenzione
1
24 giu 2015, 14:53

chiaruzzo
Nel triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC, traccia la mediana AM e l'altezza AH relative al lato B. Da H traccia la parallela ad AB che taglia AC in E e la parallela ad AC che taglia AB in D. Dimostra che AM è perpendicolare ad ED. (Suggerimento : ricorda che la mediana relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo lo divide in 2 triangoli isosceli) Allora io sarei riuscita a risolverlo, passando per i triangoli simili, ma devo risolverlo per una ragazza di prima che sto aiutando, che ...
5
24 giu 2015, 13:25

margi.omar
Mia figlia ammessa agli esami di stato con voto di condotta 6. Supposizioni il numero troppo elevato di assenze e basso profitto (6). Allora, sappiamo bene che l'attribuzione del voto di condotta non coincide col profitto ma poi se ne ricordano all'ammissione all'esame? Mia figlia negli anni ha sempre riportato lo stesso numero di assenze e più o meno lo stesso profitto. Avrei potuto certificare le assenze perchè periodicamente soffre di gravi e forti dolori che le impediscono di deambulare, ma ...

Cicerone97
Avete mai viaggiato con l'INPDAP? com'è stato? io vorrei provare quest'anno, vi sarei grato se mi raccontaste le vostre esperienze :)
6
12 gen 2014, 13:02

Douglas Baranes
Vi propongo un tema di riflessione. Ieri sera ho partecipato ad un incontro di "catechesi adulti" accompagnando dei familiari, parlando del ruolo di Dio nella società il prete ha affermato che l'unica vera legge della natura è Dio, io ho riposto che le leggi della natura sono "scritte" in linguaggio matematico, il prete ha ribattuto dicendo che la matematica è un' illusione dell'uomo senza alcun fondamento. Rimango profondamente deluso dalla sua risposta e mi chiedo se la natura segue regole ...
14
21 mag 2015, 14:45

chiara.grasso.75
Potete analizzarmi questi verbi di latino, per favore? :) Committitur vulneratus est interfecti fugatus est missus est habebant venit promisit iussit dixit spoponderat avertitur prostravit nupsit educavit ostendit exhibuit sustinuit dictitabat devoverunt oboediens agenti reliquerat petit peragro recepit obiurgabat sedens spectat venerunt ingemescunt videns cernit occupaverant habebant
2
24 giu 2015, 12:56

Marytex
Salve, vorrei solo un' informazione su come risolvere questo esercizio. Ho una forma quadratica $q: M2(R)-> R$ cosi definita $ q(x1 x2 x3 x4)=(x1-x2)^2+(x2-x3)^2+(x3-x4)^2$ (La prima parte è una matrice 2x2 scusate ma non riesco a scriverla) devo trovare la base di $M2(R)$ che la diagonalizza. Io l'ho risolto con la matrice associata 4x4.. ma secondo me non è giusto. Anche perchè così la base trovata è un insieme di vettori di $R^4$.. mi potete dare solo un input. grazie =)
2
23 giu 2015, 16:07

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti ho alcuni esercizi da proporvi per chiedervi se sono corretti Allora: 1) D: Si calcoli quanti sottoinsiemi di cardinalità pari a 3 posso avere in un insieme di 10 elementi. R: Io ho fatto così: \( \binom{10}{3} \) è corretto? 2) D: Si calcoli con l'induzione su $omega$ quante volte si ripete un carattere consecutivamente due volte su un alfabeto {a,b,c} (es.: abcbbcc) = due ripetizioni di caratteri uguali consecutive: bb e cc. R: ...

silviuss94
La mia tesina riguarda il progresso tecnologico inizio 900! storia progresso tecnologico inizio 900 italiano Gabriele D'Annunzio francese le progrès technologique début XXe siècle (generale) inglese technological advance (presente) matematica la ricerca operativa economia aziendale break even point e la configurazione di costi diritto nascita dello stato moderno 2/6/45 scienze delle finanze imposte progressive e proporzionali Il mio problema è che non so collegare tutte le materie in ...
2
24 giu 2015, 09:47

lauramaxia00
Consigli per l'esame orale di terza media ????
3
22 giu 2015, 09:41

PaperK1
Assumiamo vi sia una funzione f definita su tutto $\mathbb(R)^N$ e che questa risulti lipschitziana. Posso sperare di trovare una successione approssimante $(g_n)_n$ di funzioni in $\mathcal(C)^{\infty}(\mathbb(R)^N)$?? Qualcuno conosce un risultato di questo tipo?? Grazie.
2
23 giu 2015, 11:04

Lovaticss
Salve a tutti è un paio di giorni che cerco di fare un esercizio ma non ne vengo a galla.. L'esercizio è: Siano A=(0 0 sotto 1 1 ) B=( 1 2 sotto 2 4 ) delle matrici Risolvere le seguenti equazioni matriciali a) AX + $B^{2}$ = B - AX b) AX + $B^{2}$ = A - BX con X appartenente ai numeri reali 2 x 2 scusate per la scrittura, ma sto imparando ad usare il latex ancora.. grazie mille per l'attenzione e grazie davvero molto a chi mi sarà d'aiuto..ne ho ...
2
24 giu 2015, 12:06

marialuisamiglietta
Buongiorno, qualcuno mi saprebbe dire come potrei introdurre italiano alla crisi del 1929? porterò le Tre Avanguardie. grazie mille per la risposta!
1
24 giu 2015, 11:10

Piero9623
Come dare il titolo alla tesina??
1
24 giu 2015, 11:56

naomi_lagioia
Potete aiutarmi a trovare un riassunto dettagliato della prima guerra mondiale?
1
23 giu 2015, 15:21

principessina_valentina96
ciao ragazzi:) avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda l'introduzione alla mia tesina di maturità. io sto portando il tema del viaggio con "baudlaire,ungaretti,kerouac,espronceda e kierkegaard. aiutatemiiiii
1
22 giu 2015, 16:08

sararabiti
Si è a conoscenza della malattia specifica che influenzò la sanità mentale di Nietzsche ?
1
24 giu 2015, 09:30