Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frnero
Salve come da titolo vorrei sapere come devo fare il diagramma delle tensioni tangenziali di una trave a t soggetta solo al taglio lungo il suo asse di simmetria. Grazie
3
1 set 2015, 17:12

asdbit
Come risolvo questo esercizio? Sono molto confuso, per la questione del tempo. Grazie!

@@@andre_civil93
Ciao a tutti! Ho un problema a comprendere il tracciamento qualitativo del ritratto di fase di un sistema conservativo, noto il potenziale. L'esercizio è il seguente: Tracciare il ritratto di fase qualitativo del potenziale $V(x)=arctg[(x-1)^2]$. Ciò che non riesco a capire è cosa succede in corrispondenza dell'asintoto del potenziale a $π/2$... Se il potenziale assume valore compreso tra 0 e π/2 escluso, allora avrò delle orbite periodiche limitate attorno al punto di equilibrio ...

Riccardo_91
Salve a tutti, è da un po' che sono su una cosa... Allora se converto 16 in base 8 usando il metodo delle "divisioni successive", ho: 8(ottale) = 8(hex) 16 : 8 = 2 con R = 0 2 : 8 = 0 con R = 2 16(hex) = 20(ottale) Ma se faccio la conversione passando per il sistema binario, ho : 16 = 0001 0110 Che in ottale vale : 26 Sul libro porta 16 = 20, cosa c'è che non va?
4
1 set 2015, 16:05

omarcasu
Premetto che sono una pippa in matematica,ma non ho difficoltà a studiare,ma le materie umanistiche mi affascinano di più,in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate,anche per facoltà universitarie?
8
14 giu 2015, 14:18

benedetto.posteraro
Come posso cambiare dal classico al linguistico senza perdere un anno ? io sono stato promosso dal primo al secondo anno di classico ma vorrei cambiare e andare al linguistico. Potrei iscrivermi direttamente al 2 anno ?

cristian.vitali.102
ciao, non riesco a comprendere il collegamento che c è tra queste due affermazioni: -Il teorema di Bolzano-Weierstrass afferma che in uno spazio euclideo finito dimensionale $\R^n$ ogni successione reale limitata ammette almeno una sottosuccessione convergente. -Sia $E\subset\R^n$ un insieme limitato e infinito. Allora E possiede almeno un punto di accumulazione. Si tratta del teorema di Bolzano-Weierstrass in entrambi i casi, ma qual è il collagamento? Grazie mille in ...

zerbo1000
data la parabole y=-x^2+3x+2 , inscrivi nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza é doppia della base....help io ho trovato vertice della parabola, coordinate dei punti d'incontro con gli assi cartesiani, ora sono in alto mare...
1
1 set 2015, 19:18

Studente Anonimo
Salve a tutti, mi servirebbe una dimostrazione/riferimento bibliografico inerente al quantitativo $n$ di primi presenti in un insieme di $100$ naturali consecutivi [$k$,$k+99$]. E' banale provare che non ce ne sono per $k>26$, se $k=26$, $n=1$ e se $k=25$, $n=6$. Per $k=24$, $n$ è finito e dovrebbe essere pari a $10$... correggetemi se sbaglio. Ma ...
18
Studente Anonimo
10 ago 2015, 19:46

XyonXZ
Salve a tutti! Oggi mi sono imbattuta nel seguente esercizio riguardo lo sviluppo in serie di Fourier. La traccia è questa: Sia a>1. Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione x(t)= $(sin(t))/(a+(cos(t))$ Il problema sorge in quanto fino ad ora, negli esercizi che ho svolto, era sempre specificato il periodo e dunque era semplice individuare che metodo utilizzare. Ora ho provato a pensare alla funzione e vedere se pari o dispari, ma credo che l'approccio sia sbagliato. Mi ...
2
1 set 2015, 18:47

DavidGnomo1
Buongiorno. Dopo una luuunga assenza lo gnomo è tornato. Speriamo di non interrompere piú gli studi a preeestoooooo
6
31 ago 2015, 11:11

