Ingegneria meccanica o aerospaziale

Annarita7
Salve a tutti! A breve inizierò il mio percorso universitario, ma ho ancora qualche dubbio. Sono indecisa infatti se iscrivermi al Cdl in ingegneria meccanica o aerospaziale. Qualcuno che frequenta uno dei seguenti corsi di laurea può sciogliermi qualche dubbio?
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) il corso di laurea in ingegneria meccanica consiste nel studiare i vari tipi di motori, vari tipi di elementi che costituiscono una macchina, il funzionamento dei vari meccanismi, impianti industriali, ma anche trasmissione di calore, conversione dell'energia... Premetto che progettare motori non è mai stato il mio sogno, che al momento non so nulla di motori, e che ho scelto questo Cdl per poi specializzarmi in ingegneria energetica perché sarei interessata alla costruzione di impianti che abbiano minor impatto ambientale, utilizzino fonti di energia rinnovabile, ecc...
Dall'altro canto c'è ingegneria aerospaziale che suscita in me un fascino non indifferente. A questo punto vorrei chiedervi: un laureato in ingegneria aerospaziale rispetto a ingegneria meccanica si concentra di più sulla parte aerodinamica e meno sulla progettazione di impianti e macchine? Quali altre differenze sussistono tra i due corsi di laurea? Per ottenere buoni risultati è necessario essere un appassionato di motori anche ad ingegneria aerospaziale?Grazie in anticipo!

Risposte
Annarita7
Posso chiederti cosa ti abbia spinto a scegliere questo corso di laurea?

donald_zeka
Non penso che la passione per i motori sia condizione necessaria per fare ingegneria meccanica e/o aerospaziale. Io comincio quest'anno ingegneria meccanica e non ho alcuna passione per i motori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.