Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potreste aiutare a volgere al passivo la seguente proposizione?
'Romani barbaros ceciderunt'.
Salve vi chiedevo se come sbocchi lavorativi e percentuale di trovare lavoro con maggiore probabilità . mi consigliereste più una laurea in matematica o in fisica? e quali indirizzo mi consigliate dei singoli CDL? (vi chiedo questo perché ho visto che adesso c'è il corso di matematica piû a indirizzo economico e un altro corso senza economia , c'è una diramazione anche in fisica? ) .
Grazie in anticipo per tutte le vostre eventuali risposte ciao
salve, ho una domanda riguardante la teoria della relatività, quest'ultima c'insegna che la gravità è lo spazio-tempo stesso e che possiamo immaginarlo come una sorta di tappeto elastico, dov'è materia c'è gravità. dunque questa è la domanda se la terra ruota intorno alla "valle" formata dalla massa del sole perchè non collide con esso attirato dalla sua gravità?
Salve a tutti. In teoria dei gruppi, dato un generico gruppo $G$, la sua Serie Centrale Superiore è definita mediante le posizioni: $Z_0(G) = \{1\}$ e ${Z_{n + 1}(G)}/{Z_n(G)} = Z(G / {Z_n(G)})$. le trattazioni che ho letto sull'argomento danno come evidente la condizione $Z_n(G) \subseteq Z_{n + 1}(G)$ per ogni $n \in \N_0$, ma a veramente sembra tutt'altro che ovvia. Qualcuno sa dimostrare o può indicare un testo che dimostri quella condizione? Grazie! Rodolfo
salve, sono un nuovo utente di questo meraviglioso forum, iscritto per l'appunto oggi stesso. amo le materie scientifiche, in particolar modo la fisica, ed ecco proprio uno degli argomenti di cui ho recentemente trattato è la teoria delle stringhe, o per meglio dire delle superstringhe, e mi stavo chiedendo perchè sono necessarie ulteriori dimensioni, addirittura 10? grazie mille in anticipo per il vostro tempo
Determinare i lati di un triangolo rettangolo, essendo noti il perimetro e l'altezza relativa all'ipotenusa;
Qualche suggerimento, grazie!
Buonasera a tutti,
dovrei calcolare le radici cubiche del numero : z= 1 /(1+i)^3
vorrei solo chiedervi come impostarlo, devo razionalizzare e poi svolgere? se si come?
Grazie a tutti
Una soluzione 0,125 M di un acido debole monoprotico (HA) presenta una pressione osmotica a 27 °C di 3,76 atmosfere.
Clcolare:
a) il ph della soluzione dell'acido HA;
b) il grado di dissociazione dell'acido HA;
c) la costante acida di HA
ho fatto un esercizio di probabilità ma non so se vada bene.... mi potete aiutare e correggere...
Un gruppo di studenti sostiene un test scritto per il superamento di un esame. Per il test è possibile rispondere in modo autonomo(C°) o non autonomo(C). la probabilità che uno studente risponda in modo autonomo è del 45%. la probabilità di superare il test(S) rispondendo in modo C è del 25%. la probabilità di superare il test (S) per tutti gli studenti(C e non C) è del 40%. calcolare:
a)la ...
Aiuto con tedescoo
Miglior risposta
ciao a tutti vorrei un aiuto con il perfekt di tedesco.
potete tradurmi questo piccolo testo gentilmente? una settimana fa sono partita per le vacanze con i miei genitori, mi sono alzata alle 6 e mio cugino ci ha accompagnati in aereoporto per arrivare fino ad amsterdam. alle 16.30 siamo arrivati ad amsterdam e siamo arrivati con il pulman fino al porto per prendere la nave da crociera, è stato bellissimo vederla da vicino, ero molto contenta.
siamo andati nella nostra cabina e sono uscita in ...
cercasi studente interessato ad iscriversi alla Università Telematica Internazionale Uninettuno per usufruire dell'offerta "porta un amico" valida fino al 15 ottobre 2015 e che consente di ottenere uno sconto del 20% sull'intera rata di iscrizione. per info 3425158446
Schematizzare il diagramma di stato di Xe e prevedere il suo stato fisico (solido / liquido / vapore / gas) a 5 atm e 0ºC. Indicare inoltre il valore di P al di sotto del quale Xe non può essere mai liquido.