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio Sia data nello spazio affine euclideo E3 con R = ( O; e1,e2,e3 ) riferimento ortonormale l'affinità f di equazioni $ { ( Y1=1/3(X1-2X2-2X3+6) ),( Y2=1/3(-2X1+X2-2X3) ),( Y3=1/3(-2X1-2X2+X2-6) ):} $ Mostrare che $ AA M \in E3 $ il punto medio del segmento orientato $ MM' $ , dove $ M'= f(M) $ si trova in un piano $ pi $ Ho considerato il punto generico $ M=(X1,X2,X3) $ Quindi vi ho applicato la $ f $ trovando $ M'=(1/3X1-2/3X2-2/3X3+2, -2/3X1+1/3X2-2/3X3, -2/3X1-2/2X2+1/3X3-2) $ A questo punto ho ...
1
17 giu 2014, 20:08

Carmela22
Ragazzi scusate... Sto studiando i comparativi dell'aggettivo e una cosa non mi è chiara...il comparativo va SEMPRE in nominativo o ci sono possibilitá che vada in altri casi?
2
29 ago 2015, 16:31

wendy_22
ciao qualcuno può aiutarmi? :) In un triangolo rettangolo i due cateti misurano rispettivamente 36 cm e 48 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa alla ipotenusa di un triangolo a esso simile spendo che il rapporto di similitudine è 4 / 3.
5
1 set 2015, 10:15

Riri28
Salve ragazzi, qualcuno mi può consigliare una raccolta di esercizi sui telai iperstatici svolti con il metodo delle forze con l'equazione esplicita di conguenza? Ho troppa confusione e vorrei provare a chiarirmi le idee prima dell'esame. Per esempio in questa struttura: Sostanzialmente devo togliere alla struttura reale un numero di vincoli fino ad avere una struttura isostatica. Qui per esempio ha tolto il carrello. Poiché così si avrebbero spostamenti che nella realtà non avvengono ...
4
11 lug 2015, 00:34

Firsty
Ciao! Avrei bisogno di delucidazioni sul segno dei carichi termici nelle strutture iperstatiche. Per spiegarmi meglio, ad esempio nel seguente esercizio viene specificato che il segno deve essere positivo. Come mai? Quando è positivo e quando è negativo? Dipende dai diagrammi M1? O dal carico nella struttura iniziale? Spero che risponda qualcuno che al momento il forum mi sembra un po' morto Giulia
1
28 ago 2015, 16:30

m.g.r.
Ho appena fatto la versione per il debito di latino e domani ho l'orale e volevo ricontrollare la versione e vedere che errori ho fatto, ma non la trovo da nessuna parte quindi se qualcuno potesse per favore tradurla mi farebbe un grandissimo favore! Dum Roma ab Etruscorum rege Porsena obsidetur et summa est in urbe omnium rerum inopia, Caius Mucius constituit in castra hostium penetrare, regem necare et cives suos ab obsidione liberare. Media nocte ad Etruscorum castra contendit et in ...
1
1 set 2015, 12:29

Persona.a.caso
Traduci le seguenti frasi ponendo attenzione alla resa italiana dei casi indiretti del relativo. 1. Erant Athenis duae factiones, quarum altera populi causam agebat, altera optimatium. 2. Nulla dura est curatio, cuius salutaris effectus est. 3. Pulcherrimum est simulacrum Minervae, cuius clarus artifex templum aedificavit. 4. Fanum est apud nos Proserpinae, du cuius sanctitate multa dixi. 5. Arbores serie, senes, quarum fructus nos gustabimus.
3
31 ago 2015, 15:52

simone15793
Qualcuno può aiutarmi? L'esercizio è questo, e bisogna motivare la risposta. Discutere le seguenti affermazioni e dire se sono vere o false: A) All'interno di un condensatore che si scarica è presente un campo di induzione magnetica. B) La circuitazione del campo di induzione magnetica è sempre nulla. C) L'induttanza dipende solo dalla geometria del circuito. D) Un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrostatico. E) Una carica in moto in un campo magnetico viene sempre ...

simo9115
salve a tutti. mi devo preparare per l'esame di fondamenti d'informatica e ho qualche problema con questo esercizio: Dato il linguaggio $L = {a^nbcd^n | n >=0 }$: -E’ possibile utilizzare una grammatica regolare? Se si, dare la sua definizione. come faccio a rispondere a questa domanda? dalle slide fornite non riesco a venirne a capo... grazie
4
1 set 2015, 12:03