[Scienza delle Costruzioni] cedimento che annulla spostamento sezione

severo.cucci
buongiorno,

questa struttura 1 volta iperstatica ha un cedimento angolare anelastico nell'incastro e un cedimento verticale elastico dell'appoggio liscio. L'obiettivo è trovare il valore del cedimento angolare $\theta$ affinchè lo spostamento della sezione più a destra della trave (dove è applicata la coppia concentrata) sia nullo.

ho ragionato cosi: ho calcolato lo spostamento della sezione più a destra della trave applicando il PLV sia per il calcolo dell'incognita iperstatica sia per il calcolo dello spostamento (ho posto una forza unitaria nella sezione richiesta, applicando nuovamente PLV per il calcolo dello spostamento).
il tutto è stato fatto ignorando il cedimento angolare dell'incastro.

Successivamente, una volta trovato lo spostamento della sezione, siccome vige la relazione che lega la (luce della trave)*$\theta$=spostamento della sezione più a destra, di conseguenza il cedimento che annulla lo spostamento della trave è uguale a spostamento/luce. ho ragionato correttamente? grazie

Risposte
severo.cucci
giusto, infatti nasce il lavoro interno proprio in ipotesi non più di corpo rigido ma deformabile

grazie per aver svolto l'esercizio, a proposito mi sono chiare tutte le condizioni al contorno eccetto una: $v''_1(2L)= v''_2(0)$
la presenza della reazione vincolare elastica dell'appoggio liscio introduce una variazione del momento, sbaglio?

nel caso svolgessi l'esercizio con il PLV, mi ritroverò il valore dello spostamento della sezione a destra in funzione del cedimento angolare; dunque mi basterà porre lo spostamento($\theta$)=0 e di qui risolvere l'equazione.. giusto?

grazie buona serata

severo.cucci
tutto chiaro grazie ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.