Salve,
La domanda, come si evince dal titolo è: la plastica dei bicchieri usa e getta (PP, polipropilene) ci può andare nel microonde? La risposta che mi do è che la plastica, di per se, è trasparente alle microonde e che il problema si pone per via del cibo che si riscalda e che, per semplice conduzione, riscalda il polimero del piatto di plastica che così si riscalda -> si ammorbidisce -> si scioglie. Immagino che nello sciogliersi possa aver prodotto fumi tossici, per cui meglio non usarlo ...
ciao,
oggi ero alle prese con un'equazione inomogenea di cui mi è chiara la soluzione tramite nucleo risolvente, ma volevo provare con il metodo di somiglianza e mi sono incartato verso la fine.
L'equazione è la seguente:
$ y''-y=1/cosx $
La soluzione del polinomio caratteristico mi dà +i e -i come valori di lambda, per cui la soluzione dell'omogenea è:
$ y=ce^(-ix)+ke^(ix) $
che scritta in forma trigonometrica diventa:
$ y=csin(x)+kcos(x) $
Ora, volendo utilizzare il metodo di somiglianza ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il problema seguente.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie anticipatamente
Carlo vive a Mimano ma lavora a Novara. Ogni giorno torna alle 19 alla stazione di Milano e la moglie lo viene a prendere in macchina. Ieri però ha preso il treno che arriva alle 18 e non potendo avvisare la moglie si è incamminato sulla strada da lei percorsa per venirlo a prendere. Dopo un pó si sono incontrati e sono tornati a casa in macchina arrivando 10 minuti prima del solito. Sapendo che sia Carlo che sua moglie hanno viaggiato a velocità costante e che la moglie sia uscita giusto in ...
Il testo del problema è:
" Tre cariche puntiformi uguali q, inizialmente disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d, sono portate a distanza infinita l'una dall'altra (le cariche sono nel vuoto). Qual è il lavoro totale compiuto dalle forze di interazione elettrostatica tra le cariche durante tutto lo spostamento?"
Come l'ho risolto:
Abbiamo 3 cariche su ognuna delle quali sono esercitate due forze $ Fij $ dovute alle altre due cariche.
Sappiamo che tali forze sono ...
Salve a tutti,
avrei un problema con un esercizio dell'esame di Geometria e Algebra.
Questo è l'esercizio:
http://i57.tinypic.com/30mwe48.png
Già nel punto a) quando cerco di vedere se è un prodotto scalare, calcolo gli autovalori della matrice A associata alla forma bilineare e mi ritrovo ad affrontare un polinomio di terzo grado (-x^3+8x^2-12x+1=0) e mi blocco.
Non credo di aver sbagliato i calcoli ma magari c'è un percorso alternativo o per risolvere il polinomio di terzo grado (io ho usato ruffini e non ...
non ho capito una sola cosa
$ log_2(arctan(x)+Pi/4)/arccos(1-x) $
arctan(x)= R
$ arccos(1-x)= 0leqxleq2 $
$ arccos(1-x)= R $
ma l'argomento del logaritmo non ho capito
$ log_2(arctan(x)+Pi/4)= $ come si fa???
Sono alle prese con esercizi riguardanti estremi vincolati e moltiplicatori di Lagrange e mi è capitato di trovarmi alle prese con vincoli definiti da insiemi del tipo \( \alpha (x)\leq y \leq \beta (x) \) Qual è la g(x,y) in questo caso?